Marsea cm100 autosvuotante [pag. 2]

Tenente di Vascello
LucaPP
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- 11/22
- Ultima modifica di LucaPP il 24/04/23 20:57, modificato 1 volta in totale
Ahi ahi ahi... quel tubo lì è come un sabotaggio, roba da far naufragio. Come dice @sergetto, i tubi che si usano sono questi:
https://www.ferramentalombardi.it/it/tubo-spiralato-nautica-cordsteel-d.12x18mm-per-alimenti-cordplast-mandata-aspirazioneliquidi/
Se il Marsea è nato così (a parte i tubi sbagliati) vuol dire che è progettato come autosvuotante statico. La valvola di non ritorno serve solo ad evitare fiotti d'acqua in retromarcia. Se è certo che i tubi non sono tappati, la valvola di non ritorno non è sporca da fare tappo in uscita, e lo stesso l'acqua piovana non defluisce, allora vuol dire che il gommone è appoppato, troppo carico a poppa tanto da far salire la linea di galleggiamento sopra al pagliolato. Se non c'è una sentina a vista, bisogna controllare che non si sia anche raccolta molta acqua.

Coi tubi buoni, io ho fatto così per tenerli dritti ed evitare il ristagno:

Sostegno tubi autosvuotante 3
re: Marsea cm100 autosvuotante

Sostegno tubi autosvuotante 2
re: Marsea cm100 autosvuotante
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
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VanBob
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- 12/22
Più semplicemente, la curva che fa il tubo crea una bolla d'aria ad impedimento del deflusso.
Si potrà notare che aumentando il livello dell'acqua fino a superare la parte superiore della bolla, inizierà a svuotarsi e lo farà fino all'ultima goccia.

Soluzione?

Cambiare tubo evitando trafili d'aria e soprattutto curve.
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Sottocapo
Ciociola_1843 (autore)
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- 13/22
Il serbatoio è da 90 litri e sta a poppa e credo sia il serbatoio originale e nella posizione originale. Ho il Mercury 40 pro e già tende ad essere un po' troppo appoppato dal mio punto di vista. Le batterie si trovano nel ga One parte anteriore console. Facendo una ricerca poco fa, ho letto che anche altri hanno avuto questo problema, non esagerato come il mio ma si crea acqua a poppa ed hanno risolto eliminando il tubo e facendo defluire l'acqua in sentita con pompa automatica. Naturalmente io credo non sia buono fare andare in sentite, vorrei cercare di mettere una vaschetta di raccolta con pompa automatica.
Sottocapo
Ciociola_1843 (autore)
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- 14/22
La prima cosa che ho pensato è stato proprio la possibilità di sporco o cmq tubo tappato.ho messo la pompa dell'acqua dolce della darsena per pulire mandando acqua con un bel getto. Considerando che ho un Mercury 40 pro e quel gommone porta fino ad un motore di 130 CV, considerando che ho circa 40-50 litri di benzina su un serbatoio di 90 che è quello originale del gommone, direi che rispetto alla progettazione dei pesi con serbatoio pieno e motore grande, non dovrei essere troppo appoppato o cmq no nella situazione peggiore che può trovarsi quel gommone. A questo punto mi chiedo se è veramente autosvuotante o se nasce senza quel tubo facendo defluire l'acqua in sentita con una pompa automatica. Cosa ne pensi? Naturalmente sono delle supposizioni che faccio considerando che solo alla prima esperienza con il gommone.
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Ciociola_1843 (autore)
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- 15/22
Può essere che come hai detto, si era creato dello sporco. Quando ho smontato il tubo perché purtroppo c'è una piccola perdita, ho notato che era un po' sporco. Ho messo dentro il tubo dell'acqua della darsena ed ho fatto andare l'acqua con un bel getto sperando di aver pulito bene in questo modo. Non ci ho pensato dopo questa operazione, di fare un test buttando anche sul gommone per capire se defluiva o aumentava l'acqua interno gommone. Cmq dopo la "pulizia " tubo con acqua, rimaneva in og i caso troppa acqua secondo me a poppa, acqua di mare. Cioè arrivava a sfiorare il poggia reni quindi almeno 20 cm verso prua a partire dal foto
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 16/22
Ciociola_1843 ha scritto:
mi chiedo se è veramente autosvuotante o se nasce senza quel tubo facendo defluire l'acqua in sentina con una pompa automatica.
Non credo sia possibile. I gommoni non autosvuotanti statici devono svuotarsi in marcia, anche senza pompa (come i Marshall da cui questo deriva). Vuol dire che devi avere facile accesso ad un tappo sullo specchio di poppa a livello della sentina, da cui far defluire l'acqua mentre sei in marcia.

Comunque, è presto detto: se a gommone fermo e a parità di carico c'è differenza di livello dell'acqua sul calpestio nei due casi - acqua piovana che non esce contro acqua di mare che entra - allora vuol dire che c'è un intoppo nelle valvole sull'ombrinale d'uscita. Se il livello è lo stesso vuol dire solo che il gommone è appoppato. La bolla come dice Vanbob io non riesco a figurarmela, ma può essere. In qualsiasi caso quei tubi vanno cambiati.

Ero stato in Marsea, dopo l'acquisizione. Molto a naso, penso semplicemente che hanno voluto fare un autosvuotante a partire dal progetto Marshall, ma hanno calcolato male i pesi e i volumi. Non resta che alleggerire in qualche modo, spostando verso prua tutto il possibile e adattandosi a mettere due tappi a leva sugli ombrinali, per non far entrare acqua quando ci si ferma, da togliere in navigazione per far defluire l'acqua eventualmente accumulata.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
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Ciociola_1843 (autore)
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- 18/22
Condivido quello che hai detto. Io noto che il calpestio è troppo basso, fino alla console è molto vicino alla linea di galleggiamento. Non ho problemi a mettere i tappi e quando sono il planata li tolgo per svuotarlo ma quando sta fermo ormeggiato in porto, se colgo i tappi per fare defluire l'acqua in caso di pioggia, l'acqua arriva a sfiorare la console di guida e questa cosa non mi piace.
Capitano di Corvetta
essebi
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- 19/22
Io ne ho provati 2o3e i marsea non sono autosvuotanti,dalle foto non lo sembra neanche questo!
Semplice svuota in navigazione solamente
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 20/22
La linea di galleggiamento detta legge non ci sono molte soluzioni.
Potresti mettere i tappi solo quando sei alla fonda per eliminare il fastidio e lasciare sempre aperto in navigazione e quando ormeggiato per sicurezza.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
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