Come ormeggiare al meglio in una situazione del genere? [pag. 2]

Contrammiraglio
Apache77
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- 11/20
Devi mettere solo il "palo" sulla riva di prua , e un corpo morto ad 1 mt da dove vuoi si posizioni la poppa . Dal palo fai partire una cima una cima/catena o mix delle due, che arrivi comodamente al corpo morto. Per comodamente intendo che se la lunghezza palo-corpo morto e' 8 mt , falla di 9-10 mt . se il fondale e' basso.
Poi sempre dal palo fai partire un'altra cima, e sara' quella che userai per la prua . Questa' sara della lunghezza giusta. Se il gommo lo vuoi a due metri da riva , la cima dovra' essere due metri.
In ormeggio , ti leghi a prua , poi a poppa recuperi la cima dal corpo morto e la metti in tensione come meglio credi e con un moschettone ti attacchi al golfare.
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 12/20
Ziomaicol tu hai ragione e neanche io riesco a capire come la cima tra le due rive del fiume, non vada poi a dare fastidio alle altre barche una volta che la si recupera dal fondo per fissarla alla poppa. Appena dragheranno il letto del fiume e qualcuno si andrà ad ormeggiare farò qualche foto.

Apache77, le tue indicazioni sono state chiarissime e ho finalmente capito come fare. Grazie mille! Ho qualche altra domanda:

1. La cima che parte dal palo e arriva al corpo morto di che diametro la devo comprare?
2. E' meglio se utilizzo entrambi gli anelli a D che sono a prua del gommone oppure è sufficiente usarne solo uno?
3. La cima che dal palo arriva alla prua del gommone dev'essere dello stesso diametro del punto 1?
4. Se utilizzerò dei moschettoni inox per agganciare le cime agli anelli di prua e al golfare di poppa quando mollerò gli ormeggi i moschettoni li dovrò staccare dalle cime oppure li posso lasciare attaccati?
5. Quanto pesante dev'essere il corpo morto e come posso realizzarlo affinché lo possa trasportare e posizionare da solo o con l'aiuto di mio figlio quindicenne?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 13/20
Se il gommone è quello del post del carrelino , non ti serve tantissimo.
Se è una portaerei il discorso cambia
per i corpo morto puoi divertirti , da un paio di secchi , riempiti con sassi e cemento ad un bel pezzo di ferro
Se parliamo del gommino di prima , una trentina di kg bastano e avanzano
le cime da 8mm a salire, usa sempre la stessa
I moschettoni , te li rubano facile

eros
Contrammiraglio
Apache77
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- 14/20
Giuseppe1971 ha scritto:


Apache77, le tue indicazioni sono state chiarissime e ho finalmente capito come fare. Grazie mille! Ho qualche altra domanda:


1. La cima che parte dal palo e arriva al corpo morto di che diametro la devo comprare?

8 mm , ma meglio che stia stesa x bene sul fondo quindi fai passare un paio di spezzoni di catena ,tipo 30 cm nella cima.

2. E' meglio se utilizzo entrambi gli anelli a D che sono a prua del gommone oppure è sufficiente usarne solo uno?
uno solo

3. La cima che dal palo arriva alla prua del gommone dev'essere dello stesso diametro del punto 1?
si , cmq non sara' sollecitata chissa quanto . Piu' facile che si stacchi il paletto....

4. Se utilizzerò dei moschettoni inox per agganciare le cime agli anelli di prua e al golfare di poppa quando mollerò gli ormeggi i moschettoni li dovrò staccare dalle cime oppure li posso lasciare attaccati?

I moschettoni te li ciulano di sicuro SbellicaSbellica . Mi ricordo la prima volta che andai a palau al baia saraceno,lasciai moschettoni inox attaccati alle cime al pontile , giusto un giro per fare un check del gommo, torno ed erano gia' spariti . Lezione imparata

5. Quanto pesante dev'essere il corpo morto e come posso realizzarlo affinché lo possa trasportare e posizionare da solo o con l'aiuto di mio figlio quindicenne?

secondo me , se il gommone e' lo smontabile , 10 -15 kg sono gia' piu che sufficienti . Vai all'ikea prenditi la base a mezzaluna dell'ombrello da terrazzo (fa' 15 kg) avvitaci un golfare , lo insabbi un po' e per me sei a posto .
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/20
Anche questo corpo morto da 660 grammi potrebbe andare bene Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 17/20
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti, mi avete fatto felice perché erano proprio le informazioni elementari che cercavo.

I moschettoni quindi sono da evitare oppure è sufficiente che quando mollo gli ormeggi li stacco? Se sono da evitare, a prua farò una gassa d'amante che passerà nell'anello a D ma a poppa, poiché la cima sarà a doppio, che nodo posso utilizzare per fissarla al golfare che ho all'interno dello specchio di poppa?

Posso utilizzare un'unica cima che dal corpo morto arriva al paletto e dallo stesso arriva alla prua del gommone? Se sì, come suggerite di fissare la cima al paletto? L'anno scorso ho utilizzato un grillo dritto il cui perno passava in un foro del paletto e la cima a cui avevo fatto un'asola stava nella parte curva del grillo. E' valida come soluzione?

Sì eros, il gommone è quello del topic del carrello, l'Honwave T40 con motore 20CV, il peso totale si aggira sui 100 kg. Inizierò con un peso di 15-20 kg e nel caso lo modifico.

istra grazie per il link, lo avevo letto in passato ma non lo trovavo più (non so perché ma da qualche giorno non riesco più ad aprire i vecchi post su questo sito)

fran, anche io avevo pensato a questa soluzione che avevo trovato nel forum ma il problema è che il fondale è di ciottoli e non riuscirei mai ad avvitarlo.
Site Admin
VanBob
2 Ah ah ah
- 18/20
A te Furio spiccia casa... Sbellica
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/20
visto che ormeggi vicino a riva , farei così:
Paletto a riva con una cima che dal paletto va alla prua del gommone e ci fai un nodo, regoli la lunghezza dal paletto , così avrei la misura della distanza da riva che devi tenere.
corpo morto (ovviamente lo metti il più distante possibile) e ci metti un pezzo di cima collegato ad un grillo di metallo e un galleggiante , la cima da collegare a poppa , la fai partire dal paletto , passi nel grillo e vai al golfare di poppa.
quando rientri , arrivi alla boetta , prendi la cima dalla boetta e la attacchi al golfare di poppa , vai a riva, scendi attacchi la cima di prua e tirando la cima che va a poppa ,allontani il gommone da riva, quando la cima di prua è relativamente tesa , annodi la cima di poppa al paletto.
Per partire ,lavori al rovescio , smolli la cima di poppa dal paletto ,tiri il gommone a riva , liberi la prua sali e tirando la cima collegata a poppa ti alllontani da riva .
liberi a poppa e vai.
ovviamente non usare una cima galleggiante
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 20/20
VanBob ha scritto:
A te Furio spiccia casa... Sbellica

E si si, sfotti tu SbellicaSbellicaSbellica
Sailornet