Riparazione perdite su giunzioni tubolari Gommorizzo 450 87'
Biso89 (autore)
- 1/6
Buongiorno a tutti,
Ho accettato la sfida di rimettere in acqua un Gommorizzo 450 dell'87 con motore Mercury 25XD fermo da circa 25 anni.
Per il motore tutto ok! Lavoro sui motori di auto e moto non ho avuto problemi a revisionarlo e farlo tornare a girare come un tempo!
Adesso arriva il bello... lavorare sul gommone! La carena è ok in ogni suo aspetto, va soltanto pulita a fondo. Il tessuto dei tubolari non è in cattive condizioni, è ancora abbastanza elastico non presenta crepe lacerazioni o lesioni. Gonfiandolo però non manteneva la pressione così mi sono armato di aqua saponata e ho fatto una ricerca approfondita delle varie perdite.
Mi sono accorto che in alcune zone in cui il tubolare da sgonfio rimaneva più piegato le giunzioni hanno iniziato ad avere delle micro perdite.
Sono qui per chiedervi secondo la vostra esperienza quale può essere il modo migliore per effettuare questo tipo di riparazioni.
Incollare delle strisce di rinforzo sopra le giunzioni? Scollare la fascia che copre il giunto e sostituirla con una nuova?
Mi affido alla vostra esperienza!
Vi allego foto così che possiate rendervi conto delle zone interessate senza dilungarmi troppo a scrivere un poema!
E ringrazio chiunque saprà darmi qualsiasi consiglio per riuscire nel mio intento di dare nuova vita a questo gommoncino!!
Ho accettato la sfida di rimettere in acqua un Gommorizzo 450 dell'87 con motore Mercury 25XD fermo da circa 25 anni.
Per il motore tutto ok! Lavoro sui motori di auto e moto non ho avuto problemi a revisionarlo e farlo tornare a girare come un tempo!
Adesso arriva il bello... lavorare sul gommone! La carena è ok in ogni suo aspetto, va soltanto pulita a fondo. Il tessuto dei tubolari non è in cattive condizioni, è ancora abbastanza elastico non presenta crepe lacerazioni o lesioni. Gonfiandolo però non manteneva la pressione così mi sono armato di aqua saponata e ho fatto una ricerca approfondita delle varie perdite.
Mi sono accorto che in alcune zone in cui il tubolare da sgonfio rimaneva più piegato le giunzioni hanno iniziato ad avere delle micro perdite.
Sono qui per chiedervi secondo la vostra esperienza quale può essere il modo migliore per effettuare questo tipo di riparazioni.
Incollare delle strisce di rinforzo sopra le giunzioni? Scollare la fascia che copre il giunto e sostituirla con una nuova?
Mi affido alla vostra esperienza!
Vi allego foto così che possiate rendervi conto delle zone interessate senza dilungarmi troppo a scrivere un poema!
E ringrazio chiunque saprà darmi qualsiasi consiglio per riuscire nel mio intento di dare nuova vita a questo gommoncino!!
Dada77
- 2/6
La soluzione migliore è sicuramente scollare le fascette e sostituirle....
Potresti anche incollare delle pezze direttamente sopra ma l'aria potrebbe infilarsi lungo i vecchi incollaggi......
Potresti anche incollare delle pezze direttamente sopra ma l'aria potrebbe infilarsi lungo i vecchi incollaggi......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Biso89 (autore)
- 3/6
Grazie mille della risposta Dada77!! Procederò in questo modo! Ora mi organizzo con i materiali e poi vi farò sapere come va la situazione!!
Dada77
1
- 4/6
Devi stare attento quando scolli, devi scaldare con un phon la zona e tirare piano i lembi, se scaldi troppo rischi di scollare anche l'incollaggio sottostante, se scaldi poco rischi di strappare il tessuto.....
Se serve una mano sono zona.....
Se serve una mano sono zona.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Biso89 (autore)
- 5/6
Ciao Dada77 grazie della disponibilità!! Accetterei volentieri il tuo supporto ma per mia sfortuna/fortuna il gommone è in provincia di Roma ad una 60ina di km dove ho una casetta! Fortuna perchè mi risparmio il rimessaggio, sfortuna perchè ad avere spazio vicino casa sarebbe tutto più semplice.
Io comunque sono di cinecittà est tu di che zona sei?
Comunque ho iniziato oggi a scollare le zone con perdite dei coni di poppa. Scaldando si procede bene, solo le fettucce in alcuni punti piu rovinati anche scaldando tendono a delaminarsi e a lasciare la parte di neoprene incollata. Il collante è molto tenace! Ma tanto quelle vanno sostituite!
In settimana acquisto il tessuto Orca rosso, il collante, diluente e il necessario per carteggiare ed incollare.
Ti tengo informato dei successi e delle difficolta se riesco faccio qualche foto e la posto, magari può tornare utile ad altri utenti!
Ti chiedo un parere... dato che ho delle microperdite anche nella parte selezionata in foto..
Mi chiedevo se nn fosse il caso di mettere una pezza intera che copra e rinforzi tutta la parte superiore del cono, andando a sovrastare la parte di giunzione del tubolare e coprendo la vecchia fettuccia interna scollata..
O aggiungere solo una fettuccia di rinforzo anche li tra tubolare e cono di un 6cm come le altre.
Grazie e buona Domenica!
Io comunque sono di cinecittà est tu di che zona sei?
Comunque ho iniziato oggi a scollare le zone con perdite dei coni di poppa. Scaldando si procede bene, solo le fettucce in alcuni punti piu rovinati anche scaldando tendono a delaminarsi e a lasciare la parte di neoprene incollata. Il collante è molto tenace! Ma tanto quelle vanno sostituite!
In settimana acquisto il tessuto Orca rosso, il collante, diluente e il necessario per carteggiare ed incollare.
Ti tengo informato dei successi e delle difficolta se riesco faccio qualche foto e la posto, magari può tornare utile ad altri utenti!
Ti chiedo un parere... dato che ho delle microperdite anche nella parte selezionata in foto..
Mi chiedevo se nn fosse il caso di mettere una pezza intera che copra e rinforzi tutta la parte superiore del cono, andando a sovrastare la parte di giunzione del tubolare e coprendo la vecchia fettuccia interna scollata..
O aggiungere solo una fettuccia di rinforzo anche li tra tubolare e cono di un 6cm come le altre.
Grazie e buona Domenica!
Biso89 (autore)
- 6/6
Buonasera ragazzi!
Aggiorno un po il post.
Ho acquistato il tessuto acquistato la colla e messo di santa pazienza!
Un cono è andato e anche abbastanza bene!!
Sarà una luuuunga avventura rimetterlo tutto in sesto potendoci lavorare forse un giorno a settimana!!
Piccolo OT anche se riguarda sempre la riparazione!
Sapreste dirmi se queste valvole esistono ancora e se possono essere sostituite senza scollare tutto??
Buona serata a tutti!
Aggiorno un po il post.
Ho acquistato il tessuto acquistato la colla e messo di santa pazienza!
Un cono è andato e anche abbastanza bene!!
Sarà una luuuunga avventura rimetterlo tutto in sesto potendoci lavorare forse un giorno a settimana!!
Piccolo OT anche se riguarda sempre la riparazione!
Sapreste dirmi se queste valvole esistono ancora e se possono essere sostituite senza scollare tutto??
Buona serata a tutti!
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