Circuito di raffreddamento Tohatsu M40D 2 tempi

Comune di 1° Classe
Begno (autore)
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- 1/5
Buongiorno, ho notato che il mio Tohatsu m40d ha un po’ di problemi quando accelero, in poche parole mi si arresta il motore, è se vado ad riaccenderlo ho da aspettare almeno 20/30 secondi prima di rimetterlo in moto perché non gira il motore, come se si dilatasse un pistone e si bloccasse nel cilindro, poi appena si raffredda leggermente riparte ma andando sempre a fil di gas altrimenti ripete il problema, volevo sapere se nei Tubicini laterali al motore dovrebbe passare acqua o aria e se servono per il raffreddamento del motore, per il momento passa solo aria, non so se sia normale o no.. non me ne intendo, l’ho comprato da poco e mi serviva giusto gentilmente qualche consiglio. Grazie. Allego link per foto in modo da capire quali tubicini sono.
Tubicini
Circuito di raffreddamento Tohatsu M40D 2 tempi
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Ammiraglio
Dada77
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- 2/5
Il motore è raffreddato ad acqua, c'è una pompa nel piede che aspira l'acqua e la manda al motore....
Alla base del motore, sul lato posteriore c'è un forellino da cui esce acqua se la pompa sta funzionando a dovere (si chiama spia)....
Se hai girato senza raffreddamento hai preso una scaldata o una grippata che si manifesta proprio con i tuoi sintomi..... motore da buttare.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
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- 3/5
I "tubicini" che hai evidenziato non sono tubicini.....
Sono i collegamenti dei vari leverismi del motore (gas, apertura farfalle, marcia, ecc.), li dentro non passa nulla....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Begno (autore)
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- 4/5
Si sì l’acqua esce dalla spia, la girante e nuova.. non capisco questo scherzo che mi ha fatto, prima mi suonava sempre l’allarme nella leva, ora ricontrollando i fili del sensore dell’olio sembra che non suoni più.. però non capisco se sia normale che a motore acceso e in folle la spia dell’olio resti accesa.. appena metto in marcia si spegne.. chiedo questa cosa perché il contagiri l’ho attaccato oggi è prima non riuscivo a vedere se la spia si accendeva o no.. l’allarme comunque non suona più in marcia e il serbatoio dell’olio è pieno
Comune di 1° Classe
Begno (autore)
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- 5/5
In effetti sembrano evidenziati quelli rigidi ma non sono quelli che ho evidenziato.. sono quelli sotto neri di gomma, attaccati ai raccordi con le farfalline di fermo
Sailornet