Giusto rimessaggio per lunga vita motore 4 tempi e scafo

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mercury f115 (autore)
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Amici,
il mio selva dorado è uscito dall' acqua e adesso voglio dargli il giusto trattamento.

1) il meccanico deve venire da Roma perchè non esiste assistenza selva a porto santo stefano, dice che è meglio venire adesso e fare invernaggio e riattivazione estiva insieme è corretto? l' olio non si rovina 9 mesi dentro al motore fermo, non è meglio che venga direttamente ad aprile?

2) barca e motore sono all' aperto nel giardino di un amico, cuscini batteria e dotazioni sono al coperto. La barca è coperta con il suo telone, per il motore è meglio una copertura total body, una copertura solo calandra, niente, un gazebo in ferro con telo in PVC?

3) per la barca è sufficente un telo che copra fino al bottazzo o e necessario anche un telo occhiellato in vendita dal ferramenta che fasci anche la carena. Barca e motore sono stati lavati con acqua dolce e asciugati, il motore internamente con le cuffie per 2 ore, ed esternamente.

4) è corretto scarrellare la barca e metterla su ciocchi di legno, il mio amico ne ha 4 in rimessaggio e le tiene tutte così.

5) mi hanno proposto ad un costo di 200 euro rimessaggio al coperto per il solo motore, è opportuno o può stare anche fuori con le dovute accortezze.

lo so sono maniacale, ma ci tengo al motore, ognuno dice qualcosa di diverso.

Grazie,
Ciao
Capitano di Corvetta
cirieh
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mi sa che sei un po troppo maniacale...

prima di tutto assicura che il carrello non sia spostabile da ladri...
scendere la barca dal carrello aiuta solo il carrello,in particolare i rulli e le ruote(le ruote le puoi "salvare" alzando il carrello con tutto la barca sopra e mettendo i ciocchi in modo da non far toccare le ruote)
per la copertura basta proteggere la coperta e lo scafo se gli batte il sole.

meglio far fare l'invernaggio al motore(avrai la barca pronta nel momento più hot per i meccanici)
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mercury f115 (autore)
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mercury f115 ha scritto:
Amici,
il mio selva dorado è uscito dall' acqua e adesso voglio dargli il giusto trattamento.

1) il meccanico deve venire da Roma perchè non esiste assistenza selva a porto santo stefano, dice che è meglio venire adesso e fare invernaggio e riattivazione estiva insieme è corretto? l' olio non si rovina 9 mesi dentro al motore fermo, non è meglio che venga direttamente ad aprile?

2) barca e motore sono all' aperto nel giardino di un amico, cuscini batteria e dotazioni sono al coperto. La barca è coperta con il suo telone, per il motore è meglio una copertura total body, una copertura solo calandra, niente, un gazebo in ferro con telo in PVC?

3) per la barca è sufficente un telo che copra fino al bottazzo o e necessario anche un telo occhiellato in vendita dal ferramenta che fasci anche la carena. Barca e motore sono stati lavati con acqua dolce e asciugati, il motore internamente con le cuffie per 2 ore, ed esternamente.

4) è corretto scarrellare la barca e metterla su ciocchi di legno, il mio amico ne ha 4 in rimessaggio e le tiene tutte così.





5) mi hanno proposto ad un costo di 200 euro rimessaggio al coperto per il solo motore, è opportuno o può stare anche fuori con le dovute accortezze.

lo so sono maniacale, ma ci tengo al motore, ognuno dice qualcosa di diverso.

Grazie,
Ciao



nessuno vuol rispondere al quesito?
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mercury f115 (autore)
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Aspetto altri consigli.
Nessuno ha voglia di ripondere?
saluti
Capitano di Vascello
seafox
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mercury f115 ha scritto:
Amici,
il mio selva dorado è uscito dall' acqua e adesso voglio dargli il giusto trattamento.

1) il meccanico deve venire da Roma perchè non esiste assistenza selva a porto santo stefano, dice che è meglio venire adesso e fare invernaggio e riattivazione estiva insieme è corretto? l' olio non si rovina 9 mesi dentro al motore fermo, non è meglio che venga direttamente ad aprile?

2) barca e motore sono all' aperto nel giardino di un amico, cuscini batteria e dotazioni sono al coperto. La barca è coperta con il suo telone, per il motore è meglio una copertura total body, una copertura solo calandra, niente, un gazebo in ferro con telo in PVC?

3) per la barca è sufficente un telo che copra fino al bottazzo o e necessario anche un telo occhiellato in vendita dal ferramenta che fasci anche la carena. Barca e motore sono stati lavati con acqua dolce e asciugati, il motore internamente con le cuffie per 2 ore, ed esternamente.

4) è corretto scarrellare la barca e metterla su ciocchi di legno, il mio amico ne ha 4 in rimessaggio e le tiene tutte così.

5) mi hanno proposto ad un costo di 200 euro rimessaggio al coperto per il solo motore, è opportuno o può stare anche fuori con le dovute accortezze.

lo so sono maniacale, ma ci tengo al motore, ognuno dice qualcosa di diverso.

Grazie,
Ciao



ci provo:

1)ora si fà l'invernaggio;la "riattivazione"la fai quando dei tornare in acqua,facendo tutto ora terrai tutto fermo per 9mesi con relative conseguenze...pensa all'olio fermo per 9 mesi,filtri nuovi e fermi per tanto tempo ecc.

2)la barca fai bene a tenerla coperta però assicurati che il telo non si trasformi in una vasca d'acqua;quindi occhio alle pendenze.In oltre è bene assicurarsi che ci sia ricambio d'aria...tenerla sigillata vuol dire creare accumulo di umidità.Per il motore coprilo in toto,però anche per questo assicurati che ci sia ricambio d'aria.

3)se copri anche le murate della barca,fai bene...quanto più copri meno soffrirà l'usura del sole e delle intemperie....però assicurati sempre che ci sia un minimo ricambio d'aria.

4)se il carrello è tuo meglio non fare fatica inutile...la barca non soffre a stare sul carrello;piùttosto alza di qualche centimetro le ruote del carrello così non si ovalizzano.

5)il motore non dovrebbe soffrire l'aria aperta...se opportunamente coperto e rimessato come si deve.Secondo mè 200€ si possono utilizzare per manutenzionare il motore e non per tenerlo fermo.

ps:poichè vedo che ci tieni....procedi come ti è stato suggerito...poi per i primi tempi verifica se i consigli soddisfano la tua mania...oppure troviamo altra soluzione.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
mercury f115 (autore)
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grazie, applicherò tutto come un manuale.
il meccanico insiste per fare tutto adesso, dice che è meglio.

mi sta prendendo in giro?
Sailornet