Verifica bobina selva 6 cv

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pescagronghi (autore)
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Salve a tutti.
Ho un motore Selva 6cv che ho completamente revisionato.
E' tutto a posto tranne che non vedo scintille.
Ho controllato i due magneti presenti sul volano e sembrano OK.
Ho verificato il punsante di spegnimento: non è in corto ma lo diventa quando lo tiro. Per sicurezza ho staccato i fili dal pulsante.
Ho controllato la candela ed è perfettamente in conduzione dal contatto all'elettrodo e non è in corto con la filettatura.
Ho smontato la bobina per verificarla: tra l'uscita dell'alta tensione (candela) e massa ho 2447 ohm.
Non so come fare altre verifiche.
Qualcuno avrebbe a disposizione più informazioni per verificare se la bobina è OK?
Grazie mille
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
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VanBob
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Verifica anche la resistenza sul primario, tu hai misurato il secondario dell'alta tensione.
Il primario dovrebbe essere di resistenza molto minore, probabilmente le misure le trovi sul manuale di officina.

Potresti anche verificare che tra massa e ingresso del primario vi siano picchi di tensione quando deve generare la scintilla ma per questo serve uno strumento diverso, se avessi un oscilloscopio sarebbe il top. Forse anche un led con apposita resistenza in serie si accenderebbe con sufficiente velocità.
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pescagronghi (autore)
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Grazie VanBob.
purtroppo questo tipo di bobina non ha un primario "a vista". In sostanza il primario è un loop dentro la bobina. Sul volano ci sono 2 magneti che, passando in prossimità della bobina, investono col campo magnetico il primario che induce sul secondario l'alta tensione. Di fatto non c'è un generatore di tensione sotto il volano. Farei volentieri la prova a cambiare la bobina, ma compatibile costa sui 90 euri...
Ho anche l'oscilloscopio: ora provo a metterlo sul cavo della candela (6/6 spire) per vedere almeno qualche picco...
Quel quadrato scuro sul volano è uno dei due magneti che sono a circa 2 cm l'uno dall'altro. poggiando qualcosa sui magneti l'attrazione non è male.
Bobina Selva
re: Verifica bobina selva 6 cv

Non potendo quindi misurare il primario, posso solo sperare di vedere qualcosa sul secondario.
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VanBob
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Spiegazione perfetta.
Ho il solo dubbio che anche il solo avvicinare la sonda dell'oscilloscopio al cavo AT possa diventare pericoloso per la salute dello strumento.
Forse ti conviene costruire un piccolo induttore che poi collegherai alla sonda (segnale e massa) e avvicinerai progressivamente al cavo AT cercando di evitare l'arco di dispersione tra cavo AT e induttore.

Immagino che la candela l'abbia già sostituita vero? Il test di continuità non dimostra che non vi siano perdite interne alla candela tra AT e massa. Wink
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pescagronghi (autore)
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Giusto il suggerimento dell'induttore.
Per la candela... ho testato anche senza candela. Ho una "finta candela" che mi permette di regolare la distanza tra gli elettrodi e testare se avviene la scintilla... nulla per il momento. Ho smontato la bobina, l'ho pulita per bene e più tardi riprovo... magari c'era limatura tra i ferri ... bah!
Tengo informato il blog!
Intanto grazie VanBob.
Bobina Selva vista lato volano
re: Verifica bobina selva 6 cv
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Capitano di Corvetta
Furlix
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Prova a ricollegare assieme i due fili per lo spegnimento. Mi sembra, ma non ne ho la certezza, che i selva abbiano il pulsante per l arresto al contrario, cioè devono rimanere connessi se vuoi che rimanga in moto. Prova e facci sapere.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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pescagronghi (autore)
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Eccoci qui.
Risolto.
3 problemi in un 6 CV... Wow...
1) molla della corda di accensione spaccata: accorciata di 5 cm al centro e scaldando il terminale ripiegato. A posto.

2) bobina sporca ma collegata ad un pulsante sbagliato... Quindi sempre aperto. Collegando a massa diretta il terminale ho visto cenni di accensione. A posto.

Ma...

3) mancanza di una guarnizione nella pompa AC faceva entrare aria... Ma solo quella. Smontata la pompetta, ripristinata la tenuta con una nuova guarnizione, tirata la corda e... Accensione immediata con tanto di pieni giri senza zompettii. A posto.

Ringrazio tutti e due per la rapida risposta e ora .. assicurazione e via!!!

Un saluto a tutta la lista.[/i]
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
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