Il mio gommone è sottomotorizzato?

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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E' ormai ben noto che i parametri che maggiormente influenzano le prestazioni di un gommone sono la lunghezza al galleggiamento, la massa navigante (dislocamento) e la potenza del motore.
Trascuro in questo topic l'elica, perchè è comunque sbagliata Sbellica

qui e qua il problema è già stato affrontato ma non definitivamente risolto. Neanche in questo topic si darà una risposta definitiva, ma si cercherà di fornire un ulteriore elemento di valutazione anche in base alle nuove conoscenze acquisite nel forum, sperando, soprattutto, che la procedura di valutazione sia la più semplice possibile.

Allora, per prima cosa valutiamo il dislocamento relativo, individuando nella seguente tabella la casella che incrocia la LWL con il dislocamento, legando in questo modo due dei tre parametri precedentemente indicati
Il mio gommone è sottomotorizzato?


Già da questa tabella si potrebbe individuare che valori di dislocamento relativo intorno a 200-300 (?) sono ragionevoli: valori più grandi individuano prestazioni modeste, mentre valori più piccoli sono caratteristici di barche [quasi] da competizione.

Ora, colleghiamo la potenza al dislocamento relativo appena calcolato individuando nella seguente tabella la casella che incrocia la potenza con il dislocamento relativo il cui valore lega i tre parametri di cui sopra e che potrebbe rappresentare un "indice di sotto/sovramotorizzazione". Infatti, valori alti di questo indice rappresentano gommoni con poca potenza, oppure con poca LWL oppure con troppa massa mentre valori bassi rappresentano gommoni con alta potenza, alta LWL e piccola massa.
Il mio gommone è sottomotorizzato?


Si può arguire (?) che valori di questo indice intorno a 1 (?) potrebbero individuare la separazione fra gommoni sottomotorizzati e gommoni sovramotorizzati ma non so valutare se sia più opportuno considerare un valore/intervallo più grande/piccolo.
Quindi questa analisi deve essere valutata cum grano salis e non rappresenta una verità assoluta.
Per affinare la procedura potrebbe essere utile costruire una data base dei dati dei nostri gommoni, indicando semplicemente quest'ultimo valore calcolato e se, in base allo propria esperienza, il gommone sia o meno sottomotorizzato.


Mah.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Ammiraglio di divisione
eros
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Bel post e fa il paio con alcune riflessioni agostane
se ho compreso i salti tra una casella e l' altra sono forse eccessivi obbligano a creare delle medie

Il mio caso :
gommone metri 5.25 kg 464 (libretto)
mercury 90cv e cianfrusaglie 150 kg tot. 614kg
valore 118 prima tabella
valore seconda tabella circa 1.35 oppure 1.6 se considero di arrotondare a 700 kg il dislocamento

però il mio gommone , pare tutto fuori che sotto motorizzato ho l' elica un pò corta, prende il massimo dei giri anche in 4 a bordo , ma fa 35 nodi e non ha incertezza nell' entrata in planata nemmeno con 4 persone a bordo.
Provato pure con mare proibitivo a cefalonia lato mare aperto (vento a beaufort 6 e fermo dei traghetti nei porti) e non mi mancava potenza.
Tanto che in caso di un cambio ridurrei la cavalleria per avere anche meno peso
Ovviamente non do per esatte le mie valutazioni.
prima a avevo un 5,10 gommorizzo con il 25 evinrude e li qualche cavallo in più lo avrei apprezzato , ma ha fatto sempre tutto anche lui.
Quindi la mia domanda è quando lo si considera sotto motorizzato? e cosa intendiamo con questo termine?
eros
Capitano di Corvetta
Palmitos
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Eros credo che nella prima tabella tu abbia preso altri riferimenti rispetto a quelli considerati da Fran:
tu hai considerato la lunghezza fuori tutto mentre la tabella considera la lunghezza al galleggiamento, credo una settantina di cm in meno; inoltre sul piano orizzontale si considera la massa navigante e quindi credo sia da aggiungere anche il peso dei passeggeri.

Ottimo post, a presto per i parametri del Marshall.
Ammiraglio di divisione
eros
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hai ragione e volo ancor più nei sotto motorizzati, ma per me ne ho d' avanzo

adesso ho un ottima velocità di crociera intorno ai 24-26 nodi , ma spesso così veloci si saltella troppo
devo trovare modo di ridurla , senza perdere efficienza, ma questo è OT
eros
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Il post di Eros è molto interessante perchè centra proprio il punto debole del modello: dove sta la separazione fra sotto e sovra motorizzato? La sua esperienza certifica che il gommone non è sottomotorizzato nonostante un indice abbastanza alto, intorno a 2.

Forse è questo il valore di riferimento per l'indice? Potremmo scoprirlo con altre risultanze sperimentali che, sono sicuro, non mancheranno di arrivare Wink

[edit]
Forse l'andamento della separazione fra gommoni sotto e sovra motorizzati non è lineare ma potrebbe seguire una curva, per cui un indice 2 su un gommone piccolo va bene, mentre su un gommone grande no.


Ari-Mah.


[edit dell'edit]
Anzi, ne sono quasi sicuro.
Il mio gommone ha dislocamento relativo intorno a 200 e indice intorno a 0.7 e non è sovramotorizzato, anzi, direi è giusto.

Solo con dati sperimentali potremmo avvicinarci ad una buona definizione dell'indice.
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Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 6/8
Forse (è la quarta volta che uso questo avverbio... forse mi dovrei lasciare più andare...) bisognerebbe definire cosa significhi sottomotorizzazione e il suo contrario.
Oltrepassando le canoniche indicazioni della Casa costruttrice lo scafo, si tratta di percezioni soggettive? No; di disposizione di pesi, con conseguente poppa appesantita o alleggerita? Della capacità dello scafo di superare determinate condizioni limite o, al contrario, di mantenere il controllo?

A intuito mi viene da pensare a una fascia (range) piuttosto che a una linea
Capitano di Corvetta
memobon
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mah ,guardando le tabelle ,io ci provo, riportando un po di dati su gommo mio
non sto li a scrivere tutte le spippolate sui calcoli ,ma solo il numerino magico risultante

prova 1 peso 1030 lung 550 -175 cv valore attorno a 1
prova 2 peso 1200 lung 550 - 225 cv valore attorno a 0,9
prova 3 peso 1400 lung 550 -225 cv valore attorno a 1,1

prova 1, V max oltre 50 Kts
prova 2 e 3 v max 47 Kts causa elica corta di almeno 2 o 3 passi , suppongo che prova 2 con elica un po meno sbagliata , i 55kts magari li vedevo
in tutti i casi, naturalmente elica sbagliata

quindi , non penso di essere sotto motorizzato
nel mio caso ,ritengo che anche un valore 1,3 o appena superiore, possa essere il giusto rapporto
anche se detta tra di noi, preferirei essere a 0,8
tralasciamo naturalmente tutte le condizioni di ottimizzazioni / spostamento pesi / consumi e altre spippolate

poi poi
a dire il vero, io una tabella di " comparazione " me l'ero gia fatta , utilizzando i dati che trovo sulle varie prove o /e esperienze personali
la mia tabella e' inerente a gommi in misura 6 - 7,5 mt con varie motorizzazioni
considerando ( sicuramente in maniera ignorante ) che il gommo viaggia con la carena fuori , la lunghezza al galleggiamento non l'ho assolutamente considerata
venendo da un pregresso di corse in auto , mi sono limitato alla valutazione del rapporto peso ( naturalmente con equipaggio e benza ) / potenza
e nei miei limiti ho evinto che, nella media :
per arrivare a 40 Kts il rapporto deve essere sui 7 a 1 o piu
per vedere i 50 Kts devi essere sotto al 6 :1
con 5 - 5,5 : 1 sei sui 55/60 Kts
dai 4,5 ai 5 sei sui 65 Kts
3,5 4:1 passi i 70 Kts


ciau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/8
tirando nel discorso il mitico vanbob e la sua sfida con Propcalc in merito all' elica .
abbiamo un bell' esempio (secondo me) ottimizzazione con risultato una velocità di crociera troppo alta.
sempre riferendomi al mio gommone , l' ho dotato di flussometro ed ho capito che il range ottimale di lavoro del motore è a 4000-4200 giri , li ho il miglior rendimento (miglior consumo per km) e la minore influenza delle correzioni di assetto fatte col trim (così da poter gestire l' onda)
Lo scorso anno avevo la carena con moltissimi graffi e a 4200 giri andavo a 22 nodi , quest' anno carena con ripristinata la velocità a pari giri è salita a 25 nodi .
Per gli amanti dei numeri i consumi adesso sono di 2-2.2 km/litro prima erano 1.7/2
Secondo me il mio gommone oltre i 22 nodi perde comfort (poter stare sdraiati a prendere il sole in navigazione) e quando c'è un pò di onda si sta meno comodi, ricordo che è un 5,25
a questo punto dato che dei 35 nodi di velocità massima me ne faccio poco
considero il gommone leggermente sovra motorizzato.
Se accorcio l' elica sicuramente riduco la velocità, ma mi resterebbe comunque della potenza inutilizzata e aocchio parliamo di un 10-15%
tornando al discorso generale era probabilmente più adatto un 70 hp.
ma sbilanciamo ancora gli indici della tabella
eros
Sailornet