Consigli per meta vacanze con piccolo gommone: vogliamo godercela senza rischiare

Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 1/42
Vorrei chiedervi un consiglio… abbiamo un gommoncino piccolo di quelli maffi tutti gonfiabili (quicksilver 340 con mercury 9.9 4T)… abbiamo una roulotte e siamo io mio marito e il nostro bimbo di 6 anni…
Siamo indecisi sulla meta per le vacanze che inizieranno il 30 luglio prossimo

Un’idea è Corfu ma quale è la parte dell'isola più adatta al nostro mini gommo?
il problema è anche che non abbiamo il traghetto… pensavamo di andare verso bari o brindisi e aspettare che ci sia un posto per il nostro treno… nel frattempo dove potremmo stare per goderci le vacanze in un bel posto dove si possa usare la nostra bagnarola senza timore? magari anche quali tappe consigliate da genova per prendersela con calma e iniziare la vacanza fin da subito?

Pensavamo anche alla Corsica ma pure lì c’è il problema traghetto… in più, secondo me, lì tira troppo vento per il nostro gommonotto e temo che non riusciremmo ad usarlo… secondo voi può essere azzardato andare in corsica con il nostro mezzo oppure potremmo comunque godercela? Se si dove? Per noi sarebbe la meta più vicina!

Altro posto dove vorremmo tornare prima o poi è la Spagna… ma il mio ricordo di bimba è che il mare non fosse particolarmente limpido, calmo con spiagge chiare, anzi me lo ricordo piuttosto grosso e con le coste abbastanza ventose poco adatto al nostro gommone… avete esperienze?

Se no Sicilia… a dire il vero avrei voluto andarci in primavera e godermi, più che il mare, le bellezze naturali e storiche… ero stata un po’ di anni fa d’estate e non me l’ero proprio goduto al massimo il mare… le spiagge della grecia (calcidica sithonia) mi sono piaciute di più… forse non ho azzeccato i posti giusti… quali i vostri consigli?

Croazia, ma a mio marito ispira poco per le spiagge sassose e con scogli…

Insomma con il nostro gommone cosa consigliate? Le cose che fate voi con i vostri noi non possiamo nemmeno sognarcele… ci serve un posto con mare tranquillo e con calette a portata di bagnarola…

grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche piccolo consiglio
simona
Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/42
Con un Callegari Alcione 3.30 (paramezzale in legno) ho navigato nell'Arcipelago della Maddalena, uno dei tratti di mare più impegnativi in assoluto, con molta prudenza e con occhio e orecchio attento alle previsioni del meteo.

Non è assurdo prevedere che lo potrai fare anche tu con il Quicksilver 340.

Ovviamente, bagnàti come pulcini ad ogni uscita Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 3/42
Spagna, Grecia, Croazia, Sicila, Sardegna, Liguria.... praticamente tutto il panorama vacanziero europeo! Troppo generico per dare consigli! Io suggerisco: scegliete il posto che vi piace di più (tutti bellissimi!) e poi in quello vi organizzate per vivere il mare nel modo più conveniente per le vostre esigenze.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 4/42
Ciao Sissina,

la vostra configurazione (roulotte + gommo) mi ricorda tanto quelle bellissime vacanze che ho passato con i miei un pò ovunque... gargano, calabria (le castella), sardegna (villasimius) e grecia (cefalonia)

Così su due piedi mi sento di consigliarti la grecia per motivi sia economici (traghetti e campeggio) che di bellezze naturalistiche... ci sono 2 bei campeggi uno a parga e uno vicinissimo igoumenitsa dove il mare è sempre calmo perchè "protetto" da corfù, poi da lì potresti andare verso lefkada e cefalonia dove ci sono ottimi campeggio ed il mare è molto navigabile...

