Acqua a poppa

Comune di 1° Classe
Giusep91 (autore)
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Salve a tutti , possiedo un bombard 385 wb con motore johnson 25cv , quando plana sale acqua dalla poppa .Qualcuno puoi aiutarmi? Grazie in anticipo
Ammiraglio
Dada77
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- 2/17
Giusè.......
Rileggi le 3 righe che hai scritto.....
In tutta onestà, tu, da centinaia di km di distanza riusciresti a capire quest'acqua da dove entra senza un minimo di descrizione (magari una fotina o un video)?

Alza acqua che entra dallo specchio?
Vedi salire acqua sul calpestio?
Trovi acqua a fine giornata?

Aiutaci ad aiutarti.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Giusep91 (autore)
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- 3/17
Ciao Dada , scusami ma sono ignorante in materia . Sale acqua dallo specchio quando vado in planata. A breve farò un video
Comune di 1° Classe
Giusep91 (autore)
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- 4/17
Inizio a planare , più accelero più entra acqua dallo specchio
re: Acqua a poppa
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/17
Il motore ha il gambo più lungo del necessario (rispetto allo specchio di poppa) che risulta quindi troppo affondato.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/17
Per meglio capirci.
Il motore subito sopra l'elica ha una prima piastra che si estende nella parte posteriore, .questa è la piastra autoventilazione. Subito sopra ce ne è un'altra meno pronunciata che si estende verso avanti nella parte anteriore del gambale. Quest'ultima ha la funzione di bloccare la risalita dell'acqua lungo il gambale.
Se il gambo è troppo lungo rispetto all'altezza dello specchio, la seconda piastra può risultare troppo bassa e quindi non svolgere il suo lavoro.
Come riferimento usa la piastra autoventilazione, la quale per un montaggio corretto, deve risultare nell'intervallo di -2/+2 cm rispetto all'ipotetico prolungamento verso poppa dello spigolo del diedro di carena, quando tale spigolo e la piastra sono in condizione di reciproco parallelismo.
Se la piastra risulta molto più bassa, è perché il gambale è troppo lungo e tra le conseguenze c'è anche lo scherzo che descrivi.
Comune di 1° Classe
Giusep91 (autore)
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- 8/17
Grazie per le vostre dritte , da premettere che ho utilizzato la stessa imbarcazione l estate scorsa senza aver riscontrato nessun problema. Questo inverno nel mio giradino dopo una tempesta , l ho ritrovato con la prua alzata e il piede del motore a terra, ma non ho notato nessun danno..
Comune di 1° Classe
Giusep91 (autore)
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- 9/17
Purtroppo ho solo questa foto, al momento è al porto
re: Acqua a poppa
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/17
sulla base di questa immagine mi pare si possa dire ben poco. L'angolo di visuale/prospettiva è tale da indurre ad errori di valutazione piuttosto grossolani.
Mi pare altresì piuttosto strano che senza alcuna modifica di altezza e/o angolazione, si verifichi ora qualcosa di mai verificatosi in precedenza.
Armati di una stecca rigida e poggiandola a filo con la chiglia (spigolo del diedro di carena), verifica le altezze relative delle piastre menzionate in precedenza
Sailornet