Gommone o Scafo ? pro e contro

Sottocapo
ktek (autore)
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ciao a tutti
sto pensando di cambiare il mio gommone a chiglia pneumatica con qualcosa di meglio.
Sono indeciso se passare ad uno scafo open tipo fisherman o ad gommone con chiglia in vetroresina.

A parità di dimensioni, quali sono i pro e contro dei due ?
Io mi sono fatto queste quatro considerazioni:

1) da una prova fatta con un amico con un gommone e motore pari al mio, ma con chiglia in vetroresina,
il mio (chiglia pneumatica) va piu veloce,e consuma meno (con mare calmo)
E chiaro che il mio comunque "sbattacchia" di più sull'acqua

2) ci sono gommoni enormi dove la parte tubolare e minima rispetto alla vetroresina, cHe senso
hanno i tubolari su barche simili ?. E' evidente che se li fanno così un utilità deve averla, e mi piacerebbe sapere qual'è

3) a parità di dimensioni mi pare abbia piu spazio internamente uno scafo
4) a parità di dimensioni lo scafo pesa di più, quindi consuma di più (quanto ?) e ha bisogno di più pescaggio (quanto ?)
Sottocapo
sartox
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Conseidera che un gommone forse richiede qualcosina di manutenzione in più rispetto ad una barca perchè hai la gomma, mentre di questi problema sulla barca non ne hai. Io sinceramente, con tutto il rispetto per chi ha un open, non lo prenderei mai perchè non mi da la sicuerzza che mi da un gommone sul mosso. (È chiaro che sto parlando di battelli della stessa lunghezza) Poi ognuno fa quello che vuole. Questa è la mia impressione, molto probabilmente mi sbaglierò. Per i punti 1,3 e 4 meglio che aspetti la consulenza di qualcuno più esperto, per il punto 2 cosa intendi? la larghezza dei tubolari?
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Uso il gommone come metro di paragone per rispetto e riconoscenza verso la piattaforma che ci ospita.

A parità di dimensioni, motorizzazione ed indole di navigazione un gommone (mediamente):

(pro)
- pesa meno;
- consuma meno (ma quantificare però le differenze sarebbe difficile empiricamente... figuriamoci a priori);
- corre di più (a parità di condizioni...carena ed elica pulite);
- rolla meno da fermo (i tubolari stabilizzano lo scafo);
- è inaffondabile (quantomeno in modo assolutamente maggiore rispetto ad una barca);
(contro)
- di norma, ha una coperta meno spaziosa di una barca;
- invecchia più velocemente di una barca a causa della natura stessa dei tubolari gonfiabili (parliamo comunque di differenze a lungo termine).

Non mi viene in mente altro... se non che le doti di navigazione possono essere completamente diverse tra due gommoni come tra due barche; non necessariamente un gommone "sbatacchia" più di una barca o viceversa.

Questo in generale, perchè la "ricetta gommone" può presentare differenze sul mix dei suddetti ingredienti tali per cui due gommoni possano risultare completamente diversi tra loro (pur essendo, per definizione, sempre gommoni).

A parità di dimensioni una barca "potrebbe" pescare leggermente di più di un gommone in virtù del maggior peso e della mancanza di tubolari galleggianti; ma anche qui va da gommone a gommone e da barca a barca...quindi ho detto tutto e nulla Wink

Mi fermo qui per non prolungare troppo il post; per approfondimenti ulteriori puoi insistere qui oppure usare la funzione "cerca"; è un argomento largamente trattato in diverse circostanze.
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Capitano di Corvetta
toli60
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L'unica cosa che mi sento di dire è che prima devi chiarirti su che dimensioni vuoi andare e se il gommo o la barca la tieni sempre in mare o la vuoi carrellare.
Dopo che ti sarai dato queste basilari risposte, vanno bene le informazioni che ti hanno già dato alcuni.
Io ho una barca al porticciolo, anche se carrellabile ma non certo in continuo, e quando voglio andare in posti diversi, allora mi organizzo con un amico che ha un gommone essenziale di 5 metri e che portiamo ovunque, anche su scivoli naturali.
Wink
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