Ancora in lega leggera

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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Appena finita di assemblare,un'ancora di rispetto. Ora la prova in mare.
Costruita con sfridi di lavorazione
Ancora in lega leggera
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
Ammiraglio
Dada77
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- 2/6
Che intendi per lega leggera?

Essendo una delle caratteristiche principali di un'ancora proprio il peso che è basilare per farla lavorare in modo giusto, non mi sembra un'idea eccelsa sinceramente......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 3/6
Più che altro le cerniere con le viti per tenere attaccate le marre Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/6
Negativo.
La caratteristica principale di un'ancora non è il peso ma la forma in funzione del fondale.
Ci sono ancore a rampino o in nylon da pochi etti che tengono molto meglio di ancore di parecchio più pesanti.
Il filmato è della ditta produttrice e ovviamente potrebbe avere un notevole bias, però vi consiglio comunque di guardarlo. Il tester fa anche una furbata allungando molto la cima rispetto a quanto fatto con le altre ancore Wink

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Con quella del video ci possono giocare i bimbi col secchiello sulla spiaggia re: Ancora in lega leggera

Con quella soluzione se cambia la corrente che fai? Basta vedere quante rotazioni fa la catena delle nostre ancore in una giornata al mare lasciando le tracce sulla sabbia. Se hai un fondale misto che fai?

Vero che ogni ancora ha un suo fondale ma esistono anche delle tabelle per il rapporto massa/kg ancora che non sarà (ormai) più l'unico parametro utilizzato per la scelta, ma che comunque indica, insieme ad altri fattori, l'ancora più adatta alle nostre esigenze.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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Per lega leggera si intende(escludendo il titanio....) le leghe di alluminio. Quelle più resistenti paragonabili ad un buon acciaio al carbonio dette Ergal o Duralluminio. Sono di solito difficilmente lavorabili e/o saldabili. Poi ci sono le leghe da carpenteria,Carpental ecc, e similmente più resistenti alla corrosione l'Anticorodal, Poi le leghe primarie,o ghise dall'uminio,economiche,resistenti,fragili anchesse,di solito usate per getti di fusione in terra o conchiglia. La lega utilizzata è della famiglia dell'anticorodal,sufficientemente resistente e malleabile,lavorabile,saldabile. Essendo una prova,come appunto diceva qualcuno,la tenuta di forma(Fortress/Guardian),non mi sono spinto oltre col lavoro/costi,cui sarebbe stato necessario sottoporre le parti ad una opportuna tempra(invecchiamento artificiale) . Conosco operai che lavorano nel settore,ma non mi è sembrato il caso disturbarli. L'asse in pieno di inox 316 ha diametro di 25 mm e le viti sono 4 da 8mm. lavorano di taglio,e sono surdimensionate. La catena è da 6 mm,una ton la regge. E un'ancora di rispetto da usare afforcata o appennellata, un evento che non capita spesso e che molti non avendo appunto una seconda ancora non eseguono. E' molto leggera,ma se vedo che la forma tiene,la potrei usare accoppiata e della cima piombata + catena, Se si dovesse storcere ne farò un'altra ma stavolta farò la tempra e riproverò.
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
Sailornet