Sostituzione girante su yamaha 6 hp
isla (autore)
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Questo piccolo tutorial è dedicato ai più volenterosi i quali possono, da soli, sostituire la girante della pompa di raffreddamento, operazione alquanto semplice ma per cui occorre avere molta attenzione!!
Nella foto sono indicate le viti che nella quasi totalità dei fuoribordo sono da svitare.
Eseguito il tutto dovete allentare il fermo che trasmette il comando dell’invertitore posto generalmente sotto la piastra di fissaggio del motore, come vedete in foto basta allentare il dado
A questo punto potete iniziare a sfilare il tutto, se oppone resistenza con un mazzuolo di gomma o legno potete dare qualche colpetto leggero sulla piastra anticavitazione facendo attenzione a non romperla.
Se l’operazione è andata a buon fine vi troverete il piede smontato come da foto. A questo punto trovatevi una sistemazione ben fissa dove assicurare il piede, di solito si usa la morsa ma interponete ganasce di gomma o due pezzi di legno.
Nella foto è evidenziato in rosso la posizione della girante, occorre svitare le 4 viti (evidenziate in giallo) e sfilare la carcassa in plastica.
A questo punto avete in bella vista la girante con la sua rispettiva chiavetta,fate attenzione a non perderla!
Dopo che avete pulito bene l’albero di trasmissione sfilate la girante e smontate la sua piasta e relativa guarnizione, così facendo avete la visuale del paraolio, se non c’è nessuna anomalia riempite di grasso il paraolio come da foto.
Controllate bene l’alloggiamento della pompa, se necessario pulire le eventuali incrostazioni e spalmare un velo di grasso.
Ora potete rimontare la nuova girante,spalmate un pò di grasso e rimontate la carcassa in plastica facendo ruotare la girante nel senso di rotazione del motore così da dare già la giusta piega alle alette
Verificate bene il gommino e il soffietto, non devono presentare ne crepe ne deformazioni.
Visto che abbiamo il piede a portata di mano perchè non sostituire anche l’olio?
Svitate il tappo evidenziato in rosso con scritto “oil level” e anche quello giallo, drenate tutto e procuratevi un’ampolla per il riempimento, da farsi sempre dal basso, in quanto appena fuoriesce dall’alto, vuol dire che il livello è ok!
A questo punto possiamo incominciare a rimontare il piede, però prima puliamo bene la calettatura dell’albero di trasmissione.
Ingrassiamolo, controlliamo il tubo che porta l’acqua dalla girante al motore e ci prepariamo a infilare il piede nel gambale
Facciamo molta attenzione perche il tubo deve andare ad infilarsi dentro la carcassa della girante.
A questo punto può essere che l’albero di trasmissione fatichi ad entrare nell’albero motore, basta far girare il motore a mano e vedrete che non vi deludera.’
Ripetete le operazioni iniziali di serraggio viti e preparatevi al collaudo in vasca.
Ingrassate tutte le viti così l’anno prossimo si sviteranno meglio!
Abbiate sempre prudenza, non affrettatevi ,è un’operazione che al massimo vi impegna cira 1 ora, al massimo!!!!Totale spesa:
1 girante
300 gr d’olio?
Ve la siete cavata con poco!!
Alla prossima
By Isla
Nella foto sono indicate le viti che nella quasi totalità dei fuoribordo sono da svitare.
Eseguito il tutto dovete allentare il fermo che trasmette il comando dell’invertitore posto generalmente sotto la piastra di fissaggio del motore, come vedete in foto basta allentare il dado
A questo punto potete iniziare a sfilare il tutto, se oppone resistenza con un mazzuolo di gomma o legno potete dare qualche colpetto leggero sulla piastra anticavitazione facendo attenzione a non romperla.
Se l’operazione è andata a buon fine vi troverete il piede smontato come da foto. A questo punto trovatevi una sistemazione ben fissa dove assicurare il piede, di solito si usa la morsa ma interponete ganasce di gomma o due pezzi di legno.
Nella foto è evidenziato in rosso la posizione della girante, occorre svitare le 4 viti (evidenziate in giallo) e sfilare la carcassa in plastica.
A questo punto avete in bella vista la girante con la sua rispettiva chiavetta,fate attenzione a non perderla!
Dopo che avete pulito bene l’albero di trasmissione sfilate la girante e smontate la sua piasta e relativa guarnizione, così facendo avete la visuale del paraolio, se non c’è nessuna anomalia riempite di grasso il paraolio come da foto.
Controllate bene l’alloggiamento della pompa, se necessario pulire le eventuali incrostazioni e spalmare un velo di grasso.
Ora potete rimontare la nuova girante,spalmate un pò di grasso e rimontate la carcassa in plastica facendo ruotare la girante nel senso di rotazione del motore così da dare già la giusta piega alle alette
Verificate bene il gommino e il soffietto, non devono presentare ne crepe ne deformazioni.
Visto che abbiamo il piede a portata di mano perchè non sostituire anche l’olio?
Svitate il tappo evidenziato in rosso con scritto “oil level” e anche quello giallo, drenate tutto e procuratevi un’ampolla per il riempimento, da farsi sempre dal basso, in quanto appena fuoriesce dall’alto, vuol dire che il livello è ok!
A questo punto possiamo incominciare a rimontare il piede, però prima puliamo bene la calettatura dell’albero di trasmissione.
Ingrassiamolo, controlliamo il tubo che porta l’acqua dalla girante al motore e ci prepariamo a infilare il piede nel gambale
Facciamo molta attenzione perche il tubo deve andare ad infilarsi dentro la carcassa della girante.
A questo punto può essere che l’albero di trasmissione fatichi ad entrare nell’albero motore, basta far girare il motore a mano e vedrete che non vi deludera.’
Ripetete le operazioni iniziali di serraggio viti e preparatevi al collaudo in vasca.
Ingrassate tutte le viti così l’anno prossimo si sviteranno meglio!
Abbiate sempre prudenza, non affrettatevi ,è un’operazione che al massimo vi impegna cira 1 ora, al massimo!!!!Totale spesa:
1 girante
300 gr d’olio?
Ve la siete cavata con poco!!
Alla prossima
By Isla
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