Burrasca senza avviso di burrasca (Elba) non fidatevi troppo del meteo

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Lunedi pomeriggio 15/09/2008 dopo 4 giorni a vela intorno all' isola d' elba con tempo brutto ma non malvagio

a bordo di un oceanis 423 (13,10 metri) dopo aver pranzato tranquillamente sotto capoliveri ed aver consultato il meteo il quale dava vento 5 mare 4

decidiamo di metterci in moto sono le 13.45 navighiamo di bolina larga fino a punta dei ripalti per poi dirigere a 060 su Punta Ala porto del nostro rientro

2 forti raffiche di vento piegano la barca anemometro rotto e GPS rotto a causa dei fulmini dei giorni precedenti (ma di sicuro erano piu di 50 nodi)

buttiamo giu il fiocco poi la randa e ci mettiamo a motore in 2 minuti un mare di acqua vento e onde altissime ci investe sone le 14.30.

Proviamo a proseguire a motore contattiamo via radio livorno radio prima e civitavecchai radio poi, gli diciamo che siamo in difficolta e gli diciamo di

seguirci richiamandoci ogni 10 minuti.

Il canale 16 pulula di chiamate di barche in difficolta tra porto azzurro e marina di campo. Noi decidiamo di tornare indietro e cercare riparo sotto punta

calamita. Sono le 15.00 abbiamo passato il peggio siamo riparati. Alle 15.10 arriva il securite' con l' avviso di burrasca di roma radio.

sono le 17.30 chiamiamo locamare puntaala e compamare portoferraio per sapere la situazione meteo in zona ci danno vento 4 mare 4 in rinforzo. Ci

mettiamo a motore e dopo 3 ore alle 20.30 raggiungiamo punta ala con un fortissimo vento di traversia in porto.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca