Quale potenza su un 450 "leggero" [pag. 2]

Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 11/16
bobo intanto complimenti per il gommo nuovo,metti le foto appena puoi!...vedi,prevedo di tenerlo al chiuso perchè non essendo in quella casa da ottobre a giugno,two serrature is meglio che uan Sbellica
un'altra cosa sperando di non andare OT:un 25 4t del '94 ad esempio,è tanto diverso come tecnologia e resa da uno del '02? (parliamo sempre di modelli a carburatori)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/16
Son tutti uguali come resa, taccio per l'affidabilità, che FORSE è migliorata....
Ora capisco l'impazzimento del togli/metti il motore... proprio oggi ho tolto da me il 25cv dallo specchio del povero Calimero e l'ho messo sul cavalletto... pesa oltre 50 kg, ma con le dovute attenzioni ci si fa e senza strappi muscolari...
Certo che l'honda 30 pesa ben 72 kg... forse in due...
Dolcenera - al solito - ha centrato il discorso: un sano 25 2T con qualche vitamina in corpo?!?!?!? Io all'inizio proverò a far navigare Remigio il Gommone Grigio anche senza vitaminizzazioni, con soli 25 cv, magari scendo di passo fino all'11 con l'elica...
Poi si vedrà.
Sergente
testablu
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- 13/16
Dolcenera ha scritto:
dariocolafox ha scritto:
ciao a tutti!dal momento che in giro si vede proprio di tutto..(quante open 5-5,50 con 25 hp!),vi pongo un quesito:qual'è la potenza ideale,parlo esclusivamente di 4t,per un gommo chiglia rigida di 4,50 metri (per leggero intendo senza orpelli,tipo rollbar,senza impianto elettrico,ecc..) 25,30 o 40?ovviamente non basate le vostre risposte solo sulla potenza,ma anche su altri criteri,tipo manegevolezza,peso(essere spostato a mano dallo specchio al cavalletto),consumi,partendo dal presupposto che il costo per un usato è molto simile...secondo me un 30 hp tipo l'honda bf è un ottimo compromesso,che dite? 8)


Per una vita i "quattroemezzo" hanno viaggiato coi 25 taroccati a trenta senza problemi... ma "siccome si può arrivare a 40/60 senza patente", ecco che chi non monta uno di quelli per forza non deve capire niente, deve andare a cercarsi pericoli col gommo "sottomotorizzato" etc.

Potenza della disinformazione.

Sono d'accordo che i 30 4t sono "nè carne nè pesce", troppo pesanti per essere portatili, troppo piccoli per essere potenti ... in definitiva, troppo vicini ai classici "25" per mostrare effettivi vantaggi.

Anch'io propenderei per un 25 2t "prestante", a filo dei 500 cc, , come lo J Yamaha, il "Corsa" tohatsu o l'ìinossidabile 521.

Se proprio vuoi il 4t, probabilmente l'Honda 30 è la morte sua, dato che il cilindro in più qualcosa regala in termini di coppia rispetto ai 25 Yamaha e Mercury ( lasciamo perdere per il momento i Tohatsu a iniezione... non mi fido) ma...
Quoto alla grandissima. a parer mio un quattro e mezzo per ragion d'esistere dovrebbe continuare ad essere motorizzato 2t, sopratutto se te lo devi scarrellare ogni santo giorno. a meno che non si facciano dei raid massacranti di 250 miglia giornaliere (dite che ho un po' esagerato con le distanze?) la differenza di consumi tra un 30 2t e un 30 4t sono bassissime, giusto il plus del olio. in più il 4t è uno scaldabagno gigantesco che ti appoppa il mezzo alla grandissima!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/16
dariocolafox ha scritto:
un 25 4t del '94 ad esempio,è tanto diverso come tecnologia e resa da uno del '02? (parliamo sempre di modelli a carburatori)


Al contrario di quel che sembra, anche i 4t hanno subito una notevole evoluzione, in questi 10 anni di produzione Anzi, per molti marchi si è trattato di AVVIARE la produzione, visto che prima, a parte Honda, si trattava più che altro di " prototipi" a bassa tiratura

dal 2000 ad oggi quasi tutte le case hanno rimesso mano ai "prima serie" cercando di limar via qualche chiletto di peso e intervenendo sulle alimentazioni, quando non addirittura cambiando radicalmente motore...

Per esempio i "piccoli" honda hanno perso in cilindrata ed isolamento dalle vibrazioni... il 9.9 Yamaha è già alla terza o quarta versione di blocco motore...

Un 25 del '94... bho, penso possa trattarsi solo di un Honda...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 15/16
Thumb Up esatto dolcenera...infatti mi riferivo proprio ad un honda...più precisamente ad un bf 25 del '94 che ho visto in un annuncio!
comunque consultando i listini delle case più gettonate,ho notato che in media un 25 4t pesa 62-63 kg..penso sia fattibile spostarlo in due un paio di volte l'anno senza rischiare le schiene Wink


Dolcenera ha scritto:

Se proprio vuoi il 4t, probabilmente l'Honda 30 è la morte sua, dato che il cilindro in più qualcosa regala in termini di coppia rispetto ai 25 Yamaha e Mercury


ma il nuovo 25 honda,non è anch'esso a 3 cilindri??Think Think
Utente allontanato
Dolcenera
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- 16/16
dariocolafox ha scritto:
Thumb Up esatto dolcenera...infatti mi riferivo proprio ad un honda...più precisamente ad un bf 25 del '94 che ho visto in un annuncio!
comunque consultando i listini delle case più gettonate,ho notato che in media un 25 4t pesa 62-63 kg..penso sia fattibile spostarlo in due un paio di volte l'anno senza rischiare le schiene Wink


Dolcenera ha scritto:

Se proprio vuoi il 4t, probabilmente l'Honda 30 è la morte sua, dato che il cilindro in più qualcosa regala in termini di coppia rispetto ai 25 Yamaha e Mercury


ma il nuovo 25 honda,non è anch'esso a 3 cilindri??Think Think


l'Honda 25 è sempre stato a tre cilindri. La differenza è che il 25 era un 499 cc, mentre il 30 è sui 500 e rotti

Fai molta attenzione coi vecchi Honda allo stato delle fusioni. Non sempre i materiali erano buoni, e più di qualche gambale ha forato la coppa dell'olio...
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