Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
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- 11/15
QUello che hai aperto , il gavone di prua , nasconde sotto la resina la ruota di prua , praticamente in quella zona c'è un trave ( passatemi il termine ) che segue la curva della chiglia a prua .

la botola che intendevo io , era posizionata più indietro , praticamente dove cammini... tra i due cuscini laterali..
re: Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione

re: Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione


praticamente tutta la zona dal gavone che hai aperto fino a poppa è ( quantomeno la mia lo era ) piena di schiuma poliuretanica , nel caso specifico , la schiuma era impregnata da quando l'ho presa e questo mi ha causato non pochi problemi , da prestazionali a quelli ben più gravi di sicurezza .
Per farti un esempio , appena presa con 30cv , non andavo oltre i 17 nodi... ( 19 se ero da solo ) , una volta svuotata ho guadagnato non tanto in velocità ma nel fatto che con più persone a bordo le prestazioni erano uguali , cosa che prima non accadeva .

il mio consiglio è di provare ad aprire la zona che è indicata col pennarello ( il rettangolo nero ) , è una semplice tavola resinata ai lati .. sotto troverai la schiuma... e potrai farti un idea della situazione , a proposito .. se puoi/vuoi fa un buco rotondo al quale potrai montare un tappo d'ispezione così da poter lasciare ispezionabile la zona.
io di quei tappi , nell'ultimo restyling ne ho messi due , uno in cabina e uno verso poppa..
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
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- 12/15
Perfetto lascio stare allora la botula in prua e praticherò i due fori nel piano di calpestio installando i i vari tappi d'ispezione.
Ultima domanda che ti porgo, posso forare "tranquillo" sul piano di calpestio, sia avanti che in poppa?
Non rischio di beccare qualche trave o qualcosa di simile?
Perdonami ma non ho idea di come sia fatta nel doppio fondo...
Cmq io col mercury 25 sono all'incirca sui 11/12 nodi attualmente, ma è anche vero che la barca è in acqua da 1 anno e mezzo quasi, quindi anche la carena un po sporca mette il suo... Crying or Very sad
Contrammiraglio
tanor74
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- 13/15
11/12????????

MA il motore è 25 reali o portato a 30?

ad ogni modo non mi sembra proprio la velocità che può fare...

Per la tua domanda , io quando la vuotai non trovai nessuna trave di rinforzo.....
l'unica cosa stai molto attento perchè sotto hai la chiglia e man mano che ti allarghi è sempre più vicina.
per farti capire


questa prova è con il 30cv , prima della modifica invasiva ma sempre dopo ever tolto la schiuma impregnata e averla rimessa asciutta.
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Matt95 (autore)
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- 14/15
No è un 25 cv reali, è un mercury di cilindrata 400 se non erro.
Comunque velocità misurata all'ecoscandaglio e con telefono, e calcola che combaciavano.
Appena messa la barca in mare, 1 anno fa, ho raggiunto i 16 nodi, ma c'è da dire che faceva ancora freddo e col freddo, almeno il mio motore, corre di più.
Ho guadagnato 3 nodi in più dopo l'installazione di due flap a poppa, prima si appoppava troppo, adesso grazie a quelli riesco ad andare in " semiplanata".
Comunque tornando al doppio fondo, per levare la schiuma ( ammesso che sia zuppa ecc ecc.) Devo comunque levare tutto il calpestio vero?
Contrammiraglio
tanor74
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- 15/15
Per fare un buon lavoro si...
se hai capito come è fatta dalle foto dei miei lavori... il calpestio appoggia ai lati e al centro è sostenuto dalla schiuma che riempie tutta la pinna che al centro della chiglia
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