Libretto o certificato di potenza?

Sergente
tramontana (autore)
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salve, quattro mesi fa , comprai il mio gommone con un honda 25 hp ,e il vecchio propietario mi diede il libretto del motore (un libricino con varie pagine che non ricordo bene cosa contenessero) e un cartoncino piegato in due in cui ci son scritti tutti i dati del motore (dovrebbe essere il certificato di potenza).
Dopo un mese dall' acquisto decisi di cambiare motore con uno yamaha 40, inquanto più adatto al mio gommone, ed ora sto vendendo il vecchio honda;
il problema è che ho perso il libretto ma ho ancora il certificato di potenza ,il quale pensavo potesse bastare visto che il libretto non esiste più;ma il ragazzo a cui lo sto vendendo mi ha detto di essersi informato in capitaneria , dove gli hanno riferito l' obbligo di possedere entrambi i libretti per i motori usciti prima del 2006,per cui mi chiede uno sconto di 120€ per pagarsi la richiesta alla honda di un nuovo libretto.
Ma sono realmente necessari entrambi i libretti o basta il certificato di potenza anche per i vecchi motori?
oltretutto se l' acquirente facesse realmente richiesta alla honda di un nuovo libretto , non otterrebbe un certificato di potenza uguale a quello che io ho gia in possesso ,facendomi spendere soldi inutilmente?
8)
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andimar
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Tutti i motori fuoribordo e anche quelli e.b. e.f.b. .....devono avere il "certificato d'uso del motore" o la "dichiarazione di potenza". Su questi documenti, obbligatori da tenere a bordo durante la navigazione, sono riportati i dati tecnici del motore, quali la potenza e cilindrata, che assumono particolare importanza ai fini dell'obbligo della patente nautica. Il "certificato d'uso del motore" è stato abolito dal Decreto Legislativo 171/2005, ma continua a essere valido per chi ne è in possesso. La "dichiarazione di potenza del motore" è rilasciata dal costruttore ......
Da questo sunto normativo se quello che possiedi è un effettivo certificato di potenza non ci sono problemi.
Al massimo porta i documenti presso la Capitaneria che ti potranno dare una conferma.
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byanonimo
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andimar ha scritto:
Tutti i motori fuoribordo e anche quelli e.b. e.f.b. .....devono avere il "certificato d'uso del motore" o la "dichiarazione di potenza". Su questi documenti, obbligatori da tenere a bordo durante la navigazione, sono riportati i dati tecnici del motore, quali la potenza e cilindrata, che assumono particolare importanza ai fini dell'obbligo della patente nautica. Il "certificato d'uso del motore" è stato abolito dal Decreto Legislativo 171/2005, ma continua a essere valido per chi ne è in possesso. La "dichiarazione di potenza del motore" è rilasciata dal costruttore ......
Da questo sunto normativo se quello che possiedi è un effettivo certificato di potenza non ci sono problemi.
Al massimo porta i documenti presso la Capitaneria che ti potranno dare una conferma.


Quoto quanto detto, l'unica cosa che non farei, se andrai alla capitaneria, non dire dello smarrimento del libretto, ma chiedi solo se il certificato in tuo possesso, sia valido per la navigazione di quel motore, altrimenti, rischi, che per incompetenza oppure per un errata interpretazione della legge, ti dicano di fare il libretto. l'unica cosa che ti devi accertare che sulla dichiarazione di potenza, ci siano tutti i dati relativi al motore, cv, cilindrata, telaio, ecc..ecc. nonche il timbro della casa costrutrice. Surprised
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MaxM100
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Non c'è bisogno che tu vada in Capitaneria, prendi il documento del motore ( il cartoncino piegato in due, come l'hai chiamato) e leggi cosa c'è scritto sopra.

Molto probabilmente è il "certificato d'uso", controlla che ci siano il numero di matricola, la potenza, peso del motore. Se questi dati ci sono, è l'unico documento che obbligatoriamente devi dare al compratore.

Il "libriccino di varie pagine" era sicuramente il "manuale utente/libretto uso e manutenzione" che è bello avere perchè spiega un pò di cose sul motore ma non è obbligatorio e comunque lo si recupera abbastanza facilmente.

L'acquirente a quanto pare è un pò "spregiudicato" e sta cercando di ottenere uno sconto Wink
Sergente
tramontana (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Il "libriccino di varie pagine" era sicuramente il "manuale utente/libretto uso e manutenzione" che è bello avere perchè spiega un pò di cose sul motore ma non è obbligatorio e comunque lo si recupera abbastanza facilmente.:

"il libricino di varie pagine" non era un manuale utente, quello lo conosco ,ma era uguale al certificato d'uso del motore dei fuoribordo usciti prima dell' entrata in vigore della nuova legge che ha sostituito quest' ultimo con il certificato di potenza, non so perchè il vecchio propietario che mi ha venduto il motore li avesse entrambi , ma è quello che mi ha dato.....

MaxM100 ha scritto:
L'acquirente a quanto pare è un pò "spregiudicato" e sta cercando di ottenere uno sconto Wink

non posso negare che mi sia passato per la testa Wink , ma potrebbe essere che in capitaneria gli abbiano dato una risposta errata per disinformazione Question 8) (...........mmmm ma! Smile )
Ammiraglio di squadra
andimar
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La disinformazione della capitaneria ti potrebbe costare i 120 € che ti ha chiesto il compratore; meglio andare a fondo (in senso lato....eh) per proprio conto, anche se credo che dal post avrai esaurito tutti i tuoi dubbi.
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Sailornet