Aiutatemi! Problema con Selva 25 Sport!

Utente allontanato
cescovenezia (autore)
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Salve a tutti, premetto che sono un nuovo iscritto ma devo fare i complimenti per le vostre competenze in materia; ho girato un po' per il forum e ho visto che siete riusciti ad aiutare tutti. Spero possiate dare un mano a risolvere un problema anche ame.

Una settimana fa; dopo essere stato derubato del mio fantastico Evinrude 25 cv 4 tempi (motore fantastico), ho acquistato provvisoriamente un Selva Sport 497, 25 cv del 1987.

Ora, diciamo che a prescindere dal fatto che un mio amico tirando il cordino di accensione, mi ha rotto la molla che lo fa riavvolgere, (spero si possa sostituire perchè non è il massimo togliere ogni volta la cappotta); tuttosommato, il motore non va neanche poi così male: infatti si accende sempre al secondo colpo (1° con aria, 2° senza) ma ha anche un piccolo problemino.

Purtroppo mi è praticamente impossibile riuscire a far manovra, in quanto appena inserisco la marcia e sto al minimo, senza accellerare, il motore muore, per non parlare poi della retromarcia, appena la inserisco il motore si spegne subito.

Infine, ultimo problemino, ogni tanto credo vada a un cilindro, infatti da delle scariche e dei colpetti; sospetto che questo problema sia causato da un dispersione, in quanto ieri ho preso la scossa con il motore acceso sulla pipetta.

Spero riusciate a darmi voi un consiglio su come poter far funzionare al meglio questo motore che fortunatamente mi è stato detto non ha corso molto. grazie a chi mi risponderà.
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 16:25, modificato 1 volta in totale
cescovenezia ha scritto:
Salve a tutti, premetto che sono un nuovo iscritto ma devo fare i complimenti per le vostre competenze in materia; ho girato un po' per il forum e ho visto che siete riusciti ad aiutare tutti. Spero possiate dare un mano a risolvere un problema anche ame.

Una settimana fa; dopo essere stato derubato del mio fantastico Evinrude 25 cv 4 tempi (motore fantastico), ho acquistato provvisoriamente un Selva Sport 497, 25 cv del 1987.

Ora, diciamo che a prescindere dal fatto che un mio amico tirando il cordino di accensione, mi ha rotto la molla che lo fa riavvolgere, (spero si possa sostituire perchè non è il massimo togliere ogni volta la cappotta); tuttosommato, il motore non va neanche poi così male: infatti si accende sempre al secondo colpo (1° con aria, 2° senza) ma ha anche un piccolo problemino.

Purtroppo mi è praticamente impossibile riuscire a far manovra, in quanto appena inserisco la marcia e sto al minimo, senza accellerare, il motore muore, per non parlare poi della retromarcia, appena la inserisco il motore si spegne subito.

Infine, ultimo problemino, ogni tanto credo vada a un cilindro, infatti da delle scariche e dei colpetti; sospetto che questo problema sia causato da un dispersione, in quanto ieri ho preso la scossa con il motore acceso sulla pipetta.

Spero riusciate a darmi voi un consiglio su come poter far funzionare al meglio questo motore che fortunatamente mi è stato detto non ha corso molto. grazie a chi mi risponderà.


Bhe, ti sei già risposto da solo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
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cescovenezia ha scritto:
Salve a tutti, premetto che sono un nuovo iscritto ma devo fare i complimenti per le vostre competenze in materia; ho girato un po' per il forum e ho visto che siete riusciti ad aiutare tutti. Spero possiate dare un mano a risolvere un problema anche ame.

Una settimana fa; dopo essere stato derubato del mio fantastico Evinrude 25 cv 4 tempi (motore fantastico), ho acquistato provvisoriamente un Selva Sport 497, 25 cv del 1987.

Ora, diciamo che a prescindere dal fatto che un mio amico tirando il cordino di accensione, mi ha rotto la molla che lo fa riavvolgere, (spero si possa sostituire perchè non è il massimo togliere ogni volta la cappotta); tuttosommato, il motore non va neanche poi così male: infatti si accende sempre al secondo colpo (1° con aria, 2° senza) ma ha anche un piccolo problemino.

Purtroppo mi è praticamente impossibile riuscire a far manovra, in quanto appena inserisco la marcia e sto al minimo, senza accellerare, il motore muore, per non parlare poi della retromarcia, appena la inserisco il motore si spegne subito.

Infine, ultimo problemino, ogni tanto credo vada a un cilindro, infatti da delle scariche e dei colpetti; sospetto che questo problema sia causato da un dispersione, in quanto ieri ho preso la scossa con il motore acceso sulla pipetta.

Spero riusciate a darmi voi un consiglio su come poter far funzionare al meglio questo motore che fortunatamente mi è stato detto non ha corso molto. grazie a chi mi risponderà.


Ho avuto molti anni fa un selva 25 sport , aprendo la calandra scoprivi una semplicità costruttiva mostruosa . faccio presente che quando lo presi aveva 1 anno di vita e pochissime ore, praticamente nuovo. Le mie impressioni : pessimo sistema di messa in moto ,avevo sempre un cordino di scorta , ne rompevo uno ogni 3 uscite , doveva avere la mente contorta chi l'aveva inventato quel sistema un fuso conico dov'era avvolto il cordino , dovevi fare uno sforzo non indifferente , per avviare con le conseguenze del caso , non amava viaggiare a lungo ai bassi regimi , tendeva ad ingolfarsi , se lo portavi sopra i 4500-5000 giri allora tirava fuori il meglio di se . Probabilmente avrà il minimo basso se si spegne appena innesti la marcia , o gli ugelli di minima sporchi del carburatore , ci vorrebbe una buona revisione ...... Confused
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 16:25, modificato 1 volta in totale
coala ha scritto:
pessimo sistema di messa in moto ,avevo sempre un cordino di scorta , ne rompevo uno ogni 3 uscite , doveva avere la mente contorta chi l'aveva inventato quel sistema un fuso conico dov'era avvolto il cordino , dovevi fare uno sforzo non indifferente , per avviare con le conseguenze del caso ,


Il sistema di avviamento dei Selva è esattamente lo stesso usato da OMC, Chrysler, Ducati e Motec.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
cescovenezia (autore)
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Grazie a tutti per le vostre risposte molto veloci; tutto sommato sono abbastanza contento dell'acquisto fatto, Oggi ho alzato un po' il minimo e pulito le pipette con spray tipo CRC, per un po' era andato bene, poi hai ripreso a dare colpi. Penso il problema stia proprio nella pipetta che è tutta mangiucchiata e scalda anche parecchio a differenza dell'altra.

Proverò ad andare da qualche meccanico qua a Venezia a vedere se riesco a trovarne una da sostituire e spero di risolvere il problema.

Grazie a tutti intanto.
Sergente
ulissc8
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Ciao Io ho un Selva 495 XS Bicarburatore , avevo questo problema perche il carburatore basso era scarburato .
Dopo messa a punto adesso va come un orologio , non so se iltuo sprt ha 2 o un carburo ? Saluti
Sailornet