Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv

Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 1/9
Oramai guardare barche è diventato un lavoro.
Ho visto da poco questa imbarcazione, in zona vicino a dove abito io. È in secca e ho avuto modo di vederla in lungo e in largo, carena e opera viva sono messi molto bene, nessun segno di osmosi. Ci sono prese a mare per un wc marino presente in cabina e sembrano fatte a modo. La coperta ha da qualche parte qualche crepetta ma giusto a livello estetico ma globalmente si presenta bene.
scafo e motore sono entrambi del 2006. Listo gli accessori:

-Salpa ancora elettrico nuovo.
-Radio nuova con casse marine.
-impianto elettrico rifatto due anni fa.
-due batterie nuove di quest'anno.
-Tendalino con telo praticamente nuovo.
-Cuscineria nuove sia interne che esterne.
-Pompe sentina e servizi cambiate a inizio stagione.
-Wc marino elettrico con presa a mare


Ecco ciò che mi crea dubbi. Il serbatoio benzina centrale è stato escluso poiché probabilmente forato o corroso, per rimpiazzare a questo è stato messo nel gavone di poppa un serbatoio da 90lt in polietilene. Il serbatoio dell'acqua è un serbatoio morbido flessibile localizzato nel gavone ancora a prua. Credo che questa scelta bizzarra sia stata fatta per equilibrare la barca dopo lo spostamento del serbatoio benzina a poppa.
Il motore è un Johnson 140cv del 2006 con all'attivo 850 ore, senza mai un errore, diagnostica alla mano. Sono quei motori suzuki cablati da BRP. È presente l'idroguida che al momento della prova in secca era parecchio dura. Non ho capito bene il perché.

Ho fatto tutto di fretta ma dovrei ritornarci per vedere altre cose.

Prezzo richiesto 22000 € trattabili.

Domande: È vero che gli scafi Mingolla sono presi dagli stampi Sessa ? Io ho navigato con un key largo 22 wa degli stessi anni e non posso che essere ben impressionato delle doti marine dello stesso. Posso quindi pensare che questa mingolla navighi allo stesso modo?
A me il prezzo sembra veramente alto considerando che il motore è pur sempre un johnson, anche se suzuki mascherato. Mi sono informato da rivenditori ufficiali suzuki ed è vero che il motore è un suzuki cablato da johnson all'epoca. In ogni caso va visto con attenzione.

brava 1
Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv

brava2
Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv

brava3
Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv

brava4
Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 2/9
Personalmente, prezzo fuori mercato. 18k al massimo
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
Mi piace
- 3/9
Buongiorno,lo vedi che per quel prezzo si trovano solo barche con compromessi speranzosi,se veramente navighi mediamente in 6 persone e non hai il vezzo di fare crociere quindi uso giornaliero ti consiglio di rivedere la tipologia di barca e puntare una buona open.ora hai trovato una buona barca con motore sottodimensionato e abbastanza ore.
Capelli 23 open+ Suzuki 225
re: Mingolla Brava 22 Wa con motore Johnson 140 cv

Questa è a roma e rientra nel tuo budget previa visione motore con 500 ore a detta del proprietario
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
Mi piace
- 4/9
Ovviamente è un esempio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Formix
Mi piace
- 5/9
Conosco la barca, ci sono andato spesso con un amico che l'ha comprata usata con un Evinrude 200 Cv.

Ottima tenuta, carena marina stabile sulle onde. Bella sensazione di sicurezza con mare formato.
Però, in particolare nella variante WA, la Mingolla è decisamente pesante ed il 140 è, a mio parere, proprio il limite minimo accettabile, forse anche meno. Avresti sempre bisogno di valori elevati di RPM per velocità di crociera soddisfacenti e con soli 90 lt di serbatoio dovrai fare i conti con rifornimenti continui. Senza pensare ad una certa inquietudine sull'autonomia di navigazione ogni volta che uscirai senza avere il pieno. Soprattutto se con carico a bordo.
PF Boats 580 + Mercury 115 EFI 2022
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 6/9
Confermo ... le open escono anche i 115cv ma sono proprio al minimo sindacale ... per il WA il 140 che non si toglie poi tanto dal 115 potrebbe essere appena sufficiente se la barca è scarica ...
il 150 è già un'altra cosa ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 7/9
Grazie mille per i consigli, ho una conferma sulla buona tenuta al mare della barca. Per quanto riguarda il motore anch'io sono d'accordo che il 140 cv è il limite inferiore, sono più preoccupato per il serbatoio e l'affidabilità del motore non tanto per le ore ma per come sia stato usato nei suoi anni, il proprietario ha la barca da due anni. La barca ovviamente è un insieme di compromessi, so bene che con il mio budget non si può pretendere di avere tutto ne sono consapevole. Tuttavia c'è sempre una via di mezzo e spero di trovare un buon mezzo, ma soprattutto di comprare ad un prezzo giusto. Le barche in buono stato e con un prezzo adeguato si vendono in un secondo. Ad esempio una barca gemella della Coverline 690 (anno 2003) che ho inserito nel topic precedente, ma con un motore suzuki 175cv, anche lui intorno alle 700 ore anno 2009 a 17000 €, barca venduta in 3 giorni. Non ho fatto neanche in tempo a vederla.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/9
E ci credo a prezzo inferiore, col motore del 2009 moderno 4 tempi Suzuki da 175, è normale che venga venduta in fretta. E' sempre il solito discorso: con tutti i "sognatori venditori" che ci sono in giro, in questo momento, chi mette un prezzo congruo ha pochissima concorrenza. Credo sia l'ultima finestra utile per chi vuole vendere (e non svendere) il proprio mezzo....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 9/9
Perfettamente d'accordo, l'appellativo "sognatori venditori" è perfetto, ziomaicol ho bisogno dei tuoi consigli per l'altra imbarcazione Marinello che sto visionando !
Sailornet