Fumo dalle candele [TECNO 510]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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Salve a tutti, ieri mentre facevo girare il motore, Honda BF40D, nel fusto per gli ultimi controlli prima della stagione, notavo che aumentando i giri del motore, usciva fumo dalla seconda candela o comunque sembrava uscire da li. Le candele sono l'unica cosa che ancora non ho sostituito poichè me ne avevano mandate 3 sbagliate e sto aspettando a giorni quelle giuste, quindi ci sono ancora le candele vecchie, cosa può essere? Esperienze simili? Grazie a tutti in anticipo.
candele
Fumo dalle candele [TECNO 510]

Questo è un fermo immagine del video che ho fatto, non so se si vede penso di no, lo inserisco comunque.
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VanBob
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Impossibile che esca fumo dalle candele. Se il motore gira bene probabilmente la zona è umida di olio o altro che con il calore evapora fumando.
Controlla se tra un po' avrà smesso.
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enrico9898 (autore)
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Parlando al telefono col meccanico, mi ha detto che può essere (ora non ricordo precisamente cosa ha detto o come l'ha chiamato) la filettatura che da dietro la candela arriva nella testata, e che probabilmente quel fumo è olio bruciato, ora non so in questi giorni gli e lo faccio vedere. Non ho modo di farti vedere il video, ma la zona era asciutta, è veramente strano.
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VanBob
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Ciò che ha detto il meccanico è plausibile e incontra quanto detto poco fa in relazione a olio che evapora.
Escludendo le candele intendevo dire che la candela da sé non può presentare il problema, ma la filettatura certo che può essere un po' rovinata (dando per scontato che la candela sia avvitata correttamente).
Se la filettatura rovinata è sulla testata, sostituire la candela non risolve. Ci sono appositi sistemi per sistemare la testata, uno ad esempio è il seguente: https://amzn.to/3WwH8ga
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enrico9898 (autore)
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Potrebbe essere la filettatura infatti, dalla foto non si vede, alla base della candela, c'è dello sporco di nero, come se fosse appunto olio bruciato, tu dici che con questo kit anche dato in mano al meccanico, riuscirei a risolvere il problema qualora fosse la filettatura?
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VanBob
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Un buon meccanico conosce tutti i sistemi per aggiustare le filettature, compresi questi.
Alla base c'è da capire se è rovinata la candela o la testata, estraendo la candela lo vedi subito.
Va detto però che, tra le due, la lega "morbida", ovvero quella propensa a rovinarsi, in genere è la testata.

Potresti provare anche a controllare la guarnizione di battuta, oltre che la coppia di serraggio.
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enrico9898 (autore)
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ti ringrazio per la disponibilità.
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VanBob
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Ma figurati, tienici aggiornati sugli esiti. Wink
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