Consiglio per acquisto primo gommone [Lomac 2000]

Comune di 1° Classe
ughisap (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,
mi chiamo Ugo e questo è il mio primo topic nel vostro forum. Mi scuso in anticipo per eventuali errori di sezione o di altre formalità.
Ho 24 anni e da sempre sono attratto dalla nautica, e in particolare dai gommoni e dai fuoribordo 2 tempi, che ora vorrei quindi acquistare. In rete il mercato dell'usato è abbastanza vasto, quindi volevo qualche consiglio su cosa orientarmi tenendo conto delle mie esigenze.
Mi interesserebbe un gommone intorno ai 4 metri (3.80-4.35 m), con guida a barra ma facilmente convertibile a pilotina (ne avevo visto in rete alcune costituite solo da un tubo di metallo, volante e leva). Prevedo di navigarci nella zona del Cilento (nella quale, nelle ore centrali della giornata, il mare è spesso un pochino mosso), ma non mi dispiacerebbe portarlo in auto per qualche gita nel golfo di Napoli, possibilmente evitando il carrello (dunque portandolo dentro o, nel caso di un chiglia rigida, sul tetto). Inoltre, prevedo di usarlo sia da solo che in compagnia (circa 4 persone): mi interesserebbe quindi che riesca a mantenere una velocità di almeno 20-25 nodi, soprattutto a pieno carico, per raggiungere le varie mete in tempi non troppo lunghi e magari quando sto da solo divertirmi un po'; il tutto in sicurezza.
Una tipologia che, vedendolo, secondo me rispecchia molto queste esigenze è il Lomac 2000, motorizzato con un 25-40 hp 2t: volevo pertanto sapere se secondo voi potrebbe essere una buona opzione, anche per quanto riguarda il trasporto sul tetto (tenendo conto che sarei solo o con un'altra persona), ed eventualmente quali dei tanti motori (521, 25J, Top 700, Mercury ecc...) possono soddisfare meglio le esigenze (anche a livello di peso). Oppure se, visto il tipo di utilizzo che ho descritto potrebbe essere meglio un'altra tipologia, per esempio uno smontabile.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata e buona navigazione!
Ugo
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 2/10
Data la premessa di 20/25 nodi di crociera , in 4 (ricorda borse, borsine e altro da mettere nel peso), secondo me serve almeno un chiglia rigida sui 4 metri con un buon 40 cv.
A questo punto salta il carico sulla macchina perché per viaggiare in sicurezza ci vuole un carrello.
Un gonfiabile più pratico da movimentare ti limiterebbe sulla velocità di crociera e lunghezza dei tragitti da fare perché porterebbe una motorizzazione inferiore.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Apache77
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- 3/10
Se vuoi fare monta e smonta in giornata , anche solo con un 25cv , lo fai due volte e alla terza volta ti passa gia' la voglia . E' un bello sbattimento, di impegno, di tempo etc... e scordetelo di farlo da solo . Oltre al fatto che devi avere un auto bella capiente . Con un chiglia rigida sul tetto , non ho esperienza ma a naso e' sicuramente piu' comodo dello smontabile, ma credo che la misura scenderebbe a 3 mt pero' .... niente ti ci vuole un carrellino .
25 nodi di crociera in 4 scordateli , anche con 40 cv . Magari di punta si , ma crociera proprio no . Sarai sui 16 18 con un 25 cv e chiglia rigida di 4 mt
Comune di 1° Classe
ughisap (autore)
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- 4/10
Okay ragazzi, grazie mille per le risposte! Siete stati chiari e completi!

Per quanto riguarda il carrello potrebbe effettivamente essere più comodo, anche se non ho mai guidato col carrello.

