Manutenzione gommone a secco

Comune di 1° Classe
Alessandro_8480 (autore)
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Buongiorno a tutti, ho comprato da pochissimo un gommone. È un 2Bar 62 con tubolari Orca 866 (hypalon) fabric impression colore military grey. Il gommone verrà rimessato a secco tutto l’anno e messo in acqua solo per l’utilizzo. Ora le mie domande sono:
- come devo comportarmi con i tubolari che stando fuori dall’acqua in piena estate sicuramente si scaldano di più rispetto a quelli che stanno in acqua? Meglio sgonfiarlo ogni volta un po’?
- conviene tra un weekend e l’altro coprirlo con un telo apposta per proteggere i tubolari o utilizzare questa soluzione solo per il rimessaggio invernale?
- quale cera utilizzare su questo tipo di materiale non essendo lucido e con quale frequenza utilizzarla? Ho visto che esiste una cera che si chiama Gommomat di Euromeci apposta per non dare effetto lucido. Qualcuno la conosce?
- il precedente proprietario aveva messo l’antivegetativa la scorsa stagione ma lui lo teneva in acqua nel periodo estivo. Io vorrei evitare di metterla per togliermi almeno questo costo visto che 8-10 ore in acqua non dovrebbero creare nessun problema. Come devo comportarmi con l’antivegetativa vecchia? La lascio?

Grazie a tutti per le info utili che potrete darmi!
Non vedo l’ora di uscire in mare
Tenente di Vascello
Gemini 750
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Intanto complimenti per il bestione! Che motore monta?
In quanto alle tue domande:
- se mentre è a terra lo copri con un telo, sicuramente gli allunghi la vita. Potresti utilizzare il telo da trasporto, per intenderci quello con i ganci in plastica che si ancorano al bottaccio;
- per precauzione puoi sgonfiarlo leggermente: spero tu abbia una pompa elettrica per poi riportarlo in pressione, altrimenti gonfiare a mano un gommone così è un lavoraccio;
- considerando come intendi utilizzarlo, togliere l’antivegetativa mi sembra un’ottima idea. Ce l’ha solo sulla carena o anche sui tubolari?
Comune di 1° Classe
Alessandro_8480 (autore)
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Al momento solo un 40 pro della mercury che comunque provato in mare due settimane fa con trim al 50% ha toccato i 23nodi con 5 persone a bordo e serbatoi pieni. Fine stagione monterò su un Suzuki 115 di mio fratello che da via la barca e mi lascia il suo motore praticamente nuovo.

Se non sbaglio ma devo verificare l’antivegetativa c’è solo su carena. Ma è meglio lasciarla così o proprio toglierla? Nel caso la togliessi non c’è il rischio che il gelcoat si rovini? Ma non me ne intendo proprio quindi sto a quello che mi dite.

La pompa elettrica devo comprala, anzi visto che è uscito il discorso accetto suggerimenti su quale comprare senza lasciarci un rene.

Grazieeee
2Bar 62
Orca 866 Fabric Impression (hypalon)
Mercury 40 Pro
Tenente di Vascello
Gemini 750
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Beh, 115CV mi sembrano decisamente più adatti ad un gommone del genere…
Ti conviene togliere l’AV e riportare la carena allo stato originale: otterrai una maggior scorrevolezza e, soprattutto, potrai accertarti che la carena non abbia subìto riparazioni che l’AV nascondeva.
Per la pompa elettrica conosco un solo marchio (ma non escludo ce ne siano altri), quello più diffuso. Ci sono un paio di versioni con potenze diverse e assorbimenti pure diversi: se la fai funzionare con la batteria servizi, accertati che questa sia ben carica. Ne ho avute tre in passato e sono affidabili, durevoli e veloci nel portare i tubolari in pressione.
Sailornet