Ceratura del gommone..... [pag. 2]
The Doctor
- 11/23
Io esperto? , assolutamente no! Forse per dottore ti riferisci a "il canotto". Comunque quello che so è perchè l'ho letto sul forum oppure per esperienza personale, per quanto riguarda la cera avevo letto in qualche topic che usavano la cera per pavimenti ed andava bene.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Lorenzo
- 12/23
Avete mai provato con il flessibile. I tubolari diventano praticamente trasparenti da tanto che sono puliti...
mixpix
- 13/23
Sabato scorso ho rimessato il mio smontabile da 3.65m, in tutto ci ho messo quasi 6 ore di duro lavoro
prima ho lavato tutto per bene con lo chante clair, anche il telo coprigommone, in modo da far tornare tutto bello bianco, poi l'ho sciacquato per bene, messo su dei cavalletti e gli ho passato una bella mano di cera ***rimosso*** ***rimosso*** su tutta la superficie, è tornato praticamente nuovo e bello morbido
prima ho lavato tutto per bene con lo chante clair, anche il telo coprigommone, in modo da far tornare tutto bello bianco, poi l'ho sciacquato per bene, messo su dei cavalletti e gli ho passato una bella mano di cera ***rimosso*** ***rimosso*** su tutta la superficie, è tornato praticamente nuovo e bello morbido
La capitana
- 14/23
Finché non trovo qualcosa di più efficacie (fin'ora non è successo) mi tengo stretti i miei prodotti Ma.Fra
(maaa... non sarebbe ora che iniziassero a darmi una provvigione quelli della Ma.Fra )
(maaa... non sarebbe ora che iniziassero a darmi una provvigione quelli della Ma.Fra )
torber
- 15/23
Lorenzo ha scritto:Avete mai provato con il flessibile. I tubolari diventano praticamente trasparenti da tanto che sono puliti...
Flessibile??????? sii meno criptico
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
daniele
- 16/23
ciao a tutti, un amico mi diceva che invece di passare la cera sul tubolare, passava la crema nivea, ovviamente dopo averlo pulito. Cosa mi dite a riguardo?
ciao
ciao
Sacs640it - yamaha 150
andimar
- 17/23
daniele ha scritto:ciao a tutti, un amico mi diceva che invece di passare la cera sul tubolare, passava la crema nivea, ovviamente dopo averlo pulito. Cosa mi dite a riguardo?
ciao
Alcuni prodotti contengono sostanze specifiche che hanno loro funzionalità e indicazioni per l'uso.
Pertanto se un prodotto è stato studiato per il gommone va bene per il gommone, se è stato studiato per le mani va bene per le mani. Anche se con la crema Nivea si ottiene un risultato apprezzabile, almeno a vista, ciò non significa che ti garantisca la reale protezione delle parti trattate. Da parte mia preferisco usare sempre prodotti specifici, spendi qualcosa in più ma vai sul sicuro.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
carlog
- 18/23
scusate se mi introduco, il miglior prodotto è l'olio di vasellina , dopo averlo lavato, sgrassato con un comune sgrassatore, sciacquato, asciugato e come vi dicevo olio di vasellina acquistata nelle normali ferramenta.
labarcarolla
- 19/23
Secondo me con la nivea nutri la gomma nel senso che dopo che questa è stata resa eccessivamente secca da un decappante, ristabilisci quell'equilibrio che la rende più morbida. Di certo non credo che la nivea lo protegga dall'umidità e dal sole come una cera specifica.
Non vorrei dire una scemenza ma io mi sono convinto che dare la cera ai tubolari significa in buona sostanza spalmare su di essi del grasso "pulito". Mi spiego. Lo sporco che si deposita sui tubolari "non trattati con cera" è molto più aggressivo sulla gomma e più difficile da rimuovere. Una volta eliminato, spalmando la cera specifica si crea una patina che impedisce allo sporco di attacare ai tubolari con meno forza. Se poi successivamente proverò a pulire i tubolari, lo sporco andrà via con molta più facilità.
Non vorrei dire una scemenza ma io mi sono convinto che dare la cera ai tubolari significa in buona sostanza spalmare su di essi del grasso "pulito". Mi spiego. Lo sporco che si deposita sui tubolari "non trattati con cera" è molto più aggressivo sulla gomma e più difficile da rimuovere. Una volta eliminato, spalmando la cera specifica si crea una patina che impedisce allo sporco di attacare ai tubolari con meno forza. Se poi successivamente proverò a pulire i tubolari, lo sporco andrà via con molta più facilità.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
andimar
- 20/23
carlog ha scritto:scusate se mi introduco, il miglior prodotto è l'olio di vasellina , dopo averlo lavato, sgrassato con un comune sgrassatore, sciacquato, asciugato e come vi dicevo olio di vasellina acquistata nelle normali ferramenta.
Non conosco le proprietà di quest'olio ma sei sicuro che non fa danni ai tubolari a lungo andare?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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