Evinrude 15 HP 4T: problema elettrico

Sottocapo
Trident83 (autore)
Mi piace
- 1/3
Bungiorno,
Ho acquistato il motore in oggetto (Modello : 2001 Evinrude E15EL4), era fermo da anni e l'ho preso senza vedero in funzione.
Ho cominciato col pulirlo esternamente, internamente, pulizia carburatore ecc.
Prima di cominciare a spenderci per la sostituizione delle parti usurate ho voluto fare una prova per vedere se la parte elettrica era ok.
Il motorino di avviamento gira bene e fa girare il motore senza problemi. Ha fatto qualche scoppio ma non è andato in moto.
Ho fatto una prova banale, ho tolto le candele le ho collegate alla pipetta le ho messe a massa ed ho azionato il motorino di avviamento per vedere se le candele facevano la scintilla, con grande sorpresa ho visto che entrambe scintillavano per meno di un secondo poi più nulla, Ho ripetuto la prova più volte ed il comportamento si è sempre riproposto scitillano quando si parte col motorino e poi fanno un ultima scintilla quando si spegnre il motorino, è come se quando il mororino di avviamento gira regolarmente la gestione delle scintille è fuori uso.
E'
foto motore
Evinrude 15 HP 4T: problema elettrico

gia capitato a qualcheduno un comportamento simile? Puo essere lo statore , la minicentralina? si accettano suggerimenti?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi?

Saluti
Sottocapo
Trident83 (autore)
1 Mi piace
- 3/3
Buonasera,

il problema di questo comportamento anomalo era il sensore della fase, essendo sporco riusciva a vedere la tacca di fase solo quando il motore girava piano, infatti alla partenza del motorino di avviamento e quando si stava per fermare. Pulito il sensore ora il motore va in moto al primo colpo.

Il prossimo passo sarà quello di trovare la cinghia di distribuzione, si accettano suggerimenti sul dove acquistarla ad un prezzo giusto?

Saluti
Sailornet