Attenzione alla forma dell'elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 1/15
Salve, ho un open saver 540 con motore Selva Dorado 40/60 che aveva un elica 11 1/8 13 G ma il motore non saliva più di 5100 giri. Leggendo i vari forum ho capito che dovevo ridurre il passo e così ho fatto prendendo un'elica Solas 11 3/4 11 (Amita). Il motore a questo punto non saliva più di 4900 giri pur riducendo il passo di due misure. Per ultimo ho preso un'elica 11 5/8 11 G e adesso il motore prende 5700 giri con ottime prestazioni. Tutta la differenza mi sa che la fa la forma e quindi state attenti quando scegliete l'elica.
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 2/15
Ciao, potresti postare le foto delle eliche? È un discorso che interessa anche a me. Grazie
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 3/15
Una è montata e l'altra è in barca, appena ci vado le posto. Comunque quella che ho su la trovi in internet, basta scrivere 11 5/8 11g mentre l'altra stranamente non la trovo, forse ho sbagliato numeri ma sicuramente ha passo 11 perché è 11 e qualcosa 11 (senza il G).
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 4/15
Attenzione che non hai solo ridotto il passo, hai contestualmente aumentato anche il diametro
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 5/15
Certo ma a parità di passo ho guadagnato circa 800 giri
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 7/15
Vivalaepobon ha scritto:
Certo ma a parità di passo ho guadagnato circa 800 giri


Ma nell’ultimo cambio hai ridotto il diametro Wink
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 8/15
Certo che ho ridotto il diametro, il mio post è per mettere in guardia chi come me non sapeva nulla sulle eliche e siccome in giro si legge che abbassando il passo si guadagnano giri ho riscontrato che non è vero, con una di passo 13 avevo più giri di una passo 11, tutto qua. Bisogna stare attenti al diametro e alla forma.
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VanBob
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- 9/15
Vivalaepobon ha scritto:
Bisogna stare attenti al diametro e alla forma.

E non soltanto!
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 10/15
Sicuramente il modello è cleaver, montate di fabbrica sugli yamaha, hanno la pala appuntita. Personalmente a suo tempo, sostituii una solas da 13x17 con una yamaha 13x19, recuperando circa 300 giri, oltre a qualche nodo.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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