Evinrude 25/35, 521 temperatura di esercizio, raffreddamento

Comune di 1° Classe
veggy432 (autore)
Mi piace
- 1/1
buonasera!
dopo mille peripezie ed esser riuscito a far ripartire il mio motore evinrude 521 (il famoso 25 portato a 35hp), ho dei dubbi sulla temperatura di esercizio dello stesso; premetto, durante i primi utilizzi dopo la ripartenza ho notato che l'acqua non girava bene, subito mi sono adoprato per controllare la girante che si è rivelata fallata (in pratica girava la parte metallica della stessa ma la parte in gomma che dovrebbe pompare l'acqua si era staccata e restava ferma!), prontamente sostituita, ho colto l'occasione per ricontrollare tutto il giro dell'acqua e rimpiazzare le guarnizioni, sia della zona scarico che del coperchio della testata; fatto ripartire il motore l'acqua finalmente gira benissimo, ma ho avuto l'impressione che la testata comunque rimanga troppo calda!
ho fatto quindi dei test, navigando a regime fisso (non al massimo ma diciamo al 85%), per un certo tempo, e misurando la temperatura con un termometro laser (testato perfettamente funzionante), ho notato con mio grande stupore che il coperchio della testa sale addirittura a 140/150 gradi (cilindro sopra/zona termostato) e a 115/125 il cilindro sotto... e chiedo a voi se possano essere temperature normali, anche se ne dubito fortemente!
....ora il problema è che sistemando tutto il circuito acqua ho anche rimpiazzato il termostato (nuovo e funzionante a banco alla perfezione), ma il mio sospetto è che si sia in qualche modo bloccato chiuso... ostruendo il flusso dell'acqua alla camera superiore...
consigli??
secondo voi il motore si può usare senza termostato? almeno per verificare di nuovo le temperature?
grazie ancora!!
Sailornet