Serraggio dadi tamburi
Strosek (autore)
- 1/8
Salve a tutti.
Possiedo un carrello Satellite Mx091. Prima della revisione ho dovuto smontare i tamburi, smontando il dado che li fissa al mozzo, ed ora devo richiuderli. I dadi, a quanto ho capito, sono del tipo auto bloccante: non hanno coppiglia o punto da schiacchiare per evitarne lo svitamento.
Il mio quesito è il seguente: come vanno serrati? Ad una coppia specifica o seguendo un altro procedimento? In rete non ho trovato alcuna indicazione a riguardo.
Grazie per le risposte
Possiedo un carrello Satellite Mx091. Prima della revisione ho dovuto smontare i tamburi, smontando il dado che li fissa al mozzo, ed ora devo richiuderli. I dadi, a quanto ho capito, sono del tipo auto bloccante: non hanno coppiglia o punto da schiacchiare per evitarne lo svitamento.
Il mio quesito è il seguente: come vanno serrati? Ad una coppia specifica o seguendo un altro procedimento? In rete non ho trovato alcuna indicazione a riguardo.
Grazie per le risposte
VanBob
- 2/8
Sembra strano, ma una foto aiuterebbe.
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Dada77
- 3/8
Mai visti senza fermo....
Se non si "batte" il dado hanno almeno la rondella con la linguetta che va piegata.....
Se non si "batte" il dado hanno almeno la rondella con la linguetta che va piegata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
- 4/8
Infatti.
Magari è stata persa, per questo credo che una foto sia di chiarimento.
In qualsiasi caso, quei dadi li ho messi, e visti mettere dai meccanici, senza chiave dinamometrica. Si stringe "ad esperienza", fino a non sentire più gioco, si stringe ancora un po' testando la rotazione che non deve incontrare resistenza. Appena si sente che offre un minimo di resistenza si torna indietro di un pelo. A quel punto si blocca con la coppiglia o piegando il metallo che fa da corona al dado.
Magari è stata persa, per questo credo che una foto sia di chiarimento.
In qualsiasi caso, quei dadi li ho messi, e visti mettere dai meccanici, senza chiave dinamometrica. Si stringe "ad esperienza", fino a non sentire più gioco, si stringe ancora un po' testando la rotazione che non deve incontrare resistenza. Appena si sente che offre un minimo di resistenza si torna indietro di un pelo. A quel punto si blocca con la coppiglia o piegando il metallo che fa da corona al dado.
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Strosek (autore)
- 5/8
Questo è il ricambio originale. Appena ho un attimo faccio anche la foto del tamburo. Aggiungo che è un freno Al-Ko 2051.
arius1970
- 6/8
Se il dado è M24 si stringe a 290 +/- 10 Nm
gobbi84
- 7/8
Mi associo a questo argomento riguardante il serraggio dadi tamburi..premetto che io ho un vecchio carrello cresci portata 850kg..i miei tamburi hanno un cuscinetto interno già inserito e uno conico esterno che reinserisco al momento del rimontaggio tamburo..(poi vi allego una foto del cuscinetto presa da internet)..il problema è questo:ho cambiato le ganasce ed ho notato che quando vado a reinserire il tamburo e quindi a serrare il dado del mozzo, più stringo il dado , più si blocca il tamburo fino a bloccarsi completamente come se stesse frenato..per non farlo bloccare completamente,devo lasciare il dado del mozzo più lento.. è normale?tra cuscinetto e dado c è una rondella(che presumo lavori sul cuscinetto),ma non mi sembra possa dare problemi..spero di essermi spiegato,vi allego una foto dei miei cuscinetti presa da internet.Grazie
alcione
- 8/8
Il mio carrello Umbra ha l'assale al ko e confermo che il fissaggio dei tamburi è privo di fermi o battiture, è un dado mi pare da 36 mm, richiede, evidentemente, solamente serraggio a coppia. Ringrazio l'amico che ne ha riportato il valore
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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