Yanmar 4jh2 turbo

Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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Salve spero di scrivere nella sezione giusta.... Volevo condividere con voi la mia esperienza ... Posseggo una pilotina da 6 metri con entrobordo yanmar aspirato, con un amico è nata un idea un po' pazza ma fattibile.... Convertire in mio yanmar da spirato a turbo dato che la versione turbo di quel motore esiste.... Dopo varie ricerche e informazioni e vari manuali di quel motore siamo arrivati a conclusione che la versione 4jh2e e la versione 4jh2te siano lo stesso motore con lo stesso rapporto di compressione ma solo con montato un turbo e vari manicotti mentre invece cambia nella versione 4jh2dte o hte in cui viene inserito anche l intercooler... Detto questo e non volendo spendere troppo dato che il tutto è nato come una prova mi sono adoperato a cercare una turbina....la turbina montata è quella di un golf 1.9 90 CV non raffreddata a liquido come l originale yanmar ... A questo punto ho flangiato la turbina sul mio collettore di scarico e ho costruito un riser di scarico in inox su misura ,dopo di che da un pompisra della mia zona mi sono fatto fare un flessibile con raccordi per portare olio al turbo, il motore ha già la presa olio in pressione sulla saponetta filtro olio basta togliere un grano e un altro tubo di ritorno olio dal turbo alla coppa olio anche qua foro già presente chiuso da un grano .. fatto questo e recuperati tutti i componenti vari provo a montare la turbina e il motore funziona...... E funziona anche bene. Unica modifica da fare aprire leggermente il gasolio tramite la regolazione che si trova sulla pompa gasolio ed ecco che il motore come deve e come già raggiungeva da aspirato arriva ai giri massimi dichiarati dalla casa cioè 3600 ma ovviamente con molta più potenza..... Dopo varie prove ho scoperto che la pressione turbo raggiunta cioè 0.8 bar di picco corrisponde alla pressione fatta dal motore che già nasce turbo.... La temperatura acqua resta sempre intorno agli 80 gradi solo la temperatura olio sale quando si viaggia a 3000 3200 giri a 135 gradi mentre resta sui 100 viaggiando più bassi di giri..... Qua ho scoperto che lo scambiatore acqua olio della versione aspirata è un po' più piccolo delle versioni turbo..a questo punto ho cercato di montare uno scambiatore olio da auto per intenderci quelli che si mettono sotto il filtro olio.... Siccome yanmar monta un filtro olio con guarnizione diametro 58mm mentre tutti gli scambiatori auto in commercio hanno guarnizione da 65 circa ho dovuto costruire una rondella che facesse da adattatore per lo scambiatore montandone uno di derivazione Citroen Peugeot diesel che era quello che come dimensioni montava meglio portando acqua dolce del circuito motore presa dai 2 tappi già presenti uno sullo scambiatore e uno sul corpo pompa acqua, avrei preferito fare passare acqua di mare come nello scambiatore originale ma essendo di alluminio lo scambiatore avevo paura che con l acqua salata si potesse sbriciolare in tempo zero..... Adesso resta solo sostituire la mia elica 15x15 con una leggermente piú pesantedato che ora il motore raggiunge 3600 giri senza nessuna fatica sia da solo che a pieno carico con barca pulita ... Ma questa modifica la farò prossimamente per ora mi accontento di fare la stessa velocitá di prima forse 1o2 nodi in più di crociera ma senza sentire il motore affaticato.... Se avete domande o consigli ben contento di parlarne....un saluto
Yanmar 4jh2 turbo

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