Cosa vogliamo dal gommone

Guardiamarina
ciopper8 (autore)
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salve a tutti!!

sono ancora in cerca del gommone per me Rolling Eyes
ovvero: comodo spazioso, veloce ed economo nei consumi ma che "tiene il mare" ed è morbido sulle onde, con tanti gavoni ma anche tanti prendisole, una console protettiva e spaziosa ma al tempo stesso che nn invade la coperta, grande e grosso, ma piccolo da ormeggiare e varare.....insomma tutto e niente.

Tutto questo preambolo per chiedere a voi gommonauti navigati le peculiarità dei vari gommoni....

Mi spiego, assodato che un gommone "work" o "diving" o "open" è poco più che uno scafo e che un "comfort" "touring" "plus" eccetera è più comodo (ma stiva meno... UT ma va),
quali gommoni fanno meglio cosa??

Ulteriore precisazione, quest post prende spunto dalla miriade di altri in cui si chiede come sia questo o quel gommone e le miriadi di risposte (che centrano il problema ma sono poco esastive per chi pone la domanda Razz )
"dipende da tu che vuoi e cosa ci vuoi fare".

Per non lasciare il tutto campato in aria, cerco e ripeto cerco, di portare le piccolissime conoscenze che ho appreso in questi giorni di "navigazione" tra riviste, internet e cantieri/rivenditori:

Motonautica Vesuviana - gommoni nati per il campeggio nautico, (sembrano) molto stabili e tengono bene il mare ma non sono velocissimi

Focchi - poco meno che gommoni da gara di velocità con tutti i pro e i contro del caso (molto veloci anche "sottomotorizzati", molto scorrevoli e "risparmiosi") parlano di una rivendibilità poco appetibile, se ne trovano a prezzi sensibilmente più bassi di altri anche da nuovi (mandatemi un PM per le ultime che ho ricevuto in posta su un 650 e un 620 Wink )

Joker boat - le Volkswagen del mare, se ne vendono a bizzeffe e fanno tutto bene pur non essendo dedicati a nulla di specifico

Bat - gommoni costosetti e (almeno a guardarli) belli e di qualità (non che quelli sopra descritti non lo siano ma la sensazione di qualità data dalla lucentezza del gel-coat e la senzazione sotto le mani del natante trasmette appunto qualità - almeno a me Rolling Eyes )

Apetto con ansia vostri commenti a quello che ho scritto io (non ho avuto nessuno dei sopradescritti quindi sono prontisssssssimo a essere smentito Embarassed 8) ) ma soprattutto mi aspetto che la lista si allunghi con i battelli degli altri cantieri con pregi/difetti e magari specifiche destinazioni d'uso Wink


scusate il muro di testo e buon mare a tutti 8)
Contrammiraglio
gommoa
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Dovresti però fornire qualche altra indicazione in merito alla misura massima (tra 4, 5 o 6 metri c'è un abisso), quanti siete a bordo normalmente ed il budget che hai a disposizione: quello per l'acquisto e quello per il mantenimento.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
coala
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ciopper8 ha scritto:
salve a tutti!!

sono ancora in cerca del gommone per me Rolling Eyes
ovvero: comodo spazioso, veloce ed economo nei consumi ma che "tiene il mare" ed è morbido sulle onde, con tanti gavoni ma anche tanti prendisole, una console protettiva e spaziosa ma al tempo stesso che nn invade la coperta, grande e grosso, ma piccolo da ormeggiare e varare.....insomma tutto e niente.

Tutto questo preambolo per chiedere a voi gommonauti navigati le peculiarità dei vari gommoni....

Mi spiego, assodato che un gommone "work" o "diving" o "open" è poco più che uno scafo e che un "comfort" "touring" "plus" eccetera è più comodo (ma stiva meno... UT ma va),
quali gommoni fanno meglio cosa??

Ulteriore precisazione, quest post prende spunto dalla miriade di altri in cui si chiede come sia questo o quel gommone e le miriadi di risposte (che centrano il problema ma sono poco esastive per chi pone la domanda Razz )
"dipende da tu che vuoi e cosa ci vuoi fare".

