Riflessioni estive: "Ma se vendessi il gommone e pasassi alla vela?"

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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Buongiorno a tutti!
Ormai il grosso delle vacanze estive è alle spalle e anche quest'anno mi sono goduto il mio gommone (JB Coaster 650 + DF140) che mi ha dato tante soddisfazioni... certo le miglia non sono state quelle dell'anno passato ("solo" 300 contro le 1900 del 2007!!!) a causa della gravidanza della mia dolce metà, però abbiamo fatto tante uscite poco lontano dal porto e cmq ci siamo divertiti.

Provenendo sia il sottoscritto che mia moglie da esperienze di gioventù con barche a vela e amando più o meno segretamente questo mezzo, riflettevamo sul fatto che il gommone ha vantaggi e svantaggi rispetto alla barca a vela ed in particolare:

VANTAGGI:
- Semplicità di utilizzo, in 5 minuti sei a 30 nodi fuori dal porto e in poco tempo sei nella caletta che vuoi raggiungere. Allo stesso modo in poco tempo torni in porto
- manutenzione semplice: basta un pò di cura in più alla parte gommata e il tagliando al motore per stare tranquilli
- facilità di conduzione: sbagliare manovra col gommone è più difficile che con una barca di pari dimensioni e decisamente più difficile che con una barca a vela
- piacere di navigazione: la velocità, la tenuta di mare e la sensazione di sicurezza di un gommone sono ben noti a tutti voi forumisti

SVANTAGGI:
- il costo del carburante è sempre più alto
- poco spazio abitabile per le uscite giornaliere
- difficoltà a fare vacanze con la tenda nautica (non me ne vogliano gli amici campeggiatori) Wink

A questo punto l'idea sarebbe questa: vendere il gommone e caricarci sopra altri 20K€. Con 40-50K€ comprare un 8-10metri a vela usato buono (anni 95-2000).
Il vantaggio principale sarebbe quello di poter passare lunghi periodi (almeno 2 settimane) in crociera in 4 persone in condizione di comodità. I costi (e qui mi farebbe piacere un vostro commento) DOVREBBERO essere gli stessi (attualmente il gommone mi costa circa 2000 per l'ormeggio, 1500 per il rimessaggio invernale e tagliandi, 500-1000 per la benza, 500 per varie ed eventuali).
Posto che "de gustibus non disputandum est" e che quindi a qualcuno può non piacere la vela (consideriamo per esempio che una barca a vela spunta al massimo 6-8 nodi....!) cosa ne dite dei miei ragionamenti sui costi??
Grazie anticipatamente a tutti!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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giackybond ha scritto:
cosa ne dite dei miei ragionamenti sui costi??


Non fanno una grinza, a condizione di riuscire a trovare un ormeggio/rimessaggio a 3500 euro l'anno per un 8/10 metri e non so se sia facile.
Valuta anche i maggiori costi di manutenzione di un cabinato a vela, c'è più roba da tenere in ordine rispetto ad un gommone.

Però non hai considerato il risparmio sui costi di soggiorno che hai adesso con il gommone Wink sul cabinato ci vivi, con il gommone ti serve un appoggio a terra, appartamento, albergo o campeggio che sia.

Alla fine, messo tutto sulla bilancia, potresti accorgerti che costa meno la vela del gommone, investimento iniziale a parte Wink
Contrammiraglio
stik58
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Ciao...come giustamente dici tu il vantaggio potrebbe essere quello dello spazio, ma se parliamo di 10 metri di gommone o giù di lì, lo spazio c'è. Per quanto riguarda i costi è vero che non hai più quello del carburante, ma la manutenzione alla barca (vele, cime, ecc...) non è proprio inesistente. Sento amici che hanno questo tipo di natante che quando devono cambiare le vele hanno costi notevoli da sostenere. Se sino ad ora le valutazioni espresse potrebbero far rimanere l'ago della bilancia abbastanza in equilibrio, rimane il modo di godersi il mare che mi fà propendere per il gommone: il piacere di poter mettere in moto e partire in qualsiasi momento lo desideri senza dover assoggettarmi al vento è sicuramente un vantaggio enorme visto che, chi più chi meno, dobbiamo combattere sempre con l'orologio. Il piacere di "guidare" un mezzo con dei cavalli penso sia uguale a quello di condurre una barca a vela per la persona che ama questo tipo modo di percoorrere il mare.
Conclusione ....io cambierei il gommone con uno più grande e comodo ma non comprei la barca a vela. Ma come dici giustamente tu ....."de gustibus non disputandum est" e soprattutto i gusti sono gusti.
Dario
Capitano di Fregata
Albertpd
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considera che portare una vela è molto piu difficile,impegnativo e stancante...e per fare i tragitti che sei abituato a fare ci metti almeno 5 volte tanto di lavorare su vele, vento e quanto altro!
Hey Ho let's go!
Sergente
Ulisse
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Ciao,
io sto facendo lo stesso passo. Ho già comprato un piccolissimo, mt 5,20, e vecchissimo, 1975,
semicabinato a vela e sto vendendo il mio gommone BWA 480.
Quello che mi ha portato a questo non è tanto la questione economica, che secondo me è comunque a favore della barca a vela, ma la differenza fondamentale nell'andare per mare.
Il gommone è un mezzo di trasporto ed è apprezzabile proprio perchè ti porta da un luogo all'altro velocemente.
In barca a vela non è importante dove si va ma come si va, il tempo assume una dimensione alla quale non siamo più abituati e gli unici rumori sono quelli del vento e del mare sullo scafo.
Anche una breve uscita di un paio di ore assume allora un valore aggiunto che non trovo nella navigazione a motore.
Buon vento a tutti gli amanti della vela.
Capitano di Fregata
alby.g
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Vantaggi e svantaggi a parte, la vela è una cosa che deve piacere.
E' difficile passare da un gommo ad una barca a vela per un discorso economico o di spazio. Chi va a vela lo fa perchè è una sensazione unica, ma è anche un mondo estremamente diverso dal gommo,. In vela non si è mai fermi, è un continuo cazzare e lascare, fare cambi di mura in base alla direzione in cui si vuole andare, bisogna continuare a settare le vele in base ai cambiamenti del vento ecc.....
Insomma, la vela a mio parere è un arte, e come qualsiasi arte ci deve essere la passione...!
Sailornet