Lavaggio circuito di raffreddamanto motore yamaha 200cv e simili "secchio" o tubo? [pag. 2]

Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 11/19
certo l'acqua della pisciatina del motore deve essere a perdere per garantire un buon raffreddamento, bisognerebbe immettere nell'impianto di raffreddamento acqua fresca e a presione e utilizzare le cuffie più possibili aderenti alle prese dell'acqua sul piede del motore
2° Capo
Frank Sea
Mi piace
- 12/19
io uso un bel vascone di un centinaio di litri(costruito appositamente) per il lavaggio,ed è anche comodo per fare delle prove,tipo per regolare l'aria ai carburatori...
inoltre alcuni mi hanno consigliato,per il rimessaggio invernale, di far girare un pò d'aceto nel gircuito,tipo una decina di litri in 100 d'acqua,però ancora devo testarlo di persona, ma credo sia una buona idea
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
2° Capo
giampi
Mi piace
- 13/19
racing per togliere il calcare del sale (le macchie che si formano sul gambo e sulla calandra)io uso il rio blu lo passi con un panno e poi lo risciacqui e tutto torno lucido e pulito senza lasciare aloni di sale prova e facci sapere ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 14/19
Io preferisco il bidone da 100 litri, anche perchè lo faccio in giardino in città e così lo scarico è sott'acqua e fa meno rumore.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 15/19
ciao a tutti volevo dire che quando faccio fare il lavaggio al mio motore principale cioè 115 faccio anche lo stesso al mio piccolo ausiliario 5cv però in due modi differenti (ma solo per sprecare meno acqua)il tutto funziona cosi:metto la cuffia sul 115 lo avvio poi tolgo il 5cv dalla staffa di supporto lo metto sul cavalletto portatile posiziono il piede in un secchio lo riempio di acqua e per far rimanere costante il livello dopo aver avviato anche il 5cv dirigo il getto del 115 verso il secchio e il livello mi rimane sempre costante.sono diversi anni che faccio questo tipo di lavaggio e mi trovo bene.scusate se sono uscito fuori tema volevo solo capire se qualcuno ha mai provato a fare cosi.ciao
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 16/19
miglio:
metto la cuffia sul 115 lo avvio poi tolgo il 5cv dalla staffa di supporto lo metto sul cavalletto portatile posiziono il piede in un secchio lo riempio di acqua e per far rimanere costante il livello dopo aver avviato anche il 5cv dirigo il getto del 115 verso il secchio e il livello mi rimane sempre costante.sono diversi anni che faccio questo tipo di lavaggio

UT UT UT

perdona l'ironia ,ma quanti siete mentre fai tutte ste' cose !!!!! o sei un "tentacolato" Laughing
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 17/19
ciao racing per fare questo ci metto pochissimo e da solo, devo solo riempire il secchio dell'acqua e metterci il piede del 5cv dentro lo avvio e avvio anche io 115 poi girano tutti e 2 insieme uno con la cuffia e l'altro nel secchio con il getto dell'acqua del 115 che mantiene solo il livello.volevo solo sapere se qualcuno ha mai fatto una cosa del genere.ciao
2° Capo
mercury f115
Mi piace
- 18/19
racing ha scritto:
anche io lo effettuo a motore spento , siccome poi ho la "fortuna"(o cosi o niente) di alarlo tutti i giorni l'elica e piede li lavo affogandoli col tubo ma secondo voi è meglio fargli fare anche 2 giri quando starà fermo (spero il meno possibile) per un pò ,cosi da far girare il tutto con l'acqua dolce (passerò da maniaco) .
affermo tutto questo perche sono rimasto impressionato dal sale marino che dopo una semplice uscita si formava sulla calandra e vedendo quello che combina già solamente l'aria salmastra sulle cromature e altre parti ,sono quanto mai fobico sotto l'aspetto della manutenzione (prevenire e manutenere sono sempre meglio), che mi ha permesso di non avere mai o quasi problemi in campo gara con le moto, che a lavoro.

in merito voi cosa usate sulla parte non di plastica del motore sotto la calandra "porosa"(dovrebbe essere in alluminio ) per eliminare le chiazze che io ritengo di calcare. pensavo al viacal ma temo per il trattamento (o colore che sia) del motore che possa subire un attacco troppo aggressivo.


tra fobici, ci capiamo, io l' ho lavato un ora e mezza con le cuffie e poi ho attaccato l' attacco garden yamaha. il libretto dice di lavare il motore con le cuffie se sta fermo più di 2 mesi. ho pensato di farli tutti e due i lavaggi e togliermi il problema. il libretto definisce l' attacco yamaha lavaggio piede. Non uso il bidone perchè ho paura che possa scaldare facilmente. ciao
2° Capo
nicolakathia
Mi piace
- 19/19
io ho sempre adoperato le cuffie perche secondo me la comodita e talmente tanta che .... Laughing Laughing Laughing pero la meglio secondo me sarebbe avere un bel bidone con all'interno acqua e olio emulsionato come o sempre visto fare dal mio meccanico dimodo che i circuiti ti rimangono belli puliti e leggermente unti cosi da evitare qualsiasi formazione di calcare e corrosione Wink e chiaramente farlo anche girare in marcia anche al minimo sarebbe proprio un toccasana
Sailornet