Massima lunghezza carrellabile [pag. 2]

Sottocapo
lukdamb
Mi piace
- 11/28
Bel post! Seguo…anche se il 18mt Max ti da la soluzione.
18-5= 13 residui.
considerando poi 1 mt-1,5 di timone, 1,5-2 di motore e spiaggetta ti rimane un 9mt Max secondo me!
Ora valutiamo i pesi!
Zar 59 SL + Honda 150 💪💪💪🤙🤙🤙
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 12/28
Il problema non è la lunghezza massima ma il peso,con quel traino dubito andrai molto sopra gli 8 mt ,considerando i pesi reali..se poi guardiamo quelli dichiarati è un altro discorso
Comune di 1° Classe
Gattonero (autore)
Mi piace
- 13/28
Grazie delle considerazioni.
Avrei individuato due gommoni che mi piacciono molto:
il Jolly prince 35 e il Novamares Nautilus 33
ma sono brutalmente fuori peso su entrambi e anche fuori misura. (sul Nautilus sicuramente, sul Prince 35 non so se sgonfio rientra nei 2,55)
Altre soluzioni di gommoni che abbiano una piccola cabina e il wc separato non ne trovo...
Se non carrello allora tanto vale riprendermi una barca con gran dispiacere della signora che preferirebbe la casa e il gommone per uscite giornaliere o al massimo una notte fuori ogni tanto quando il meteo merita.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 14/28
Il Nuova Jolly Prince 28 sc risolve tutti i tuoi problemi ma ha una controindicazione, anzi 150000 Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 15/28
Dò per scontato che tu sia indirizzato "solo" su fuoribordo.
Beh.... I primi che mi vengono in mente
Mar. Co emotion 32
Salpa soleil 30 e 33 (meglio)
Motonautica Vesuviana mito 31 cabin

Ce ne sono altri
Non sono d'accordo sul fatto che se non puoi carrellare tanto vale la barca. Son modi di vivere il mare abbastanza differenti, a questo aggiungi pesi molto diversi, praticità e velocità di crociera superiori, il costo (non solo monetario) delle manutenzioni pure differente.
Comunque , tra costo di acquisto di carrello e trattore specifico e ammortamenti e poi carrellare fino alla Sardegna ti costa un occhio della testa. imho e visto le tue abitudini, assai meglio un bel mezzo tipo quelli proposti ormeggiato in Liguria; quando vuoi andare in sardegna fai 2 bagagli e in mezza giornata vai dove vuoi. A fine stagione sciacquata in acqua dolce, sgonfi, autogru e metti nell'invaso in capannone e non ci pensi più fino alla stagione successiva.
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 16/28
sergetto ha scritto:
...
Beh.... I primi che mi vengono in mente
Mar. Co emotion 32
Salpa soleil 30 e 33 (meglio)
Motonautica Vesuviana mito 31 cabin
.


Quando si dice che un mezzo è carrellabile, dobbiamo tenere conto di " tutti " i parametri che definiscono carrellabile un mezzo! tra questi c'è il peso del rimorchio a pieno carico. Per me, della lista riportata, " forse e dico forse " solo il Salpa 30 è carrellabile, e non deve avere nulla oltre lo scafo, i motori e l'allestimento a bordo.
Anche se tutti i mezzi in lista sopra riportata sono di larghezza entro i 2,55 metri (limite carrellabilità senza carico eccezionale), il peso complessivo del rimorchio a pieno carico, con sopra il battello, supera i 35 q.li massimi ammissibili per la patente BE. Ci dimentichiamo quasi tutti che un carrello, omologato per carico 35 q.li, ha una tara di circa 9,5 q.li, che vanno considerati nel totale dei 35 q.li, lasciando per il battello "solo 25,5 q.li ".
Cosa diversa se la trainabilità la si considera avendo patente CE, ma a quel punto anche la motrice dev'essere di categoria C, e quindi il carrello può superare il limite dei 35 q.li imposti dalla BE, ed allora diventano tutti i battelli in lista trainabili.

Gattonero ha scritto:
......., sul Prince 35 non so se sgonfio rientra nei 2,55)

Assolutamente NO, io con il 33CC ero a 3,00 metri di larghezza sgonfio, trasporto su autocarro, trasporto eccezionale senza scorta.

@Gattonero io trainavo il mio Prince 25' con un carrello da 3000kg, alla pesa il risultato è stato di 2900 kg. Per trainare con la tua macchina che ha 2700 kg, credo che oltre un 23' non puoi andare. Nel mio esempio del 25', sfruttando anche i 100 kg di tolleranza, saresti fuori dal peso trainabile della tua vettura, ma si sa, ognuno fa come gli pare.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 17/28
di mar Co sarebbe fuori anche il 29 infusion,figurarsi il 32..
sulla carta rientrerebbe ma in pesa sul carrello supera i 35ql..un amico lo aveva e trainava comunque
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 18/28
Aureliods,
Ho escluso la carrellabilità a priori, mi pareva fosse chiaro anche perché le proposte fatte da gattonero su prince 35 e novamares poco sopra il mio messaggio erano completamente fuori dalla carrellabilità.
Dal resto del messaggio mi pareva altrettanto evidente
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 19/28
sergetto ha scritto:
Aureliods,
Ho escluso la carrellabilità a priori, mi pareva fosse chiaro ......

Il mio messaggio non era per correggere le tue indicazioni, ma serve a chi legge per capire bene la questione pesi rimorchio, anche perchè:
Gattonero ha scritto:

Se non carrello allora tanto vale riprendermi una barca con gran dispiacere......

questa parte del messaggio di Gattonero poteva far fraintendere il tuo messaggio.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
Gattonero (autore)
Mi piace
- 20/28
@Sergetto: tendenzialmente su quelle misure trovo più EFB che FB, ma mi può andare bene anche se FB ha meno rogne sicuramente
il problema della Sardegna è che devo trasferire moglie e due cani e giù ho bisogno della macchina, per cui andarci in gommone sarebbe complicato (io dovrei attraversare e mandare la macchina in traghetto)

@ Aureliods Per la carrellabilità (pesi a parte su cui sarei fuori di sicuro) vedo sulla scheda del gommone (prince 35) che è indicato invece come carrellabile (?!), per cui faccio fatica a capirci qualcosa.
https://www.barchemagazine.com/nuova-jolly-prince-35-sport-cabin/

Relativamente ai pesi poi mi pare di capire (o sbaglio?) che nel caso in cui ti fermino e ti trovino "solo" fuori peso col traino si incorra nelle seguenti sanzioni (avendo patente BE):
- per traino rimorchio con massa superiore a quella che il trattore può trainare 85 euro ridotto a 59,5) art 63 cds
- per superamento dei 3.500 kg sul carrello non mi è chiaro quale sanzione scatta; quella da 662 e sospensione della patente da 15 a 30gg o
quella a scaglioni secondo il superamento del limite di peso (da 5% a 10%, da 10% a 20% ...)
Il problema grosso resta poi sempre quello assicurativo, in caso di sinistro se risulti fuori peso l' assicurazione paga ma esercita il diritto di rivalsa.
Sailornet