Manutenzione post acquisto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Simsim (autore)
Mi piace
- 1/18
Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta! Ho acquistato un natante con motore 40cv tutto data 2014 da un rivenditore (molto conosciuto nella mia zona e da cui già acquistai uno scafetto con motore nuovo anni fa) che ha fatto da tramite ad un privato garantendomi che è tutto in ottimo stato (così sembra a vedersi in effetti). Il punto è questo, la barca ha navigato fino a 2 mesi fa ma ora è rimessata fuori dall’acqua, il rivenditore ha detto che se voglio posso provarla ma mi darebbe noia metterla in acqua per 10gg per poi rimetterla a terra! Cosa mi consigliate di fare? Ma soprattutto la mia domanda è la seguente, che tipo di manutenzione dovrei fare visto che sarà ferma ai box fino a marzo prossimo che la metterò in acqua? Grazie a tutti
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/18
Cioè tu hai comprato una barca usata senza neanche provarla??
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Simsim (autore)
Mi piace
- 3/18
Conosco il rivenditore, ho fatto davvero tanti acquisti oltre ai sopracitati ed un istituzione dalle mie parti. Lo scafo è messo benissimo e il motore lo cambierò in brevissimo tempo ed ho la garanzia di un anno. Dalla tua risposta mi sembra palese che devo farla mettere in acqua Felice
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 4/18
Devi vedere anche come è stato manutenuto il motore negli anni e vedere che tagliandi, tagliandini o tagliandoni dovrai fare. Ma che barca è?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Simsim (autore)
Mi piace
- 5/18
Una Numo580 con motore 40cv, proprio per questo motivo anno prossimo, a patente presa la cambierò con un 150cv che tra l’altro prenderò allo stesso venditore. Il motore l’ha sempre rimessato tagliandato li , l’ho fatto solo girare con la cuffia e sembra tutto ok. Se hai altro consigli sarei felice di ascoltarli, grazie:wink:
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
2 Ah ah ah
- 6/18
Se vuoi far felice Ziomaicol, devi dirgli anche quanto hai pagato il pacchetto , così lui potrà ulteriormente approfondire l' indagine che sta conducendo , riguardante l' andamento attuale del mercato del nuovo e dell' usato. Comunque prima di prendere la barca , con tutto il rispetto per il venditore che sarà certamente onesto e serio , controlla per bene la carena e verifica che non ci siano bolle di osmosi , guarda lo stato dell' impianto elettrico , del monocavo guida e della scatola guida , se c' è acqua nella sentina e perchè c' è e chiedi se si può diagnosticare il motore e se gli interventi in manutenzione sono stati documentati.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Simsim (autore)
Mi piace
- 7/18
Grazie mille per le info! Diciamo che ho visto più o meno tutto! La carena sembra essere al top, sentina funzionante , doppia batteria idem , parte elettrica ecc idem! Ho solo dubbi sul motore ma solo perché sono ignorante in materia! Il venditore è disponibile a mettermi la barca in acqua per qualsiasi prova e addirittura al preventivo per un 150cv mi ha detto “prova questo e vedrai che ti andrà più che bene !”
Dovrei metterla in acqua per pochi giorni visto ormai la stagione chiusa e visto che il rimessaggio è un fiume e l’ansia di una piena è sempre dietro l’angolo di sti tempi… È una walkaround del 2014 presa a un buon prezzo, per questo diciamo che ho accelerato l’acquisto anche per la disponibilità del venditore nel farmi provare la barca e motore e anche per i precedenti acquisti sempre conclusi con successo. Per quanto riguarda il motore mi consigliate di far qualcosa considerando che è usato ( se pur tagliandato regolarmente) e visto che dovrà star fermi fino al prossimo marzo? Non so, farlo girare in acqua dolce, ingranaggi, anodi o altre accortezze di cui proprio non ho idea? Grazieee
Tenente di Vascello
grizzly75
1 Mi piace
- 8/18
Oso prima di simsim. 2014, 14000 col 40 cv.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Simsim (autore)
Mi piace
- 9/18
Quasi grizzly! Trattando è sceso a 11500
Tenente di Vascello
grizzly75
1 Mi piace
- 10/18
Ora, io la barca non l'ho vista, ma così a occhio, per il periodo, non mi pare male. In ogni caso, a prescindere dal prezzo, sono felice per te 👍
Sailornet