Ultima Ottobrata con smontabile [pag. 2]

Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 11/18
Hai esperienza diretta? Per me č il primo anno da piccolo diportista e tutti i consigli sono oro colato. In genere questi motori li definiscono muli.
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 12/18
Oruss ha scritto:
Traversata per Capri con gommo da 3,45 m. E' un azzardo? Si accettano commenti!

Nessun azzardo, gommone e motore adeguati per quel tragitto.
Importante sentire le condimeteo, verificare l'attrezzatura compreso il VHF o, almeno, cellulare in buone condizioni, benzina, vestiario e prudenza.

Vai tranquillo. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
alexpix
1 Mi piace
- 13/18
Io con i 2 tempi in mare non ho voluto fare esperienza perche' mi ricordo che con moto e motorini i motivi per rimanere a piedi erano diversi.
Se il motore va non ci sono problemi, se invece il motore si ferma i problemi potrebbero arrivare.
Comunque a quelle distanze il cellulare prende di sicuro e se hai qualcuno che puo' venirti a recuperare direi che puoi stare tranquillo.
Alessandro
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 14/18
Mah, meno di 3 miglia in un tratto molto traffico. Certo bisogna guardare scrupolosamente le previsioni, perō non lo definirei un azzardo...

Quanto tempo ci metti? Che velocitā riesci a sostenere?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 15/18
Navigando con mia figlia preferisco la navigazione comoda ed asciutta. Tra l'altro il mare era particolarmente sporco e schizzi di non so cosa sarebbero stati spiacevoli. A metā strada c'era anche molto materiale legnoso. Sembravano canne di bambų. In tutto ho fatto 7 uscite e non ho mai dato sfogo a tutta la cavalleria. Non ho mai trovato, finora, il mare a olio. Sono partito da Massa Lubrense. Ci avrō messo una quarantina di minuti.
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 16/18
Caro Istra consentimi un pensiero : hai ragione al 100% quando dici che la Felicitā non si esprime in LFT ( anche se Checco Zalone avrebbe qualcosa da dire in proposito 😁 ) ma la Sicurezza certamente si .
Bastano un paio di scie vicine di un > 10m per trasformare la situazione in critica. Poi ognuno decide quale rischio vuole correre.
Saluti e buon Mare.
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 17/18
Le scie delle grandi imbarcazioni sono sempre un problema con gli smontabili. Basta starne alla larga e andare piano.
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Contrammiraglio
Apache77
5 Mi piace
- 18/18
Si torna sempre sugli stessi argomenti triti e ritriti , ma per chi non ha memoria "storica" dei gommoni e' sempre bene ricordare che certi viaggi erano quasi la normalita' . Con la mia famiglia , da piccolo abbiamo girato x svariati estati , le eolie in lungo e largo , anche da isola a isola , con un 4 mt smontabile e 25 cv . Le onde delle altre imbarcazioni o addirittura traghetti , se prese con aduguate accortezze , era il momento da me tanto aspettato SbellicaSbellica .
Questo comunque non significa che la successiva evoluzione dei gommoni sia stata inutile e non necessaria , tutt'altro . Ma solo per affermare che con quel tipo di gommino potevi , nelle giuste condizioni , allargare gli orizzanti piu' di quanto oggi si possa immaginare. Seconda cosa , perdonatemi , ma con un vecchio 2t , se non funge o si spegne , hai poco da controllare e se hai un minimo di nozioni puoi risolvere anche in mare con due arnesi , cosa che oggi la vedo impossibile con il grado di tecnologia onboard
Sailornet