Ellebi 520 salta via la ruota [pag. 2]

Capitano di Vascello
seafox
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- 11/26
a mè a punzonatura dà molta sicurezza,anche perchè se tenti di svitarlo con la chiave è -quasi- impossibile.

però mi chiedevo:il carrello vibrava dietro la macchina? faceva qualche cigolio il cuscinetto?
La mia barca, la mia isola
Sergente
batricky (autore)
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- 12/26
assolutamente no il carrello filava tranquillamente, nessun cigolio. Sinceramente non ho risposte a questo fatto,...
Tenente di Vascello
nick the quick
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- 13/26
Il mio carrello e' un Biccheri al quale ho appena rifatto i freni e non ha coppiglie ma il dado era bloccato da frenafiletti che ,dopo aver fatto il lavoro ,ho ripristinato.
Anche se mi fiderei di piu' di una coppiglia...........
Contrammiraglio
stinger
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- 14/26
A me su un Ellebi 650 del 1989 una decina di anni fa mi si è staccata la ruota sinistra, fortuna che ero all'inizio delle vacanze, avevo appena varato e che dopo aver già parcheggiato mi ero rimesso in movimento perchè avevo dimenticato la targa vicino allo scivolo. Immaginate mi fosse successo all'ultimo giorno, come minimo avrei perso il traghetto per il ritorno (ero in Corsica). A Porto Vecchio mi avevano recuperato col carro attrezzi il carrello e riparato il tutto con sostituzione di entrambi i cuscinetti (anche il destro per sicurezza) senza essere neppure esosi, probabilmente in Italia mi sarebbe costato di più
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
jhonny
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- 15/26
Ciao a tutti,

questa estate sono andato in ferie in Croazia (isola di Krk) ma quella è un'altra storia.
premesso che era la mia prima volta che andavo in ferie con il gommo, dopo 1200 km a 90/95 km/h. (tra andata e ritorno) siamo arrivati a casa: tutto bene.
Si decide con tutta la famiglia di andare al lago per il lavaggio del motore in acqua dolce: dopo aver passato di 3 km il cantiere Mar-co (Muggiò) sento un rumore stridente: guardo nello specchietto: non c'è più la ruota dx.
Accosto (ed entro in una stazione di servizio li avanti) e dopo aver recuperato la ruota, mi accorgo che il cuscinetto bloccandosi ha causato la rottura del mozzo.
Dopo il momento di panico (ed ora cosa faccio?) chiamo il cantiere Mar-co. Spiego il tutto al titolare (Mauro) che mi manda dopo 10 minuti il fratello.
Questi, dopo aver valutato il danno, va in Ellebi a recuperare il nuovo mozzo, torna ed in 10 minuti risolve il problema. Dopodichè, visto che anche l'ammortizzatore è stato compromesso, aggancia il carrello alla Jeep e lo traina in cantiere per finire il lavoro di riparazione e sostituzione anche dell'altro.
Ora, non ho mai visto un "mozzo" od un "cuscinetto" fino all'altro giorno, ma penso di avere avuto tre grosse fortune:
quella di non aver avuto altre conseguenze oltre che al danno al carrello, il fatto che sia capitato in Italia, vicino casa e sopprattutto vicino al cantiere (non voglio pensare a cosa avrei dovuto fare se il pezzo si fosse rotto il giormo prima in Croazia) e per ultimo quella di aver potuto contare sulla gentilezza e la professionalità del cantiere.
A detta del cantiere, l’inconveniente avviene abbastanza di frequente a prescindere dalla marca di carrello.

Ciao a tutti
Sottotenente di Vascello
walter
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- 16/26
Guarda Jhonny, io non ho molta esperienza avendo comprato il tutto (usato) solo lo scorso anno.
Comunque non mi sono fidato e sono partito subito con l'abitudine di toccare i mozzi ad ogni sosta per sentire la temperatura.
Se il tuo problema è dipeso dai cuscinetti, toccandoli lo avresti potuto prevedere.
Calcola che è normale che i mozzi scaldino un po' ed è abbastanza normale che scaldino in maniera diversa l'uno dall'altro. Ma se senti che proprio scottano allora manutenzione.
Comunque ti è proprio andata di lusso.
Nuova Jolly - Winner 485 + Mariner 40ELPT
Guardiamarina
de de
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- 17/26
a mio modesto parere perche' a destra..............ci sono i marciapiedi ed i cordoli quindi è facile urtarli e di conseguenga scentrare il cerchio ruota
ritengo che un cerchione con una botta sia la causa di perdita ruota dovuto alla mancanza di ecuilibratura e quindi vibbrazioni eliminabili con i piombi fatta dal gommusta
non sono un tecnico ma potrebbe essere
saluti a tutti da genova Smile su con la vita anche se piove Razz
Tenente di Vascello
jhonny
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- 18/26
ciao Walter
anch'io non ho quella gran esperienza in fatto di carrelli, ma ti possoassicurare che il problema l'ho avuto dopo 1300 km.
Capisci che dopo 600 km del giorno prima, non controllo se il mozzo scotta dopo 10 km da casa? Ti posso assicurare che nonn ho preso marciapiedi o colpi sulla ruota.
Doveva capitare, è' andata così, tutto bene quel che finisce bene.

ciao a ttti.
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 19/26
Io ho un carrello Ma.Ga.Ri,che due anni fa mi ha fatto venire voglia di portarlo in fonderia e farne un grosso cubo.
Nel tornare da una negativissima giornata, mi misi in strada a circa 60 / 70 Kmh, e ad un certo punto mi accorsi che la ruota di sinistra faceva un accenno di twist che si accentuava man mano che la distanza con il punto di arriva si accorciava.
Detto movimento accentuatosi col tempo ha provocato un traballamento generale che ha generato lo sgancio per rottura del parafango.

In breve, arrivai a casa e lo smontai a pezzi (le parti riguardanti impianto frenante, mozzi, gomme...) e mi promisi di effettuare la sostituzione delle ganasce dei freni, delle guaine e relative corde dei freni, ingrassaggio del pistone del freno inerziale, SOSTITUZIONE DEI CUSCINETTI di ENTRAMBE le ruote (DEVONO ESSERE SOSTITUITI SEMPRE IN COPPIA) con cadenza stagionale!!! Tutto questo se voglio circolare tranquillo in strada. Ovviamente carrello sui ceppi a termine stagione.
Capitano di Fregata
Alex9
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- 20/26
Avrei una domanda per coloro i quali sono incappati in inconvenienti alle ruote: che diametro avete di cerchio? Ho un' idea, che il ruotino (r10) ne abbia sempre una, mentre i cerchi 13/14 siano esenti da problemi, sbaglio?
Sailornet