Riflessioni su eventuale upgrade da E3 ad altro smontabile marshall o novamarine

Comune di 1° Classe
Limone81 (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,
scrivo (spero nella sezione giusta) perché mi sta affliggendo un dubbio amletico che credo abbia bisogno della vostra esperienza per essere fugato.
Sono fino ad ora un felice possessore di E3, arrivato dopo un E2 e motorizzato con vecchio suzuki 9.9 2t. L'utilizzo che ne ho fatto fino ad ora è sempre stato sporadico, lo tenevo in casa al mare e lo montavo un paio di volte all'anno per andare a pesca (sub) o a fare il bagno, per un totale di massimo 10 gg di utilizzo effettivo. L'arrivo di una bimba e la volontà di farle vivere il mare più possibile e più da vicino mi sta portando a cercare di capire se un upgrade abbia senso, ma non so darmi una risposta. Nel mondo dei gommoni ho provato solo gli Eurovinil che ho avuto, un Novamarine 2 Rh430 motorizzato 25 hp e un Joker Boat Coaster 470 con un 40/60 4 tempi. Non vorrei passare subito ad un chiglia rigida perché troppo dispendioso attualmente nel rimessaggio invernale (soprattutto per un utilizzo di 10 giorni totali), ciò che non so valutare è se uno smontabile di qualità superiore abbia una tenuta di mare migliore e mi consenta una maggiore sicurezza in tutte le condizioni o se il cambio dall'e3 attuale non sarebbe apprezzabile.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Simone
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dogri
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- 2/9
Ciao, credo che per il tuo utilizzo se il Joker Boat è in ordine puoi continuare ad usarlo. Specie se cerchi in uno smontabile attuale tenuta superiore....
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
Limone81 (autore)
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- 3/9
Grazie per la risposta, non ho però capito, mi consigli di trovare un joker boat smontabile? Il coaster che ho provato è di un mio amico di pesca, ci andiamo spesso, è fantastico per tenuta di mare ma è un chiglia rigida.. Felice
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 4/9
Ho letto male io scusa. Intendevo dire che smontabili "seri" temo non ne facciano più, quindi se ti occorre maggior lunghezza ok, ma rimanendo su gommoni della vecchia scuola. Purtroppo però anche se tenuti benissimo gli anni ci sono, l'unica soluzione che vedo è di trovare uno fra i più recenti fra i vecchi. Anche a me piacerebbe comprarne uno di quelli ma temo che ormai durerebbero più poco, e rifare i tubolari è costosissimo
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
Limone81 (autore)
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- 5/9
Ok, ne approfitto e ti chiedo se per caso hai esperienza di smontabili tipo Marshall m40s o Novamrine army 35 per capire se ancorché vecchiotti tengono il mare significativamente meglio del mio E3 che nel suo piccolo ha comunque il paramezzale di legno e una buona resistenza costruttiva generale (lo ho maltrattato tanto ma ancora regge Smile )
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 6/9
Non ho esperienza diretta di quei due gommoni ma ne ho avuto uno simile, poi rottamato perché era alla frutta, ma la tenuta in mare era eccellente. Fra gusci di quella scuola, pagliolo e paramezzale in legno, a parità di lunghezza le differenze non sono significative. Ripeto, se il tuo e3 è messo bene e non hai esigenza di lunghezza superiore io terrei ancora quello. Se invece vuoi qualcosa di più lungo ormai mi orienterei su un mezzo nuovo, oggi il PVC a più strati, termosaldato e rivestito dovrebbe durare almeno 10 anni se trattato bene, rimane ancora da stare attenti a lasciarlo fermo al sole alla giusta pressione. La distanza dal neoprene è parecchio ridotta ormai, e la differenza di prezzo è oggi più marcata se teniamo conto di quanto sopra. Oggi io vedo i gommoni della vecchia scuola come mezzi da trattare come un'auto d'epoca: un Callegari Super alcione America lo metterei in acqua 4 volte l'anno per "farlo girare" un po' e poi lo riporrei al coperto....
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
Limone81 (autore)
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- 7/9
chiarissimo, effettivamente anche i prezzi dell'usato sui due modelli che ho citato io sono significativi per mezzi che ormai hanno i loro begli anni alle spalle e a me servirebbe un mezzo da usare, non da coccolare..
grazie mille per gli spunti di riflessione Embarassed
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 8/9
Ciao limone 81
Io sono un felice possessore di un Marshall M40s, il mezzo sicuramente ha i suoi anni alle spalle, ma per me il suo utilizzo più bello a tutt' oggi resta il navigare col mare mosso (onde diciamo fino a un metro).
Nonostante la sua carena telata, il suo modo di riuscire a tagliare le onde e la sua stabilità mi danno ancora la sicurezza per portarlo al limite.
Nel confronto con l'altro gommone che posseggo ( Jocker Boat 440 chiglia in VTR) non sfigura affatto.
Ho avuto in passato anche un Callegari Alcione 350, sempre con paramezzale in legno, ma le doti nautiche erano molto peggiori.
Per me se trovi un Marshall in discrete condizioni fai ancora un buon affare.
Il punto negativo dell' M40s è il peso, che ti obbliga ad essere in due per il monta e smonta quotidiano.
Roma
Comune di 1° Classe
Limone81 (autore)
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- 9/9
Ti ringrazio, in effetti la cosa che non riesco a valutare è quanta tranquillità in più rispetto all'E3 acquisterei cambiandolo con un più blasonato Marshal (l'investimento non sarebbe irrilevante visto i rari esemplari in vendita e il prezzo che raggiungono) o con un più economico Novamarine Army. Lo smontaggio/montaggio in giornata non sarebbe necessario, resterebbe in acqua per almeno 4/5 giorni una volta montato.
Sailornet