Avevo giusto due curiosità:
1. come motori, visto che come vi ho detto i 2 tempi hanno caratterizzato la mia infanzia e vorrei uno di quelli, secondo voi possono andare bene anche per esempio un Evinrude/Johnson 521 o 737, oppure uno Yamaha 25J o Top 700 portati alla loro massima potenza? O anche gli E-Tec mi sembrano interessanti.
2. ci sono un sacco di topic riguardo le differenze di navigazione di uno smontabile e un RIB ma non ho mai capito bene: il RIB è quindi più confortevole perché taglia meglio le onde e balla meno e quindi può montare motorizzazioni superiori e quindi può essere più veloce? Mentre lo smontabile è più leggero ma fende meno le onde e quindi balla di più, e la chiglia pneumatica ha un effetto vela sull'acqua; ho capito bene?

Grazie di nuovo! Smile
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 5/10
- Ultima modifica di lupo_alberrto il 16/12/22 11:39, modificato 1 volta in totale
Ciao,
avendo trasportato per anno uno smontabile (Marshall M35s) sul tetto dell' auto, posso dire che difficilmente (ma non è detto) potrai farlo con uno a chiglia rigida. Non mi riferisco alla fatica, magari con ingegnosi scivoli ed argani ci si riesce pure (abbiamo visto di tutto e di più) , mi riferisco a quanto recita il codice della strada.
Dato che il mezzo che menzioni dovrebbe superare abbondantemente i 100 kg, devi assicurarti che il peso massimo ammesso sul tetto dell'auto ammetta tale carico, più quello delle barre, Ovviamente anche le barre dovranno essere adeguate.
La cosa positiva è che col gommone sul tetto dell'auto viaggiavo tranquillamente a 90/110km/h
Contrammiraglio
Apache77
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- 6/10
@ughisap
Per i motori menzionati cambia la cilindrata e ovviamente il peso , passi da un 50-60 kg di un 521 o 25J , ai 90-100 kg per un 737 o TOP . Quindi se opti per uno smontabile devi stare sui 25-30 cv secchi . Ovviamente se vai di chiglia in VTR , avendo la certezza che lo specchio di poppa li regga , e' consigliabile passare a maggior cavalleria.
per la seconda domanda , si' grosso modo e' come scrivi .
Passando da uno smontabile ad un VTR la sensazione e' quella di passare dalla bicicletta al motorino SbellicaSbellica piu stabilita' sensazione di sicurezza in rapporto alla velocita' .
Consiglio spassionato , non ti fissare con la velocita' , vedo che la menzioni spesso . Meglio avere un buon confort di navigazione che stare a guardare il GPS
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 7/10
ughisap ha scritto:
mi interesserebbe quindi che riesca a mantenere una velocità di almeno 20-25 nodi, soprattutto a pieno carico, per raggiungere le varie mete in tempi non troppo lunghi e magari quando sto da solo divertirmi un po'; il tutto in sicurezza. (...)anche per quanto riguarda il trasporto sul tetto (tenendo conto che sarei solo o con un'altra persona)


Vuoi qualcosa che non esiste né potrebbe mai esistere.

Se cambi i presupposti e abbassi le pretese, invece puoi trovare molto.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 8/10
Tanto per fare qualche paragone su quello che ho provato.
Sul marshall M60 chiglia rigida (circa 4 mt) e evinrude 521, da solo ho fatto quasi 25 nodi, in 4 adulti avevo la potenza per andare poco dopo la planata, non so la velocità ma penso intorno a 15 nodi.
Sull'Altamarea quasi 6 metri e Honda 100 Cv trovavo la velocità di crociera tra i 18/20 nodi in 4 o 6 adulti , di punta 34 nodi.
Ora ho cambiato e con 200 Cv riesco a tenere i 24 nodi di crociera.

Su uno smontabile avrei paura solo a 20 nodi e la motorizzazione massima installabile è forse massimo 25 Cv.

Questo per dire che hai messo delle richiesta che su un piccolo 4 metri difficilmente potrai avere.
ex marshall M60+ evinrude 521
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AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/10
ottimi consigli te ne hanno già dati.
Nello specifico del lomac, hanno spesso una chiglia che sbatte
Comune di 1° Classe
ughisap (autore)
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- 10/10
Perfetto, grazie mille a tutti!
Sì, effettivamente mi rendo conto di chiedere un po' troppo, dovrò vedere cosa è meglio anche in base alle possibilità economiche Sbellica .
Sailornet