Per non lasciare il tutto campato in aria, cerco e ripeto cerco, di portare le piccolissime conoscenze che ho appreso in questi giorni di "navigazione" tra riviste, internet e cantieri/rivenditori:

Motonautica Vesuviana - gommoni nati per il campeggio nautico, (sembrano) molto stabili e tengono bene il mare ma non sono velocissimi

Focchi - poco meno che gommoni da gara di velocità con tutti i pro e i contro del caso (molto veloci anche "sottomotorizzati", molto scorrevoli e "risparmiosi") parlano di una rivendibilità poco appetibile, se ne trovano a prezzi sensibilmente più bassi di altri anche da nuovi (mandatemi un PM per le ultime che ho ricevuto in posta su un 650 e un 620 Wink )

Joker boat - le Volkswagen del mare, se ne vendono a bizzeffe e fanno tutto bene pur non essendo dedicati a nulla di specifico

Bat - gommoni costosetti e (almeno a guardarli) belli e di qualità (non che quelli sopra descritti non lo siano ma la sensazione di qualità data dalla lucentezza del gel-coat e la senzazione sotto le mani del natante trasmette appunto qualità - almeno a me Rolling Eyes )

Apetto con ansia vostri commenti a quello che ho scritto io (non ho avuto nessuno dei sopradescritti quindi sono prontisssssssimo a essere smentito Embarassed 8) ) ma soprattutto mi aspetto che la lista si allunghi con i battelli degli altri cantieri con pregi/difetti e magari specifiche destinazioni d'uso Wink


scusate il muro di testo e buon mare a tutti 8)




Non sò quale sia la misura che cerchi , comunque non sò cosa intendi per velocissimi , ma posso dirti che ho visto navigare l' MV e se adeguatamente motorizzato , naviga molto bene , e ricorda che se prediligi il comfort in navigazione , specialmente con mare formato , devi penalizzare un pò la velocità ........ non possiamo avere tutto ........ Rolling Eyes
Tenente di Vascello
zody
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????
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Guardiamarina
ciopper8 (autore)
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mannaggia non sono riuscito a farmi capire, purtroppo scrivo da cane Sad Sad Sad Sad

non volevo consigli per il mio gommone (ovvero ne voglio si!!! Rolling Eyes ma nn in questo 3d Razz ) ma piuttosto volevo le vostre impressioni, senzazioni e idee di quale gommone facesse meglio cosa e cosa un pochino peggio......

proprio come ho fatto io per quei pochi marchi che sono riuscito a "tastare".......

Rolling Eyes chissà se mi sono spiegato meglio Embarassed
Utente allontanato
Darth Monk
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E' difficile fare una casistica in base alla sola marca produttrice. Bisogna valutare altre variabili, come lunghezza, anno di costruzione, portata max, motore, condizioni del mare, echi più ne ha più ne metta.

Provarli è sempre la cosa più saggia da fare !! Wink
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Guardiamarina
ciopper8 (autore)
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Darth Monk ha scritto:
E' difficile fare una casistica in base alla sola marca produttrice. Bisogna valutare altre variabili, come lunghezza, anno di costruzione, portata max, motore, condizioni del mare, echi più ne ha più ne metta.

Provarli è sempre la cosa più saggia da fare !! Wink


Infatti non intendo fare una classifica con vincitori e vinti....ma una lista di pregi e difetti di ciascun cantiere. Cose personali per carità...(infatti parlavo di peculiarità e nn di pregi e/o difetti)
intendo, a parità di lunghezza (facciamo circa 6,5 mt per un esempio breve, anche se poi vale per qualunque lunghezza...a patto che i vari mezzi siano messi a paragone tutti per stessa lunghezza e così anche per anno/motorizzazione......)

ES.
Motonautica 650 comfort : motore consigliato 150 cv peso 600kg indicato e progettato per campeggio nautico - quindi ampio e spazioso sia come gavoni che come prendisole/materassini dove appoggiarsi la notte, che poi navighi anche bene è un plus (di gran valore Wink). (questa "descrizione" vale su tutta la linea prodotta, ovvero la filosofia dei progetti è comune)

BWA 650 platinum (non consideriamo l'open o il military che nn avrebbe senso) : motore consigliato 150 cv peso 650kg da descrizione il gommone da volantino - brochure: il più largo della sua categoria, per 4/5 di gommone è largo come a poppa per rastremarsi (meno degli altri) solo nell'ultimo quinto di prua - sicuramente un gommone pesante e avrà un'ottima navigabilità anche se consumi non limitatissimi e velocità non da primato

Focchi 680: motore consigliato 150cv peso 600kg - molto sfilato e aerodinamico, con i tubolari rastremati a prua per offrire più comfort a chi si sdraia a prendere il sole (fungono perfettamente da appoggiatesta) ma sicuramente un pelo di comfort in meno in navigazione con un pelo di mare...minor protezione. Dicono (mai provato purtroppo) sia un mezzo molto veloce anche sottomotorizzato e molto economo nell'uso quotidiano. Dicono anche che tenga poco il valore da usato

ora tocca a voi Wink
Guardiamarina
ciopper8 (autore)
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ooops, scusami Darth avevo letto classifica e nn casistica Embarassed

cmq nn so se sono stato chiaro ma intendo le propensioni di ciascun progetto - se un progetto comune esiste Rolling Eyes
Sailornet