Problemi nella documentazione cantiere Mano' Marine
Palmitos (autore)
- 1/7
Buonasera,
un amico fraterno, totalmente inesperto di questioni intorno alla nautica, è in procinto di acquistare un Mano' 26.50 del 2006 (caratteri finali dell'HIN 06) e mi chiede di verificarne la bontà della documentazione.
Il problema si è posto proprio perché io gli ho raccontato che il cantiere non esiste più e sulla coerenza dei documenti circolano parecchie voci negative.
Il venditore appare come una persona seria, ma non è il primo armatore della barca.
Ciò che ha fornito sono:
- le dichiarazioni di potenza dei due motori Mercruiser diesel (datati uno 2004 e l'altro 2006...);
- scheda dati tecnici del modello rilasciata dal RINA con numero di attestazione, rilasciata e firmata nel maggio 2002, riportante H.I.N.IT - NA e codice alfanumerico scritto a mano (peraltro con lo 06 finale fuori riquadro);
- dichiarazione scritta di conformità secondo la direttiva 94/25/CE con timbro e firma Mano' marine datata 11/05/2005 ma riportante categoria di progettazione B e il codice scafo (HIN) del 2006, nonché richiamante il certificato di "esame del tipo" RINA del punto precedente.
Fine.
Non c'è un libretto del proprietario e, soprattutto, rilevo un certo guazzabuglio di date che a occhio convince poco, però magari è coerente così.
Chiedo aiuto nell'interpretazione dei dati ma evito di inserire le immagini dei documenti per non violare la privacy.
Grazie!
un amico fraterno, totalmente inesperto di questioni intorno alla nautica, è in procinto di acquistare un Mano' 26.50 del 2006 (caratteri finali dell'HIN 06) e mi chiede di verificarne la bontà della documentazione.
Il problema si è posto proprio perché io gli ho raccontato che il cantiere non esiste più e sulla coerenza dei documenti circolano parecchie voci negative.
Il venditore appare come una persona seria, ma non è il primo armatore della barca.
Ciò che ha fornito sono:
- le dichiarazioni di potenza dei due motori Mercruiser diesel (datati uno 2004 e l'altro 2006...);
- scheda dati tecnici del modello rilasciata dal RINA con numero di attestazione, rilasciata e firmata nel maggio 2002, riportante H.I.N.IT - NA e codice alfanumerico scritto a mano (peraltro con lo 06 finale fuori riquadro);
- dichiarazione scritta di conformità secondo la direttiva 94/25/CE con timbro e firma Mano' marine datata 11/05/2005 ma riportante categoria di progettazione B e il codice scafo (HIN) del 2006, nonché richiamante il certificato di "esame del tipo" RINA del punto precedente.
Fine.
Non c'è un libretto del proprietario e, soprattutto, rilevo un certo guazzabuglio di date che a occhio convince poco, però magari è coerente così.
Chiedo aiuto nell'interpretazione dei dati ma evito di inserire le immagini dei documenti per non violare la privacy.
Grazie!
FilippoA73
- 2/7
Io farei una copia dei documenti e poi li porterei in capitaneria di porto, loro sapranno sicuramente dirti se i documenti vanno bene oppure no
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
robertopi
- 3/7
Chiama o scrivi al RINA, sono molto cortesi ti daranno tutte le informazioni. Io l'ho fatto qualche anno fa e ho ricevuto tutte le informazioni.
Saluti
Saluti
Palmitos (autore)
- 4/7
In questi giorni mi sono letto molto di quanto detto qui sul forum sull'argomento, tra cui un filo di 30 pagine.
Tuttavia proprio questa mattina è stata effettuata una prova a mare della barca in questione che ha evidenziato parecchi limiti dei motori e delle strutture.
Risultato: acquisto saltato.
Grazie per i consigli.
Tuttavia proprio questa mattina è stata effettuata una prova a mare della barca in questione che ha evidenziato parecchi limiti dei motori e delle strutture.
Risultato: acquisto saltato.
Grazie per i consigli.
sergetto
- 5/7
Palmitos,
Potrebbe essere utile per altri conoscere qualche dettaglio in più sui '"limiti " che hanno portato alla decisione.
Potrebbe essere utile per altri conoscere qualche dettaglio in più sui '"limiti " che hanno portato alla decisione.
Palmitos (autore)
- 6/7
Sergetto mi sono volutamente tenuto sul generico poiché la barca è tuttora in vendita e non vorrei lasciare dichiarazioni che potrebbero complicare l'operazione al venditore, molto disponibile e corretto.
Quello che posso dire è che la barca è piuttosto pesante e nella prova, a nostro modesto parere, è risultata sottomotorizzata rispetto alle nostre esigenze e aspettative.
Quello che posso dire è che la barca è piuttosto pesante e nella prova, a nostro modesto parere, è risultata sottomotorizzata rispetto alle nostre esigenze e aspettative.
robertopi
- 7/7
Classico di manò, barche sottomotorizzate. Non mi meraviglierebbe se montava due 1700cc da 120 ho.
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