Optimax 150 max 3500 giri [pag. 2]
memobon
- 11/16
ma
la girante l'hai controllata ? ovvero a 80° ( celsius) tra un po ti parte allarme temperatura
sei certo che sia stata cambiata, ovvero il meccanico ti ha fatto vedere la vecchia girante che ti ha sostituito ?
hai RI controllato le candele dopo aver pulito gli iniettori ?
adesso pero' devi farci un po piu di spiega
la barca l'hai presa con l'opti 150 gia installato che arrivava a 3800 rpm o lo hai messo su tu?
cioe' da quando l'hai presa hai fatto delle modifiche nella altezza del motore?
il gambo e' L o XL ?
se vai fuori e in navigazione, gia in planata, ai tuoi 20 nodi di velocita' massima , alzi un po troppo il trim ,il motore ti arriva a 5500/5800 rpm ?
la girante l'hai controllata ? ovvero a 80° ( celsius) tra un po ti parte allarme temperatura
sei certo che sia stata cambiata, ovvero il meccanico ti ha fatto vedere la vecchia girante che ti ha sostituito ?
hai RI controllato le candele dopo aver pulito gli iniettori ?
adesso pero' devi farci un po piu di spiega
la barca l'hai presa con l'opti 150 gia installato che arrivava a 3800 rpm o lo hai messo su tu?
cioe' da quando l'hai presa hai fatto delle modifiche nella altezza del motore?
il gambo e' L o XL ?
se vai fuori e in navigazione, gia in planata, ai tuoi 20 nodi di velocita' massima , alzi un po troppo il trim ,il motore ti arriva a 5500/5800 rpm ?
andryb
- 12/16
La butto là, giusto per scrupolo...
Ma se il motore si accende subito, regge bene il minimo, gira bene, il compressore funziona, forse il problema è da un'altra parte...
Non è che hai imbarcato acqua?
Ma se il motore si accende subito, regge bene il minimo, gira bene, il compressore funziona, forse il problema è da un'altra parte...
Non è che hai imbarcato acqua?
ernypode
- 13/16
il mio opti 150 non andava oltre 3200 giri e alla fine era un iniettore aria inchiodato. Messo uno usato è tornato a girare bene.
Un altro sintomo che ho notato che indicava consumi molto più elevati!
Un altro sintomo che ho notato che indicava consumi molto più elevati!
memo80 (autore)
- 14/16
Buongiorno, eccomi di nuovo qui.... Dopo alcuni mesi sono riuscito ad andare con un amico che ha la diagnosi e a quanto sembra il cablaggio che porta la corrente a due bobine non andava ( da diagnosi) e quindi il motore sembra andasse a 4 cilindri..... Ora ho smontato tutto l'impianto elettrico per farlo controllare. Sembra improbabile non accorgerti che due cilindri non andavano ma effettivamente se ci pensiamo e per fondo schiena o jella i cilindri che non vanno sono esattamente i controlaterali potrebbe giustificarci
Ci siamo resi conto che due candele bruciavano diversamente. Controllata compressione e risultato 7,5 bar ogni cilindro, ora non so se possa andare bene, ma per lo meno è paro. Ora nel rifacimento di tutto sto cambiando il motore del trim e le boccole più piccole degli steli esterni ma non trovo i codici esatto è ho paura di comprare delle c... Che poi rischio di darmi in faccia. Qualcuno saprebbe dirmi con esattezza se i motorini sono tutti uguali o devo cercarne uno specifico Optimax 150 ho del 1998 grazie
Ci siamo resi conto che due candele bruciavano diversamente. Controllata compressione e risultato 7,5 bar ogni cilindro, ora non so se possa andare bene, ma per lo meno è paro. Ora nel rifacimento di tutto sto cambiando il motore del trim e le boccole più piccole degli steli esterni ma non trovo i codici esatto è ho paura di comprare delle c... Che poi rischio di darmi in faccia. Qualcuno saprebbe dirmi con esattezza se i motorini sono tutti uguali o devo cercarne uno specifico Optimax 150 ho del 1998 grazie
memobon
- 15/16
ave
non voglio dirti una boiata ,ma i motorini trim del V6 2.0 e 2.5 sono sempre gli stessi, cioe' io ne ho cambiati 5 o 6 ma vengono da svariati motori, tutti appunto 2.0 e 2.5V6 carbo/ efi/ dfi ,non cambia nulla
ce' comunque il sito della Mercury sul quale trovi tutti gli esplosi e i codici
https://public-mercurymarine.sysonline.com/Default.aspx?sysname=NorthAmerica&company=Guest&NA_KEY=NA_KEY_VALUE&langIF=eng&langDB=eng
da qui riesci a vedere tutto...
in merito alle compressioni ,gli opti 2.5 hanno compressioni di 8 e qualcosa bar da nuovi 7,5 bar sono circa 110 PSi quindi la compressione e' ok, al massimo e' sinonimo che il motore non e' di primo pelo, ovvero che ha lavarato ( 6/700 ore ? non lo so ) , l'importante e' che ci sia poca differenza tra un cilindro e l'altro e se il tuo e' cosi, va bene;
il mio 175 che ha circa 550 ore ha 112/108 bar ( a freddo) di compressione su tutti i cilindri , a caldo sale naturalmente un pelo
non voglio dirti una boiata ,ma i motorini trim del V6 2.0 e 2.5 sono sempre gli stessi, cioe' io ne ho cambiati 5 o 6 ma vengono da svariati motori, tutti appunto 2.0 e 2.5V6 carbo/ efi/ dfi ,non cambia nulla
ce' comunque il sito della Mercury sul quale trovi tutti gli esplosi e i codici
https://public-mercurymarine.sysonline.com/Default.aspx?sysname=NorthAmerica&company=Guest&NA_KEY=NA_KEY_VALUE&langIF=eng&langDB=eng
da qui riesci a vedere tutto...
in merito alle compressioni ,gli opti 2.5 hanno compressioni di 8 e qualcosa bar da nuovi 7,5 bar sono circa 110 PSi quindi la compressione e' ok, al massimo e' sinonimo che il motore non e' di primo pelo, ovvero che ha lavarato ( 6/700 ore ? non lo so ) , l'importante e' che ci sia poca differenza tra un cilindro e l'altro e se il tuo e' cosi, va bene;
il mio 175 che ha circa 550 ore ha 112/108 bar ( a freddo) di compressione su tutti i cilindri , a caldo sale naturalmente un pelo
memo80 (autore)
- 16/16
Si effettivamente ne ha 756 di ore. Grazie mille per la dritta del sito cerco li allora. Appena rimonto tutto saprò dire se ho risolto o no. Grazie ancora!
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