Rifacimento e modifica gavone di prua

Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 1/4
Ho da poco preso un Motonautiva Vesuviana MV740 e devo fare diversi lavori tra cui:
Rifacimento del calpestio, gavone verricello ancora e gavone di prua.

Sul gavone di prua ho pensato di allungarlo fino alla consolle in modo da avere ulteriore spazio a bordo e non meno importante maggiore gavoni per stivare qualsiasi cosa magari inserendo anche un tavolino.

Attualmente si presenta con un bruttissimo gavone fatto in legno e l'occasione è proprio quella di demolire il legno e fare un lavoro pulito in vetroresina.

Il progetto è questo, ho fatto una prima bozza:
Rifacimento e modifica gavone di prua


ed
attualmente la situazione è cosi:
Rifacimento e modifica gavone di prua

Rifacimento e modifica gavone di prua


Chiedo a voi se l'idea è fattibile e se conoscete qualcuno che possa aiutarmi in provincia di Napoli.
Ho una buona manualità ma da solo non riuscirei a farlo. E soprattutto non riuscirei a fare un lavoro pulito.
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 2/4
Ciao,

Per quanto riguarda il verricello penso che dovrai mettere mano alla struttura del musone. Generalmente la struttura del musone deve sovrastare i tubolari e arretrare collegandosi al gavone dove verrà stipata la catena. Quel musone non va bene perché sormonta solamente i tubolari e non avresti la discesa.
Dai un occhio a vari gommoni che montano salpa ancora elettrico e capisci cosa intendo. Se vuoi dai un occhio al post del mio restauro in cui potrai vedere il musone smontato.

Alternativa sarebbe quella di mantenere quel musone e optare per salpa ancora direttamente in carena, molto bello e comodo ma il lavoro non è banale.

Per il discorso invece del prendisole di prua, prima cosa dovresti mandare qualche foto dell'interno. Bisogna capire se è semplicemente appoggiato e ancorato sul piano di calpestio oppure sono già stati creati gli scassi di accesso al Fondo della carena.

Se l'idea è quella di avere un prendisole fisso con buona capacità di stivaggio, io mi muoverei con rimuovere il tutto, e comincerei a pensare di aprire il piano, sezionarlo in almeno 2 spazi separati ma comunicanti per il drenaggio dell'acqua , in modo da avere anche un ulteriore appoggio trasversale per il prendisole.
A quel punto progettare il tutto.

Io, gusto personale, visto il lavorone, non andrei in battuta alla console, ma lascerei un po' di spazio tra prendisole e console magari ad arco. Ti assicuro che in navigazione è molto comodo per chi vuole stare seduto e non sdraiato.
Se poi arretri leggermente il prendisole e aumenti questo spazio potresti pensare di creare le basi per chiuderlo con un piano da utilizzare come tavolino con una gamba telescopica. Inoltre lo spazio sottostante potrai sfruttarlo.

Difficile spiegarsi senza buttar giù un disegno.

Dalle idee ai fatti non è così semplice.
La struttura dovrà essere molto resistente ma leggera perché dovrà resistere a forti sollecitazioni in navigazione specialmente con le persone sdraiate sopra.
Fare tutto in legno e rivestire con fibra di vetro per avere un aspetto estetico gradevole rischia di farla diventare un peso non indifferente modificando gli assetti. Ideale sarebbe lavorare con uno stampo e farla in VTR ...non banale se hai già manualità con VTR, quasi impossibile arrivare ad un manufatto di qualità se non hai idea di dove partire Rolling Eyes

Facci capire se hai le basi o un ottima manualità...
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 3/4
Ah dimenticavo....considera che per un lavoro a regola d'arte, l'ideale sarebbe che i lati del prendisole ricalcassero le sagome dei tubolari a cui collegarli con una bella striscia di neoprene in modo da evitare anche infiltrazioni e ristagni di acqua. Da un certo punto di vista sarebbe quasi meglio scollare i tubolari, lavorare sulla struttura nuda e poi reincollarli.

Questo se vuoi arrivare ad un lavoro a regola d'arte.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 4/4
Si del Salpaancora so che devo andare oltre i tubolari anche perché vorrei mettere 50 metri di catena. Non vorrei fare il buco in carena ma lascio aperta ogni possibilità... Vedremo...
La situazione attuale è pessima. Domenica faccio tutte le foto. Attualmente c'è una struttura in legno fatta molto approssimativa. Va completamente rimossa.
Si l'idea è di allungarmi fino alla consolle ma di fare comunque un'apertura per avere un tavolo su supporto che si può alzare all'occorrenza e addirittura togliere per consentire la seduta.
La chiusura sul tubolare deve seguire la sua sagoma curva.

Ho fatto una bozza.... Vedi con la penna blu dovrebbe essere il lavoro ed ho inserito il posto del tavolino.

Domenico sarò di nuovo a bordo e aggiorno tutte le foto.

Devo assolutamente farlo perché il gavone attuale è inguardabile.
Sailornet