Consumi tohatsu 140 cv

Comune di 1° Classe
steso (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
sono un "felice" possessore di una saver 600 open con un tohatsu 140 cv 2 tempi.
Secondo voi è possibile che consumi circa 50 litri ora? Devo preoccuparmi e cambiare qualcosa o rassegnarmi nel cambiare motore il piu velocemente possibile?
Quali accorgimenti dovrei prendere a riguardo?
Vi do alcuni dati:
Elica da 17 (penso ma controllerò meglio)
Velocita crociera 22 nodi a 3500 giri con tre persone a bordo
Velocita max 32
altro chiedetemi pure.
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VanBob
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- 2/10
Dipende dal regime in cui misuri quel consumo. A tutta manetta è anche poco.
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Comune di 1° Classe
steso (autore)
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- 3/10
Beh no ovviamente a velocita di crociera, vado intorno ai 20 nodi, sempre.
Site Admin
VanBob
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- 4/10
Senza l'indicazione dell'elica non possiamo dire nulla salvo che a spanne consumi troppo.
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Comune di 1° Classe
steso (autore)
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- 5/10
L'elica è di 17, oggi ho fatto una prova e sembra che a max regine 4 persone a bordo raggiungo i 4900 giri e circa 29/30 nodi ma a 3500 giri solo 16 nodi con estrema fatica alle planata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lambrusco
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- 6/10
Ciao Steso,
se ti può essere utile, lo Zar 53 con tohatsu 140, elica originale in alluminio 17 x 13 1/4, raggiunge la vel max di 44,2 Kts a 5800 giri con mezzo serbatoio e 2 adulti con attrezzatura da pesca sub.
Il consumo medio facendo spostamenti a velocità di crociera di 25 Kts (circa 3900 giri) qualche tratto al massimo e qualche tratto a velocità di spostamento lento sotto costa, per un totale di 2,5 h consuma 55 litri, quindi una media di 22 l/h.
Se esageri con il gas a quel punto beve tanto, ma qualsiasi motore, anche i nuovi 4 tempi, si comportano allo stesso modo (vedi consumi orari la libretto).
Il mio giro classico (albegna, giro del giglio e ritorno per un tot di 55 miglia) mi dava sempre più o meno un consumo di 1lt/NM, limitando al massimo le "sparate" a tutto gas.

Non è sempre stato così!!!
All'inizio ero mooolto preoccupato per i consumi, tanto che mi ero deciso a cambiare per un 4 tempi.
La situazione migliorò molto da quando decisi di alzare il motore prima di un foro e poi ulteriormente di un altro, prima di spendere svariate migliaia di eur.
La Tohatsu sul suo manuale specifica un montaggio con piastra anti ventilazione a circa 2cm sotto la linea di carena, e così era montato il mio. In questa configurazione non ho mai consumato meno di 30-35lt/h di media.

Alzando il motore al terzo foro trovai il miglior compromesso con un miglioramento incredibile sia in velocità che soprattutto (cosa importante) nei consumi.
Del motore non ne posso parlare che bene. Un mulo, mai un problema serio ed oltretutto anche silenzioso.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, io ho sempre acquistato tutto su internet dalla nissan-tohatsu negli USA, dove trovi gli esplosi motore e risalireai codici per gli oprdini è molto comodo.
Paghi in dollari (il cambio compensa la dogana) ed in 5 giorni il corriere ti porta il pacco a casa, mentre se ordini i pezzi presso qualche rivenditore in Italia portesti aspettare anche 3 o 4 mesi.
Se ti servono maggiori info fammi sapere.

Mio personale consiglio . . . un gran motore generoso potente silenzioso e semplice (puoi fare da solo qualsiasi intervento con un po' di manualità), che se ben assettato non è poi neanche così assetato.
Prima di cambiarlo fai qualche prova.
Non so quanto pesi la tua barca ma forse l'elica è un po' lunga.
Monta prima il motore in modo da avere, a velocita di crociera "veloce", la piastra anti ventilazione a filo con l'acqua, fai alcune misurazioni e poi magari intervieni sull'elica, visto che al max dovrebbe girare intorno ai 5700/5800 giri.
Evita di montare il motore stabilendo a priori l'altezza della piastra a tot cm sopra la linea di carena (questa sembra essere più una moda che altro).
Ogni accoppiamento motore carena è una storia a se, ed il corretto montaggio secondo me si può verificarre solo in modo sperimentale, facendo alcune prove, fino a vedere la piastra al pelo dell'acqua.

Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lambrusco
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- 7/10
Rettifico uno dei dati. Ho riportato la vel max di 44,2 Kts, mentre invece era di poco superiore ai 38.
Quella vel max si riferiva ad altra prova con altro gommone ed ho confuso. Il resto è corretto.
Comune di 1° Classe
steso (autore)
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- 8/10
Ciao lambrusco, la mia mail è. Se mi mandi una mail ti invio il libretto sul quale avrei qualcosa da chiederti.
Comunque grazie per la spiegazione.
Comune di 1° Classe
steso (autore)
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- 9/10
Ciao Lambrusco e grazie ancora dei consigli.
Non ho capito bene come regolarmi con l'alteza del motore.
Facciamo cosi, io vado con 2 persone in barca a 20 nodi mettiamo (circa 4000giri) e li guardo la piastra quanto sta sotto il pelo dell'acqua. Nel qual caso sia sotto il pelo la provo ad alzare di un foro. Ma per fare questo procedimento devo ritirare la barca in secca.
Che ne pensi. Dimmi se ho capito bene.
Sarebbe bellissimo riuscire a risolvere questo problemaccio!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lambrusco
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- 10/10
Esatto.
Io ho fatto così (mi fu spiegato da un concessionario Tohatsu in USA) e mi sono sempre trovato bene con tutti i motori che ho avuto.
Portroppo non c'è una formula e la regolazione va fatta in modo empirico.
Confermo che dopo l'osservazione, il lavoro di regolazione non può essere fatto in acqua.
Con la giusta attrezzatura è un lavoro di 20 minuti, altrimenti è un po' più lungo e laborioso.
Ti avevo mandato la mail parecchi giorni fa, ma ti scrivo nuovamente l'indirizzo
Sailornet