Grosso problema Mariner Magnum 4 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 11/19
Domenica mattina ho riportato la barca a casa e finalmente ieri, dopo il lavoro, io ed il mio socio abbiamo cominciato a smontare il motore...
Praticamente si sono incollate le fascie dell'ultimo pistone, quello in basso, gli altri pistoni sembrano apposto, questo l'ho visto aprendolo dal lato dello scarico e non ancora faccio in tempo ad aprirlo completamente Sad
Secondo voi è conveniente cambiare le fascie a tutti i cilindi e montare una serie di guarnizioni nuove alla testata oppure è il caso li lasciar stare?
Spero di poter andare dal rivenditore Mariner per sapere a quanto ammonta la spesa, ma qualcsa mi dice che non saranno belle sorprese Mad
grazie a tutti per l'interessamento
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
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Tenente di Vascello
DanGun
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- 12/19
Avevo il tuo identico motore fino a pochi giorni fa.
Difetti: puzza, consuma tanto, e' rumoroso
Pregi: fin che dura.... e' bene tenerlo

Consiglio. Se superi la spesa di 500-600€ io lo cambierei e al limite mi cercherei un buon usato molto piu' recente del tuo che avrà si e no 15 anni (io mio era del 1993).
un bel 4T e via.. Smile (magari, ripeto, usato)
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 13/19
Ieri sera ho finito di smontare tutto il motore, il problema è che si sono incollate le fascie dell'ultimo pistone, ma per il resto sembra ok...
Oggi se riesco vado dal rivenditore Marine a chiedere un preventivo e poi deciderò..
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 14/19
Ciao, ho seguito la tua storia ed ho contattato un mio amico, ti fa un regalo...se gli dai 150 euro ti rottama il motore.....
Pensaci e fammi sapere, sai di questi tempi non capita sempre!! Sbellica Sbellica
Riccardo
Contrammiraglio
tanor74
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- 15/19
p234 ha scritto:
Ieri sera ho finito di smontare tutto il motore, il problema è che si sono incollate le fascie dell'ultimo pistone, ma per il resto sembra ok...
Oggi se riesco vado dal rivenditore Marine a chiedere un preventivo e poi deciderò..


dai!!
cambiare soltanto le fascie ridà comunque un bel pò di vita al motore , se il resto è a posto come asserisci tu , credo che ne valga la pena , i 2T sono abbastanza semplici .

Però visto che lo fai aprire cerca di esserci e vedi gli eventuali giochi delle altre parti , eventuali intasamenti dello scarico , biella , ecc. ecc.

se lì non hai problemi con le fascie e la guarnizione di testa nuova sei a posto
imho
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 16/19
Il motore l'ho smontato io ed il mio socio ed in effetti le bielle ed il resto stanno bene. Twisted Evil
Ieri sono andato dall'officina Mariner ed ho portato in visione il motore, anche loro mi hanno detto che è riparabile e che siccome non si sono rotte le fascie non hanno rigato il cilindro e che il resto era in buone condizioni.
Devo ripassare oggi per il preventivo e certamente ho fatto mettere nel preventivo tutte le fascie e le guarnizioni, vedo che cifra mi chiedono. Visto che lo rimontiamo noi se la cifra non è elevata vorrei provare 8)
Vi terrò informati
Wink
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
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Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 17/19
già che ci sei una lucidatura ai cilindri ci starebbe...
vedi quanto ti chiedono per le fasce e, se è esagerato, passa da qualche officina di rettifiche e vedi se hanno delle fasce che si possono adattare abbassandole con il lapidello
(ad un meccanico nei dintorni che ripara motori marini di tanto in tanto gli faccio sto tipo di lavoro...)
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/19
p234 ha scritto:
Il motore l'ho smontato io ed il mio socio ed in effetti le bielle ed il resto stanno bene. Twisted Evil
Ieri sono andato dall'officina Mariner ed ho portato in visione il motore, anche loro mi hanno detto che è riparabile e che siccome non si sono rotte le fascie non hanno rigato il cilindro e che il resto era in buone condizioni.
Devo ripassare oggi per il preventivo e certamente ho fatto mettere nel preventivo tutte le fascie e le guarnizioni, vedo che cifra mi chiedono. Visto che lo rimontiamo noi se la cifra non è elevata vorrei provare 8)
Vi terrò informati
Wink


Se vuoi toglierti una curiosità fai un giro in questo sito americano.
https://www.mercruiserparts.com/selectModels3.asp?type_id=MAR

spediscono rapidamente anche in Italia ed i prezzi sono molto più bassi di quelli italiani Wink
L'anno scorso ho fatto un lavoro identico ad un 75 cv Mercury, avevo speso 380 $ spedizione compresa per prendere fasce, kit completo guarnizioni, kit pompa acqua compresa girante , kit pompa benzina, anodi e termostato.
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 19/19
Il rivenditore dopo una ricerca mi ha chiesto 600 euro per le fascie e le guarnizioni, penso proprio che lascierò perdere Sad
mi sempra un prezzo assurdo....
cmq vi farò sapere la decisione definitiva Wink
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Sailornet