Il gommone per la famiglia usato, che valore puo avere ?

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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buonasera a tutti
chiedo ,sia per me che per un amico, entrambi con famiglia , il metro che i gentili forumisti utilizzano per la valutazione di un mezzo usato
pongo un esempio solo a titolo indicativo che pur sicuramente sbagliando, suppongo rappresenti un mezzo che piu di uno ha o ci e' passato
un gommone di circa 6 / 6,5 mt di marca nazionale conosciuta e blasonata , motore 2 o 4 tempi da 115/ 150 cv , carrello stradale 13/15 quintali revisionato
dotazioni quelle tipiche installate, nessuna strumentazione tipo traversata oceanica
normali manutenzioni , segni di usura e qualche lavoretto migliorativo fatto in proprio , tubolari non in PVC, ,un prodotto normale diciamo, pronto a navigare
mettiamo che il gommo in questione abbia 15/20 anni, con 600/1000 ore circa , tanto per dare dei numeri non proprio sballati

tralasciamo cortesemente il valore non tangibile dell affezione, del malinquore o altre amenita del genere
se voi doveste acquistare , questo gommo,gli si darebbe un valore X

mettiamo poi che questo gommo ce l'avete gia e avete voglia di farvi un altro mezzo, del quale vi siete gia informati e sapete anche quanto costa ( usato o nuovo gia scontato che sia )
volendo vendere il vostro gommo, gli dareste sempre valore X ?

per chi, per farsi un idea di prezzo, valuta mezzi equipollenti in vendita , il mio parere e' che, oramai finito il periodo delle vacche grasse , che io valuto col tempo medio di invenduto, attualmente molto piu lungo di 6 mesi / 1 anno fa

grazie a chi vorra' rispondere
Guardiamarina
Alstare
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E' il testo dell'esame di maturità dell'istituto nautico?

Felice

PS
Seguo con interesse...
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 3/6
no, piu che altro, vorrei capire se , chi compra, utilizza lo stesso metro di misura di chi vende, cosa della quale dubito

ovvero
se acquisto qualcosa, tento naturalmente di pagarla il meno possibile, pero' occorre una condizione di coerenza nello stabilire il prezzo
se per mie mancanze , non ho cognizione di causa, la prima cosa che faccio ritengo sia guardare il mercato
ovvero il prezzo che fa uno del mestiere ( rivenditore) meno una % che e' il guadagno ( e probabile garanzia annuale ) che ci mette lui e bene o male il prezzo dal quale partire, diciamo che lo potrei anche trovare, poi dipende dal venditore che voglia di vendere abbia
ritengo sia una cosa normale in tutti i settori dell usato ad esclusione dei metalli pregiati , pietre preziose, arte, orologi e collezionismo in genere ;

ho un amico con famiglia, che mi ha chiesto la cortesia di trovargli un gommo uso lago, lui ci capisce poco ( non che io sia una cima , beninteso);
ci siamo fatti delle domande e valutato quali caratteristiche debba avere e quanto e' invece superfluo
ci siamo posti un budget e da un po di tempo mi sono messo alla ricerca del gommino per l'amico, con le mie metodiche

vedo che nel mercato ce' di tutto e di piu , compreso il prodotto che costa come il nuovo seppur usato di 5 o 6 anni o ,peggio ancora, l'usato di 30 anni ( che naturalmente non prendo nemmeno in considerazione ) il cui prezzo di vendita' attuale e' praticamente similare al prezzo di acquisto sborsato 30 anni fa
ce' roba in vendita da 1 anno ,praticamente allo stesso prezzo, quindi mi viene da pensare che la volonta' di venderlo non ci sia
ce' roba in vendita che va via in 1 giorno ( me ne sono scappati un paio perche' mi sono addormentato nel week end )
ci sono tanti gommoni di 15/25 anni con i tubolari nuovi di pacca, per i quali l'opera di rifacimento ha valore superiore al mezzo stesso , gommoni che vengono messi in vendita senza andare nemmeno in acqua e questo mi ha fatto pensare che si stia raschiando il fondo del barile, ovvero si prova a vende tutto quanto e' vendibile ;

ora, non so che mestiere facciate voi, ma vedo che il mercato ( non parlo della nautica, ma in senso generale ) ha subito una notevole frenata negli ultimi tempi e questo, contingentemente ai tassi di interesse da terzo mondo ( siamo mediamente al 10%) porta necessariamente ad una perdita di valore del denaro e ad un brusco rallentamento sugli investimenti ( sia per le aziende che per i privati) ; nel mio settore , negli ultimi 2 mesi le promozioni e sconti sul pronto merce si stanno sprecando, ce' necessita' di monetizzare ; qualcuno l'ha gia capito, qualcuno non ne e' ancora conscio

siccome sto cercando ( conto terzi ) un mezzo, quando trovo qualcuno che "ha capito" , penso di aver solto il mio compito

non so se alla maturita' dell istituto nautico stiano a guardare queste amenita' , io sono acerbo

buona vendita o buon acquisto
Sottotenente di Vascello
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Buonasera Memo, ho il presentimento che a settembre sarà il momento per comprare, attualmente sul mercato ci sono le rimanenze dell’inverno passato, probabilmente gommoni di armatori che non vogliono vendere. Paradossalmente ritengo che attualmente il nuovo sia la soluzione migliore se si ha un buon budget, sconti intorno al 20-25% anche su cantieri di rilievo, troppi venditori poco realisti condizionano il mercato dell’usato seminuovo, mi spiego meglio, hanno comprato malissimo loro e pretendono di rivendere al prezzo attuale del nuovo… follia
Sottotenente di Vascello
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Aggiungo che attualmente il prezzo reale di un gommone adeguato ad una famiglia, che sia una scelta “giusta” su più fronti, sia un minimo di 20k, un 6/6.5 mt, adeguatamente motorizzato, e con gli accessori necessari, non più di 15 anni.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Devi probabilmente dire al tuo amico che se vuole comprare bene deve aspettare dopo l'estate.

Nonostante l'enorme quantità di mezzi in vendita usati, questi sono nella grande maggioranza dei casi di due tipi: 1) quelli che non vogliono vendere realmente, ma sperano di fare l'affare della vita, magari per passare a qualcosa di più grosso; 2) quelli che hanno comprato nuovo dopo il COVID , dall'estate 2020 in poi, che hanno pagato mediante il 40/50% in più, o in casi più tragici(che conosco) anche il doppio di quello che si pagava solo qualche anno prima, sia nuovi che usato, e che quindi hanno un riferimento sballato quando mettono in vendita.

Da quello che so, nelle mie zone, c'è stato un grosso ridimensionamento della domanda nel nuovo, molto rivenditori hanno deciso di ridurre gli ordinativi come al contrario degli anni precedenti, si vende con sconto e "con calma"...

Il mercato ha le sue regole e i suoi tempi, bisogna solo avere un po' di pazienza...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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