Ciao e buone vacanze
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 5/42
mmm... Gargano no? Magari meglio un versante o l'altro evitando Vieste (che magari è la zona più ventilata)... calette a go go e mare spettacolare... Ps. valutate anche il Salentu!
Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 6/42
@ vicc1981 eh si lo so che il panorama è molto vasto Embarassed (liguria no dai... ci siamo già tutto l'anno e c'è troppa gente)
chiedevo consiglio a voi perché volevo iniziare a scartare qualcosa Smile magari sulla base del fatto che il nostro gommino non è dei più performanti e ci facciamo poca strada e solo con mare bello piatto
perché se penso alle bellezze dei posti andrei ovunque Wink

@ fran il nostro è tutto pneumatico quindi non naviga certo come uno con paramezzale in legno... non ce la sentiamo di affrontare mare difficile con questo arnesetto... tanto più che è il secondo anno che l'abbiamo e anche l'esperienza non è dalla nostra...

@ eltamin78 sono già due anni che andiamo in grecia il primo anno abbiamo fatto calcidica, pelio e parga/igoumenitsa; l'anno scorso di nuovo calcidica e poi peloponneso (ma c'era da morire di caldo e siamo venuti via), quest'anno si pensava a corfu...
il problema rimane trovare posto sul traghetto...
poi per i costi bisogna anche contare che per la grecia da genova dobbiamo fare un bel po' di km per andare a prendere il traghetto quindi l'eventuale risparmio sul traghetto ce lo fumiamo con autostrada e gasolio

@fronzoli in gargano ci siamo stati 3 anni fa, eravamo a peschici... e poi siamo stati a gallipoli e tornando su abbiamo fatto tappa a sorrento e a gaeta... però non avevamo ancora il gommone... in ogni caso se decidiamo di tentare la sorte per la grecia in puglia ci dovremmo stare un po' in attesa del traghetto... ho bisogno di suggerimenti di posti godibili e non troppo affollati (ahahah in pieno agosto....)
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/42
allora dovresti pensare alla corsica.
i costi del traghetto, tutto sommato non sono esagerati ( soprattutto confrontandoli con la sardegna ), offrono una buona varietà di campeggi, e se vai nella zona di santa giulia ( corsica del sud lato italia ) anche con un mezzo come il tuo puoi divertirti in quanto essendo il maestrale il vento dominante, saresti sempre abbastanza riparata da quest'ultimo, ed il mare credimi è veramente molto bello.
ciao
Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 8/42
mmmhhh quindi dici che ce la potremmo anche fare con il gommoncino?

ero un po' timorosa perché i miei sono stati qualche anno fa e non sono riusciti a metterlo quasi mai in mare... loro erano un pochino più giù di santa giulia, più vicini a bonifacio ma comunque la zona che hanno battuto era quella... invece sono riusciti a farsi qualche giretto in zona saint florent però loro hanno un novamarine a chiglia rigida che è, sì piccolino, ma è decisamente un'altra cosa rispetto al nostro

in ogni caso non è una questione di spesa ecco... immagino che quel che si spende di più di traghetto per la corsica, lo si spende in meno di viaggio per raggiungere il porto...
ma comunque già il viaggio può essere vacanza tanto abbiamo la rula dietro

mumble... continuo ad essere indecisa...

provo a fare una domanda un po' diversa: secondo la vostra esperienza, tra i posti che ho elencato, quale hanno il mare più facile?
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 9/42
sissina ha scritto:
liguria no dai... ci siamo già tutto l'anno e c'è troppa gente


sono già due anni che andiamo in grecia il primo anno abbiamo fatto calcidica, pelio e parga/igoumenitsa; l'anno scorso di nuovo calcidica e poi peloponneso (


in gargano ci siamo stati 3 anni fa, eravamo a peschici... e poi siamo stati a gallipoli e tornando su abbiamo fatto tappa a sorrento e


nei tuoi panni , io andrei in corsica...anche alla luce di quanto da te detto sopra....però sai....de gustibus...
Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 10/42
in realtà in corsica c’eravamo 4 anni fa… che mare! è davvero spettacolare questa sabbia chiarissima e l’acqua turchese… sembra impossibile che sia di fronte alla liguria!
eh si siamo parecchio girovaghi Wink
ci mancherebbero la sicilia e il mare in spagnolo di cui ho solo un vaghissimo ricordo di bambina…
Sailornet