Focchi 510 o Motonautica Vesuviana MV 500?

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vindi (autore)
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- 1/23
Salve a tutti
passo da Jacuzzi a gommo,sono in trattative per vendere la mia Romar Mirage 600 di cui però voglio conservare sia lo Yamaha 100 4t che il Suzuki 4 cv 4t,e sto guardando un po in giro.
Mi trovo costretto,un po per spazio un po per budget... Sad a orientarmi su dei piccoli (5/5,70 max).
Mi piacciono tanto i 2 piccoli di casa Focchi (il 510 family) e della Motonautica (MV 500) i costi sarebbero simili da listino.
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta?
secondo voi sopporterebbero il peso di 2 motori del genere? (163 + 26 Kg)
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
brio
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- 2/23
su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione) oltremodo tu vorresti metterci sopra anche un motore ausiliario.
Personalmente con la tua motorizzazione, e senza aumentare i costi mi orienterei sicuramente su un bsc 53.
saluti
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vindi (autore)
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- 3/23
infatti..
stamattina ho visto in una baietta un MV 570 con un Yamaha 40 (sicuramente portato a 60) non ho però avuto il coraggio di disturbare il tipo intento a chiacchierare e prendere il sole....
mi sa che forse 100 cv so troppi...mah
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/23
brio ha scritto:
su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione)


Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".

Su un 5,70 un 100+ausiliario ci può stare, su un 5,00 molto probabilmente il peso è eccessivo.

Durante le ultime ferie ho navigato un bel pò insieme a Marco57 con il suo Focchi 5,10/Honda 90 non mi è sembrato che il gommone soffrisse quella potenza, anzi Wink .
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vindi (autore)
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- 5/23
MaxM100 ha scritto:
brio ha scritto:
su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione)


Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".

Su un 5,70 un 100+ausiliario ci può stare, su un 5,00 molto probabilmente il peso è eccessivo.

Durante le ultime ferie ho navigato un bel pò insieme a Marco57 con il suo Focchi 5,10/Honda 90 non mi è sembrato che il gommone soffrisse quella potenza, anzi Wink .



Hai ragione da vendere ma non so se siano peggio i costruttori/venditori che fanno motori con doppia centralina o lo Stato che fa distinzione tra 40 cv e 41...
infatti è assurdo che gente, con motori ormai tutti modificati, vadano in giro senza conoscere neanche la regola sugli abbordi....
mi rincuori molto,quindi secondo te,il 500 (che sia Focchi o MV) supporterebbe il 100 cv Yama?senza il motore di riserva sarei sui 160 Kg.
Ma la mia domanda era anche sapere tra questi due gommo cosa ne pensate
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
brio
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- 6/23
Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".
Concordo con te caro MaxM100
la questione è anche parecchio sfacciata, dato che pubblicano le prestazioni dei gommoni con il 40 portato a 60 cv scrivendolo addirittura sulla rivista.

Ritornando alla tua scelta.
A me fra i due esteticamente piace piu' il focchi.
Non sono molto convinto, sui pesi e utilizzo ..........il tuo motore su un 5 metri per me è sprecato e oltremodo non bilancia bene il gommone.
Poi non so' che utilizzo ne fai, se magari vuoi andare fortissimo.......su un lago, forse va bene.
E' vero che in mare i cavalli non sono mai troppi, ma è anche vero che quando ne hai bisogno, devi essere bilanciato, con 180 kg a poppa, (che sicuramente ti faranno raggiungere i 45 nodi a mare piatto) ti metteranno in difficolta' quando troverai un mare che non ti permettera'una velocita' superiore ai 10/12 nodi (e questo credimi succede frequentemente se adoperi il gommone fuori dai periodi di alta pressione stabile) e se sei solo a bordo (quindi nessuno ti fara' da contrappeso a prua) sara' ancora peggio. Per me su un 5 metri il miglior rapporto peso potenza per i 4 tempi è il 60 cv mentre montando un due tempi possiamo allora portarci al massimo su una potenza di 75 cv con l'e-etec che pesa "solo" 138 kg.
Con un motore come il tuo, se prendi un 540/570 allora diventa tutta un'altra musica........migliore navigabilita', miglior bilanciamento.......migliore tutto Laughing
Queste sono mie opinioni personali, in ogni caso tutto dipende sempre dall'uso che uno fa' del gommone.
saluti
2° Capo
vindi (autore)
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- 7/23
l'uso sarebbe prettamente marino con equipaggio variabile da 3 a 7 e mare tra calmo mattutino a puntuale sfuriata di maestrale dopo
le 12..e li quasi tutti abbassano la manetta..
anche io penso che ci voglia almeno un 5,70,
potreste consigliarmi qualcosa sui 8/9000 euro usato?
(sto parlando di solo gommone)
grazie
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/23
vindi ha scritto:
l'uso sarebbe prettamente marino con equipaggio variabile da 3 a 7 e mare tra calmo mattutino a puntuale sfuriata di maestrale dopo
le 12..e li quasi tutti abbassano la manetta..
anche io penso che ci voglia almeno un 5,70,
potreste consigliarmi qualcosa sui 8/9000 euro usato?
(sto parlando di solo gommone)
grazie


Da 3 a 7.... un pò tanti 7 su un 5 mt.

5,70 è giusto la misura del Marshall M100/marsea 100 che con il tuo 100 cv ci va a nozze. Wink
2° Capo
vindi (autore)
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- 9/23
MaxM100 ha scritto:
5,70 è giusto la misura del Marshall M100/marsea 100 che con il tuo 100 cv ci va a nozze. Wink





Scusa Max
l'avrete scritto 1000 volte..
ma il marshallM100 e il marsea CM 100 sono veramente la stessa cosa?
2° Capo
vindi (autore)
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- 10/23
Dimenticavo..
ho visto un Focchi 510 usato di 1 anno(accessoriato) a 9300,00 euro..
che ve ne pare?
Sailornet