Motore fuoribordo depotenziabile a 70cv

Comune di 1° Classe
dmirab (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti,
Sto valutando per la mia piccola open da 5 metri un cambio di motorizzazione. Al momento ho un Mercury 40cv 2t è un po’ per l’età, un po’ per i consumi e per le prestazioni quando siamo in 4 adulti, stavo valutando qualcosa di diverso e più moderno.
La potenza massima per il mio scafo è di 70cv per cui in vista di un possibile cambio mi chiedevo se esistono dei motori depotenziati a 70cv che all’occorrenza possono essere ripotenziati con aggiornamento della dichiarazione di potenza
Un po’ come I 40/70 ma al contrario, diciamo un 70/90 o 70/100 (magari)

Sapete se c’è in giro qualcosa?
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/4
a memoria, vecchi evinrude 70 che puoi portare a 90 /100 cv cambiando i carburatori
altrimenti il mariner scatto che era 25/75 e arrivava a 90 cv pure lui con specifici carburatori


altrimenti 2 ,
ma sei gia fuori con la potenza , ci sono i nuovi Mercury 2100 cc 4 tempi ( 75/80/100/115 cv ) tutti potenziabili con centralina
ma pesano 160 e rotti kg
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 3/4
poi, intanto che ci siamo
tieni sempre conto che un open di 5 mt ,che pesera' 3/400 kg forse ( motore escluso ), ha uno specchio di poppa che ,se vecchiotto ,e' calcolato per motori 2t di relativo peso ( i 70 cv 2 tempi pesavano circa 90/130 kg )
ora non so come navighi la tua con su un 40 cv che sara' 80/90 kg a fare tanto, se aggiungi un bel po di peso ,e' probabile se non certo che in partenza fai delle belle penne prima di distendere lo scafo ; il problema maggiore e' pero' la solidita' dello specchio di poppa , che i suoi 20/30 o piu anni magari li ha e' facilmente e' di compensato marino rivestito di resina, con magari qualche microfessurazione pregressa

te lo dico perche' mi e' gia capitato di montare motori " abbondanti" sia come peso che potenza ,su vecchie barche progettate per leggeri 2T degli anni 80/90
non che abbia montato dei pesanti 4T , semplicemente sono stati installati + 50/60 kg ( magari anche a sbalzo di 10/15 cm ) e piu del doppio dei CV teoricamente ammessi in omologazione
fintanto che vai sul piatto, non prendi onde e gli dai giu rabbiosamente di manetta, tutti i santi aiutano ; se cominci a prendere un po di onde, lo specchio tende a criccare , non si stacca nulla ,ma e' vivamente consigliato ( gia fatto su un paio di barche ad uso "maggiore sicurezza " ) rifare lo specchio, ovvero togliere tutto il vecchio o/ e rifasciarlo opportunamente, aumentandone sia lo spessore che la superficie di ancoraggio sulla carena
Comune di 1° Classe
dmirab (autore)
Mi piace
- 4/4
grazie mille, tutto chiarissimo
mi ero fatto un'idea simile confrontando i pesi differenti tra i vari motori, l'unica cosa che potrei valutare al momento è un 40 nuovo ma a questo punto tengo tutto così com'è in attesa di aggiornare anche lo scafo
grazie per il contributo esaustivo!
Sailornet