Scelta elica suzuki 175 [pag. 5]

Comune di 1° Classe
Newton777 (autore)
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- Ultima modifica di Newton777 il 09/01/23 11:12, modificato 2 volte in totale
Si lo so benissimo che cosa sono 10kg nella nautica, avevo un elan 17 (con una carena rielaborata e rinforzata) si comporteva benissimo anche sul mare mosso ( per un 5m)
Capitano di Corvetta
memobon
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allora

come avrai gia notato, qua sul fora, oltre alle indicazioni prettamente tecniche ( come la tua in merito alla misura dell elica da installare ), abbiamo la tendenza a cogliere le "sfumature " in merito a tante altre cose

ora
vuoi arrivare ai 45 Kts con la tua barca ? benissimo, vediamo se la cosa e' fattibile o meno con il motore che hai

e' fuori omologa ? puo' darsi che ti abbiano fatto un estensione sulla potenza fino a 175 /200 cv o che tu passi il limite massimo, a me sinceramente non interessa nulla ,la barca e' tua e ci fai cio che ritieni piu opportuno

piu che altro, mi soffermerei sulla condizione del bilanciamento del tuo natante, ovvero, valuta bene il fatto che a parte il peso del motorone, che non dubito la tua poppa possa sopportare, con uno sbalzo sulla poppa il comportamento dinamico cambia bene

in merito all elica da acquistare, penso che questo sia l'ultimo dei problemi

ciau
Capitano di Vascello
sergetto
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Newton777 ha scritto:
abbiamo già risolto l'omologazione e non è un problema, anche il peso considerando che la differenza tra il suzuki 140 e il 150 è di appena 50 chili, in futuro aggiungeremo sicuramente un jackplate alla barca che risolvera il problema con il e con l'altezza del motore sulla murata di poppa.

Non sono entrato e non entro nel merito delle qualità nautiche della barca in oggetto e dei futuri assetti.

Nella frase che ho riportato sopra, parli di "appena" 50kg e non di 10kg, e già parli di problemi da risolvere.
Ora, ammesso e non concesso che un eventuale sbilanciamento verso poppa possa essere risolto arretrando ancor più la massa del motore, per quanto mi riguarda, ammettendo di non essere certo di capire il fine di questo esercizio, ci puoi montare anche una turbina a gas da 40MW (leggasi megaWatt).
Anche il fatto che il costruttore modifichi la omologazione dietro richiesta dell'acquirente mi fa sorgere qualche dubbio, ma io sono io. Probabilmente è omologato in categoria C, categoria per la quale il costruttore può autonomamente (ossia senza esame da parte di un ente notificato e quindi indipendente) fare più o meno ciò che vuole.

Ciò invece a cui tengo è che in questa sede non passino per buone certe favole.
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VanBob
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sergetto ha scritto:
Ora, ammesso e non concesso che un eventuale sbilanciamento verso poppa possa essere risolto arretrando ancor più la massa del motore

A mio parere più arretri e più deve essere leggero. Ma il fuoco della discussione non è certamente questo.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 09/01/23 10:41, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
sergetto ha scritto:
Ora, ammesso e non concesso che un eventuale sbilanciamento verso poppa possa essere risolto arretrando ancor più la massa del motore

A mio parere più arretri e più deve essere leggero. .

Senza dubbio
È però vero che allontanare il motore dal calcagnolo permette di alzare leggermente la sua posizione e diminuire l'effetto cabrante dell'elica. Secondo me non permette di risolvere un eventuale problema di sbilanciamento ma anzi ne provoca un peggioramento.

VanBob ha scritto:

Ma il fuoco della discussione non è certamente questo.

Ni, il titolo del topic è riferito all'elica, il problema è più ampio e non è un caso che il discorso, non per opera mia, si sia allargato.

Il motore scelto non mi pare il più adatto agli obiettivi corsaioli che (mi pare) ci si prefigge
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VanBob
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E sì, da un bel po' che il punto non è più l'elica. Sbellica
Siamo in presenza di un desiderio di prestazioni che si spera di ottenere oltrepassando i limiti, sia tecnici/pratici che legali. Ma come ha scritto il memobon: ognuno ha la libertà, ma anche la responsabilità ed è proprio questo che manca, di fare come crede.
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Capitano di Vascello
sergetto
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Chiedo venia Van, non avevo colto la tua.
Al riguardo suggerivo una riflessione sottolineando l'aspetto omologazione
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VanBob
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Invece credo che tu l'abbia colta, mi pare ci si focalizzi sugli stessi aspetti da ben più di un messaggio.
Il problema è che qualcuno è un mercante dalle orecchie grandi. re: Scelta elica suzuki 175
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VanBob
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L'amico Newton777 ha chiesto di eliminare il suo account.
Non prima però di aver iniziato ad eliminare i suoi messaggi.

Mi spiace, perché non è questo il modo di comportarsi. In quanto esso è stato dapprima consigliato, successivamente avvisato delle problematiche tecniche e legali relative alla sua iniziativa.
Evidentemente, come spesso avviene nei luoghi di confronto pubblici, ha ritenuto non soddisfacenti le risposte e i consigli ricevuti e ha preferito dapprima cancellare i suoi scritti e poi richiedere la cancellazione dell'account.

E' stato accontentato, tuttavia dispiace sempre quando si incappa in qualcuno che cerca consigli ma poi, non ritenendoli conformi al suo pensiero, agisce scorrettamente.

Capitolo chiuso.
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