Problema elettrico Mercury 40 cv 2 tempi

Sottocapo
grufetto (autore)
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Buongiorno, stamattina mentre rientravo da una battuta di pesca, a velocità max, il motore ha iniziato a strattonare, ho diminuito immediatamente la velocità ed il problema è sparito ma mi sono accorto che non avevo più corrente al quadro strumenti ed al trim. Una volta rientrato, spento il motore e messo il gommone sul carrello d'alaggio, ho girato la chiave e con mio stupore ho visto che il trim ed il quadro degli strumenti erano resuscitati, ho messo le cuffie al motore, l'ho acceso ed ho aumentato leggermente il numero dei giri ma essendo a secco non ho potuto neanche lontanamente avvicinarmi al regime massimo, comunque nessun strattone, tutto perfetto, ho spento ed ho provato a riaccenderlo, nessun segno, motore morto. Ho tolto la calandra, ho fatto ponte sul solenoide ed il motorino d'avviamento girava perfettamente, ho controllato il fusibile era integro, l'ho tolto dalla sede l'ho inserito di nuovo e il motore è ripartito. Boooooo.
A questo punto, premettendo che l'elettricità non è il mio forte, leggendo gli altri topic ho capito che devo procedere controllando la batteria e lo stacca batteria, ma per quanto riguarda i problemi più seri (speriamo proprio di no SadSad ) come lo statore, il regolatore di tensione ecc che verifiche e controlli dovrei fare??? (ovviamente con l'aiuto del tester)
Grazie per i consigli.
Sottocapo
grufetto (autore)
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Buongiorno, come consigliato ho escluso lo staccabatteria (che comunque mi è sembrato in ottime condizioni, almeno esternamente) però non sono riuscito ad effettuare una prova in mare, che farò domani. Ho acceso il motore e tutto ha funzionato perfettamente (trim, quadro strumenti ecc...). Con il tester ho eseguito diverse misurazioni, la batteria a motore spento segna 13,3 v e a motore acceso 14,4 v, anche al motore arrivano 14,4 v, a mio parere tutti valori molto buoni. Domanda; questi valori non dovrebbero escludere un malfunzionamento dello statore e del regolatore di tensione????
Grazie per le risposte ed i consigli e buona domenica
Sottocapo
grufetto (autore)
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- 5/5
Buona sera. dopo aver escluso lo staccabatterie il motore ha funzionato perfettamente, in navigazione ha raggiunto i giri massimi in maniera regolare, senza strappi o altro. Quindi grazie mille per i consigli. Comunque quello che mi creava qualche dubbio su un problema maggiore era il fatto che ero convinto che con lo stacca batterie aperto o non funzionante, il motore si sarebbe spento, invece no, non avevo la potenza massima ma fino a 2500 giri andava tranquillo, a questo punto mi chiedo, dove la prende la corrente per le candele Question
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