Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21
Matte_90 (autore)
- 1/13
- Ultima modifica di Matte_90 il 22/05/23 18:05, modificato 2 volte in totale
Buongiorno,
come da titolo vorrei acquistare uno dei due natanti:
Capelli Starlet 21:
anno 1996
motore Johnson Ocean Runner 175 V6 2 tempi del 1996.
1 batteria, verricello elettrico
CAP 19:
anno 1994
motore Mercury F90 fourstroke del 2005 (a carburatori)
doppia batteria (nuove) con selettore e staccabatteria
entrambe hanno sempre navigato in acqua dolce e venivano rimessate a terra dopo l'utilizzo (saltuario durante la stagione estiva) non conosco le ore di moto dei due fuoribordo ma li ho accesi e girano bene.
Le condizioni sono ottime nonostante l'età ed il prezzo sovrapponibile (inferiore ai 10'000€)
Per quanto mi riguarda possiedo un ormeggio alla boa per una dimensione massima di 7 metri in provincia di La Spezia e farei una media di 50h a stagione
Chiedo a voi un parere su questi due scafi e sulle relative motorizzazioni per avere un confronto e fare una scelta avveduta.
Grazie a tutti in anticipo.
come da titolo vorrei acquistare uno dei due natanti:
Capelli Starlet 21:
anno 1996
motore Johnson Ocean Runner 175 V6 2 tempi del 1996.
1 batteria, verricello elettrico
CAP 19:
anno 1994
motore Mercury F90 fourstroke del 2005 (a carburatori)
doppia batteria (nuove) con selettore e staccabatteria
entrambe hanno sempre navigato in acqua dolce e venivano rimessate a terra dopo l'utilizzo (saltuario durante la stagione estiva) non conosco le ore di moto dei due fuoribordo ma li ho accesi e girano bene.
Le condizioni sono ottime nonostante l'età ed il prezzo sovrapponibile (inferiore ai 10'000€)
Per quanto mi riguarda possiedo un ormeggio alla boa per una dimensione massima di 7 metri in provincia di La Spezia e farei una media di 50h a stagione
Chiedo a voi un parere su questi due scafi e sulle relative motorizzazioni per avere un confronto e fare una scelta avveduta.
Grazie a tutti in anticipo.
Paolo.75
- 2/13
Considerato il prezzo simile e il posto barca fino a 7m io sceglierei la Starlet 21, più grande e comoda. Il motore è vecchiotto, non credo sarà parco nei consumi ma si può sempre rimotorizzare con un più moderno 4t.
La 19 col 90 CV è al limite, con 2 adulti magari può andare bene ma oltre la vedo sottomotorizzata, probabile però che abbia più mercato se pensi di cambiarla perchè più facilmente carrellabile della 21 piedi.
La 19 col 90 CV è al limite, con 2 adulti magari può andare bene ma oltre la vedo sottomotorizzata, probabile però che abbia più mercato se pensi di cambiarla perchè più facilmente carrellabile della 21 piedi.
Matte_90 (autore)
- 3/13
Sicuramente con il 21 è tutto un altro navigare. Mi preoccupano però i consumi di quel motore ed il costo per motorizzarlo con uno recente.
Matte_90 (autore)
- 4/13
Ad esempio un moderno 150cv (Honda per dirne uno) potrebbero bastare?
alberto ang
- 5/13
Si
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
FSante
- 6/13
Secondo me il 90cv su una 19 piedi è più che sufficiente e non serve salire di potenza, avresti giù un buon motore relativamente parco che potrebbe, se manutentato correttamente, durarti altri 10 anni.
Il 21 piedi è chiaramente un'altra cosa...ma quel 175 carburato due tempi.... non oso pensare cosa possa costarti.
Direi:
-Capelli acquisti il pacchetto e per un po' di anni non devi farci nulla se non la normale manutenzione.
-La starlet è da prevedere un cambio motore...(150cv bastano ed avanzano)
Valuterei il discorso carrellabilità e rivendibilità, la 21 piedi comincia ad essere importante da trainare e potrebbe richiedere la patente specifica.
Il 21 piedi è chiaramente un'altra cosa...ma quel 175 carburato due tempi.... non oso pensare cosa possa costarti.
Direi:
-Capelli acquisti il pacchetto e per un po' di anni non devi farci nulla se non la normale manutenzione.
-La starlet è da prevedere un cambio motore...(150cv bastano ed avanzano)
Valuterei il discorso carrellabilità e rivendibilità, la 21 piedi comincia ad essere importante da trainare e potrebbe richiedere la patente specifica.
coaster650
- 7/13
Matte_90 ha scritto:.... fare una scelta avveduta.
Stai comprando un natante.... non è MAI una scelta avveduta!
Scusa la battutaccia.
Forse un po' controcorrente ma sono innamorato del V6 Ocean Runner e la barca mi risulta più abitabile anche se con una linea datata. Peccato solo per le due poltrone girevoli di guida: preferisco sempre il poggiareni (che comunque non c'è neppure nel CAP19)
Sul CAP19 (per mio carattere) non mi va neppure a genio il legno sul piano di calpestio: caldo al sole e da curare per tenerlo gradevole alla vista
Matte_90 (autore)
- 8/13
Anch’io ho fatto il ragionamento: Cap19 + motore 4 tempi (anche se carburato) già pronto mare e da tenere finché viaggia.
Star21 provare una stagione a quanto ammonta il “salasso” e pensare ad un motore usato o nuovo la prossima.
Per quanto riguarda il paiolato della cap19 nemmeno a me fa impazzire ma è solamente appoggiato, quindi quasi sicuramente lo toglierò.
Star21 provare una stagione a quanto ammonta il “salasso” e pensare ad un motore usato o nuovo la prossima.
Per quanto riguarda il paiolato della cap19 nemmeno a me fa impazzire ma è solamente appoggiato, quindi quasi sicuramente lo toglierò.
sergetto
- 9/13
L'ocean runner ha valore commerciale pari a zero. Senza considerare che tra benzina e olio potrebbero essere lacrime e sangue in dipendenza da quanto lo usi.
Io, per esempio, ho un 90 2t carburato e mi va bene anche se alza il gomito.... anche perché pure io non scherzo
Pagheresti il solo scafo 10k?
Il Mercury 90 ha blocco yamaha, è un buon motore ma relativamente pesante, valore commerciale teorico tra 2500 e 3000.
Per entrambi, da provare per bene in navigazione, sia per capire se la specifica barca ti va a genio sia perché senza carico quasi tutti i motori usati girano bene.
Sono mezzi con un quarto di secolo sul groppone, controlla bene ovunque la integrità della struttura.
Io, per esempio, ho un 90 2t carburato e mi va bene anche se alza il gomito.... anche perché pure io non scherzo
Pagheresti il solo scafo 10k?
Il Mercury 90 ha blocco yamaha, è un buon motore ma relativamente pesante, valore commerciale teorico tra 2500 e 3000.
Per entrambi, da provare per bene in navigazione, sia per capire se la specifica barca ti va a genio sia perché senza carico quasi tutti i motori usati girano bene.
Sono mezzi con un quarto di secolo sul groppone, controlla bene ovunque la integrità della struttura.
Matte_90 (autore)
- 10/13
Il prezzo è per entrambe così come sono, scafo, motore e dotazioni. Le condizioni sono come da foto, buone per gli anni (96’ per la star21, 94’ per la cap19) utilizzo nel periodo estivo, messe in acqua al mattino e tirare su la sera
Argomenti correlati