Tohatsu 140 2t consumi

Sottocapo
fabiozara79 (autore)
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- 1/10
Buonasera ragazzi volevo un parere sul mio motore Tohatsu 140 2t installato su un Open 6.50.
Ho fatto una prova con serbatoio esterno da 25lt ed ho percorso 7 miglia in andata con mare calmo a 3.800 giri con velocità di crociera a 20 knt.
Ho rifatto lo stesso percorso di ritorno con mare formato di ponente a 13/15 knt
In totale i 14 miglia sono stati percorsi con un consumo di LT 23.
Ho visto che il motore forse va alzato perché produce i classici baffi verso l'alto.
Come sono i consumi secondo voi?
Troverò miglioramento nel alzare il motore?
Grazie mille
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Purtroppo è uno dei motori più assetati in quella categoria. Se il ritorno è stato un po' complesso direi che sei nella media.
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Ziomaicol
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- 3/10
Babba mia.... UT sei a 1,65lt/mg.... spero tu non faccia troppe miglia altrimenti è un massacro!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/10
sarebbe interessante sapere quanto pesa il tuo open in navigazione ( in pratica con su tutto, equipaggio compreso)
e che velocita' massima ti tira e a che regime

comunque
14 miglia /23 lt = 0,6 miglia litro
e' un bel bere vala'

ti metto i consumi indicativi dei miei 2 T ,pero' tutti Mercury e su mezzi differenti dal tuo

2500 cc-150 cv ( forse qualcuno in piu ) carburato su barchino sportivo da 10 quintali naviganti solo velocita' a canna ,sei sui 0.7
con optimax 135 ( 157 cv ) su stesso barchino , anche qua sempre a canna, consumo circa 0,75 ma non controllato troppo nel dettaglio

XR2 2000 cc 150 cv ( sicuro qualcuno in piu ) ,carburato su gommone lungo come tuo open peso da 12 a 13 quintali , crociera veloce in mare ( 27-35 Kts) 0,82
3000 cc -225 cv carburato su stesso gommo di cui sopra, peso 14 quintali ,crociera comoda 0,7 ,circa 25/27 Kts
optimax 175 cv su stesso gommo di cui sopra, peso 10 quintali , sempre a canna, 0,75

2000 cc 135 cv ( forse qualcuno in piu ) su barchino sportivo da 10 quintali ,sempre a canna 0,7 circa

ce' da dire che bene o male quasi tutte le prove sono state fatte per ottenere velocita' massima ,quindi eliche abbastanza lunghe , non dico scomode nell uso normale, ma se a parita' di giri fai piu strada, significa che hai un consumo di benza inferiore per miglia percorse

ce' da dire che se tieni il motore in regime di coppia massima dove dovresti avere il miglior rapporto consumi / percorrenza
tranne il 3000 cc, tutti gli altri miei 2T 2000/2500 cc avevano coppia massima attorno ai 3400/3500 giri come suppongo possa essere il tuo tohatsu

alzando il motore ( se e' naturalmente troppo basso ) sicuramente qualcosina guadagni, non aspettarti miglioramenti di consumo del 20% ma hai meno freno in acqua
cosi' come ,magari, variando il passo e tipo di elica, riuscendo a sfruttare ( beninteso se sulla tua barca e' possibile ) meno giri a pari velocita', i consumi medi calano anche qua

ciau
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Ziomaicol
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- 5/10
memobon, la metà delle miglia le ha fatte con mare calmo a 3800 giri (crocierissima lenta) la metà a 15 nodi con mare formato. Tu indichi tuti i consumi alla massima velocità. Il consumo è allucinante per un 140hp... poi dicono "eh ma i 2 tempi...." con un open di 6,5mt consuma quanto un cabinato di 9 metri con 2x200hp....
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VanBob
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- 6/10
Se non avete mai avuto un tohatsu non potete sapere. Sbellica

Quello beve tantissimo e anche ottimizzando assetto, altezza di montaggio ed elica, continuerà ad essere uno di più assetati, se non l'unico, di quella classe.
Certo qualcosina risparmierebbe, ma non si aspetti nessun miracolo né prestazione paragonabile a motori più parchi.
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Ziomaicol
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- 7/10
Sbellica

Ma allora il valore di un motore del genere è veramente risibile... il mio (vecchio, ahimè) df100b consumava 1/3 a parità di velocità...
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Capitano di Corvetta
memobon
1 Ah ah ah
- 8/10
eh zio, infatti siamo tutti daccordo che di contento , per adesso c'e solo il suo benzinaio
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Ziomaicol
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- 9/10
Quì comunque un'interessante disquisizione sul consumo. Come al solito previsioni sempre molto ottimistiche di qualcuno che poi, col tempo, sono state smentite dando ragione al buon vecchio vanbob.

https://www.gommonauti.it/ptopic37044_tohatsu_120_140_pregi_e_difetti.html?start=10&sp_pid=684325#684325

Sempre più convinto che nel forum, vista l'odierna tecnologia, sia opportuno pubblicare dati certi da strumentazione (possibilmente) efficace.
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fabiozara79 (autore)
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- 10/10
Grazie a tutti per le risposte Smile
Diciamo che il peso della barca completa si aggira sui 12/13 ql e in navigazione eravamo in 2 persone a bordo.
L'elica montata è una 19 e a velocità massima a 5200 giri sono sui 32/33 nodi
Devo dire che con il caro benzina è un bagno di sangue ogni volta che esci in barca .....
Nel frattempo proverò ad alzare di 1 foro il motore e ripetere la prova....
Grazie mille
Sailornet