Settimana sud est sicilia Marina di Ragusa Marzamemi Siracusa Catania, consigli vari.

Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti,
Da domenica passerò una settimana di vacanza in Sicilia nel sud est. Come è di consueto se il tempo e le condizioni lo permettono vorrei affittare una barca per fare una gita giornaliera. Nella costa visiteremo ciò che ho elencato in oggetto e volevo sapere quali siano i posti più belli in cui si possa fare una gitarella in barca. Vendicari sembra proprio bello come posto ma se avete altre idee dite pure.
Inoltre se avete anche indirizzi per ristoranti, luoghi da non perdere scrivete pure ! Grazie
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 2/13
posso dirti che via mare da scoglitti a pozzallo e in particolare a marina non c'è moltissimo....il porto di marina è bello pero' ,con una buona vita, scoglitti e' un po' + trascurato, ma valido. tra i due porti c'è punta secca (montalbano) e punta braccetto unico punto valido per me,sempre nauticamente parlando (marina di ragusa e' carina invece come cittadina)...purtroppo conosco meno la zona dopo pozzallo ma per certo posso dirti che e' molto meglio...quindi mi sentirei di consigliarti marina x una passeggiata e dopo pozzallo per il mare (bello il borgo di marzamemi ecc)
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 3/13
Dove avrai esattamente l'alloggio?

Riserva di Vendicari è bellissima ma, essendo riserva, hai difficoltà con un natante: considera che in molti tratti di spiaggia è vietato il transito addirittura alle persone perché depongono le uova le tartarughe di mare e altre specie protette, figurarsi cosa puoi mai fare con una barca... molto meglio farsi lunghe passeggiate nei bellissimi sentieri che ci sono.

Se vuoi fare un giro in barca, visto che non è estate e quindi il bagno è escluso (anche se...) punterei più a vedermi le citta dal mare: Catania e Aci Trezza oppure Marzamemi e portopalo o Siracusa/Ortigia.

Luoghi da non perdere? Eh.... 'na parola!

Sicuramente, se non ci sei mai stato, l'Etna salendo con funivia e jeep fino ai crateri e Taormina non possono mancare in qualsiasi visita nella zona...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 4/13
Grazie zio per i consigli. Per il bagno se fa bello io lo faccio. Ok per la riserva meglio a piedi. Mi piace l'idea di vedere Siracusa Ortigia, ci sono anche calette nei dintorni ? Taormina è già prevista nell'itinerario. Dormiremo nei dintorni di modica 2 giorni , 3 giorni tra noto e Siracusa, 2 giorni nei dintorni di taormina. Se avete indirizzi anche per alloggi sono tutto orecchie.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 5/13
@Masalex85 ha fatto a capodanno proprio il tuo stesso itinerario, ci siamo anche visti a Catania, vediamo se ci da qualche consiglio aggiornato sugli alloggi. Ti dico questo perchè se mentre in estate conosco un sacco di posti, in questo periodo è un pò diverso...

Oltre a vederti Ortigia con la barca, vai più a nord a qualche miglio nei pressi dello scoglio dei due fratelli: lì di solito ci sono anche tutte le barche a noleggio perchè, avendo Siracusa tutta roccia bianca, il fondale è molto particolare, super trasparente e invoglia molto un bel bagnetto. Se ti attira il Plemmirio, invece più a sud, beh, non andarci con la barca: hai un fondale profondissimo, non si vede niente, non puoi ancorare e le uniche boe sono riservate alle escursioni dei sub. Bello invece visitarlo via terra.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 6/13
io quest'anno (io bazzico da marina di ragusa a porto empedocle) conti porio di fare un'escursione nella zona del siracusano e poi le eolie,spero
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 7/13
Mi sento tirato in causa dallo Zio Sbellica

Riguardo gli alloggi, noi privilegiavamo appartamenti singoli perchè ho i cani al seguito.
Ho alloggiato vicino Taormina nella zona di Mazzeo, a Siracusa in città non lontano dal Teatro Greco (da visitare) e poi ad Agrigento città.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/13
Io comunque ormai appartamenti pure io fuori stagione, in estate qualche campeggio. Vado su booking e vedo la posizione con prezzo e valutazioni, ormai è tutto più semplice....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 9/13
Quei siti li sono comodi per prenotare, peccato solo che manca la disponibilità dell'ormeggio.
Alessandro
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
1 Mi piace
- 10/13
Ciao raysugar, non so se ormai è tardi per il mio consiglio, ma forse può tornare utile anche ad altri Gommonauti.
A me piace tanto il paese di Brucoli, poco prima di Augusta, tra l'altro anche facile da raggiungere.
Il paese è tra il fiordo/porto canale e la baia protetta li trovi sia spiaggia che scogli dove poter fare un bagno.
Il paese è carino da visitare con bar e ristoranti turistici, ma anche con semplici forni dove assaggiare le specialità del posto.
Come arrivi al paese sulla destra trovi l' inizio dell' insenatura con uno scivolo per il varo e alcuni rimessaggi dove affittare una barca a prezzi abbordabili ( io ho chiesto informazioni a quello lato mare attaccato allo scivolo ).
Continuando segue la spiaggia, poi un marina con moli e barche ( ma non so se ci sia possibilità di affittare una ).
Per me il posto più bello dove fare un bagno è arrivare fino alla fine della strada dove iniziano gli scogli e dove parcheggi vicino al mare.
Insomma io una giornata c'è la asserì volentieri Felice
Roma
Sailornet