Rivoluzione eliche reale o andiamo nella sezione tecnobufala?

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andimar (autore)
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ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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eros
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- 2/14
pare interessante.
chi la prova ?

Cool
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/14
e' gia da qualche anno che le sperimentano
"pare" che spingano di piu un partenza e facciano consumare meno nel regime di coppia,cioe' in quel dato range sono piu efficienti
ma non vanno piu forte delle convenzionali e costano una sassata tanta

buone prove
Tenente di Vascello
stevendoc
2 Ah ah ah
- 4/14
Da montare sul Suzuki 40 cv di cui si parla in altro post : il gommo di 7m così configurato potrà agevolmente planare a 800giri con 10 pax a bordo e mantenere una crociera di 20kts a 2500 giri con consumo medio in mare poco formato di 5 L/h…..😁
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eros
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- 5/14
facendo un ragionamento più serioso e posto che i grafici che postano siano relativamente realistici .
Potrebbe essere davvero una svolta , un rendimento notevole alle velocità di crociera , che sono quelle che ci interessano maggiormente

eros
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/14
detto tra noi, a me il rendimento a velocita' di crociera, mi interessa relativamente
non dubito pero ì che sia un esercizio assai ricercato, ritengo partito dalla condizione di sviluppare un prodotto che dia i massimi benefici nelle condizioni di massima coppia e non di massima potenza
che poi ,avendo piu superfice di "pala " , abbia maggiore spinta in partenza, non ne dubito, cosi' come non dubito che quando frulla alto, abbia molta piu resistenza
piu che altro e' il costo ( si parla di cifre a partire dai 2000$ ) che , nelle condizioni di uso tipico, rende un po difficile l'ammortamento, diciamo
lo vedo di piu come un prodotto rivolto ad utilizzatori professionali, diciamo

ciau
Site Admin
VanBob
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- 7/14
memobon ha scritto:
cosi' come non dubito che quando frulla alto, abbia molta piu resistenza

Non è detto.
Una delle caratteristiche di questa elica è di non avere una "fine" fisica. La atipica pala inizia dal mozzo e torna su di esso.
In questo modo si evita il fenomeno sempre presente al termine di una superficie "portante" dove le differenze di pressione si compensano. Questo fenomeno produce vortici (ben visibili nel video sommerso alle estremità delle pale) che generano resistenza.

Quello che a noi mortali non è consentito, è valutare il rapporto tra la minor resistenza alle estremità e quella (ipotizzo maggiore) che si genera per la maggiore superficie relativa al cosiddetto "bordo di attacco" in apparenza lungo almeno il doppio di un'elica normale.

Tuttavia, il rapporto costo/beneficio (resistenza/spinta) potrebbe essere favorevole se il profilo e la forma fossero ben studiate in teoria e poi collaudate in vasca.
Sulla rumorosità credo sia assolutamente vero che sia minore proprio perché assenti le estremità del profilo.

Ahimè... noi possiamo solo comprare, testare e chiacchierare (anche da incompetenti se si può dire)!
Nulla è scontato, anche in "aria" la ricerca si orienta su eliche che dall'aspetto non sembrano tali proprio per ricercare la massima efficienza con la minore resistenza.

re: Rivoluzione eliche reale o andiamo nella sezione tecnobufala?
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Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
2 Mi piace Ah ah ah
- 8/14
Per ora sto mettendo da parte i 3/4 mila euro per corredare il mio mercury......se poi andate di fretta si accettano bonifici, donazioni, elargizioni......re: Rivoluzione eliche reale o andiamo nella sezione tecnobufala?
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eros
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- 9/14
la costosa innovazione , potrebbe diventare normalità tra qualche anno

da quello che si vede e visto che sono americani potrebbe essere fatta dal pieno in acciaio inox e in quel caso sarebbe quasi venduta sottocosto.
se fosse prodotta come le nostre eliche di fusione ed in alluminio è possibile che ci ritroveremo a dover decidere se provarla Smile
Tra qualche anno la stamperemo in 3d a casa Smile

eros
Capitano di Corvetta
memobon
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- 10/14
se qualcuno ha un file, io fino a Ø 350 e H 500, ce la dovrei cavare a stamparla:)
poi la proviamo sul mio opti 175 per vedere se rende
Sailornet