Focchi 510 o Motonautica Vesuviana MV 500?
vindi (autore)
- 1/23
Salve a tutti
passo da Jacuzzi a gommo,sono in trattative per vendere la mia Romar Mirage 600 di cui però voglio conservare sia lo Yamaha 100 4t che il Suzuki 4 cv 4t,e sto guardando un po in giro.
Mi trovo costretto,un po per spazio un po per budget... a orientarmi su dei piccoli (5/5,70 max).
Mi piacciono tanto i 2 piccoli di casa Focchi (il 510 family) e della Motonautica (MV 500) i costi sarebbero simili da listino.
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta?
secondo voi sopporterebbero il peso di 2 motori del genere? (163 + 26 Kg)
Grazie a tutti
passo da Jacuzzi a gommo,sono in trattative per vendere la mia Romar Mirage 600 di cui però voglio conservare sia lo Yamaha 100 4t che il Suzuki 4 cv 4t,e sto guardando un po in giro.
Mi trovo costretto,un po per spazio un po per budget... a orientarmi su dei piccoli (5/5,70 max).
Mi piacciono tanto i 2 piccoli di casa Focchi (il 510 family) e della Motonautica (MV 500) i costi sarebbero simili da listino.
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta?
secondo voi sopporterebbero il peso di 2 motori del genere? (163 + 26 Kg)
Grazie a tutti
brio
- 2/23
su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione) oltremodo tu vorresti metterci sopra anche un motore ausiliario.
Personalmente con la tua motorizzazione, e senza aumentare i costi mi orienterei sicuramente su un bsc 53.
saluti
Personalmente con la tua motorizzazione, e senza aumentare i costi mi orienterei sicuramente su un bsc 53.
saluti
vindi (autore)
- 3/23
infatti..
stamattina ho visto in una baietta un MV 570 con un Yamaha 40 (sicuramente portato a 60) non ho però avuto il coraggio di disturbare il tipo intento a chiacchierare e prendere il sole....
mi sa che forse 100 cv so troppi...mah
stamattina ho visto in una baietta un MV 570 con un Yamaha 40 (sicuramente portato a 60) non ho però avuto il coraggio di disturbare il tipo intento a chiacchierare e prendere il sole....
mi sa che forse 100 cv so troppi...mah
MaxM100
- 4/23
brio ha scritto:su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione)
Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".
Su un 5,70 un 100+ausiliario ci può stare, su un 5,00 molto probabilmente il peso è eccessivo.
Durante le ultime ferie ho navigato un bel pò insieme a Marco57 con il suo Focchi 5,10/Honda 90 non mi è sembrato che il gommone soffrisse quella potenza, anzi .
vindi (autore)
- 5/23
MaxM100 ha scritto:brio ha scritto:su uno degli ultimi "il gommone" c'è il 500 peperino della motonautica vesuviana provato con il 90 cv honda. Lo consigliano con un 40/60. (penso che abbiano ragione)
Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".
Su un 5,70 un 100+ausiliario ci può stare, su un 5,00 molto probabilmente il peso è eccessivo.
Durante le ultime ferie ho navigato un bel pò insieme a Marco57 con il suo Focchi 5,10/Honda 90 non mi è sembrato che il gommone soffrisse quella potenza, anzi .
Hai ragione da vendere ma non so se siano peggio i costruttori/venditori che fanno motori con doppia centralina o lo Stato che fa distinzione tra 40 cv e 41...
infatti è assurdo che gente, con motori ormai tutti modificati, vadano in giro senza conoscere neanche la regola sugli abbordi....
mi rincuori molto,quindi secondo te,il 500 (che sia Focchi o MV) supporterebbe il 100 cv Yama?senza il motore di riserva sarei sui 160 Kg.
Ma la mia domanda era anche sapere tra questi due gommo cosa ne pensate
Grazie a tutti
brio
- 6/23
Consigliare un 40/60 che sicuramente non può rimanere 40 è "istigare a delinquere".
Concordo con te caro MaxM100
la questione è anche parecchio sfacciata, dato che pubblicano le prestazioni dei gommoni con il 40 portato a 60 cv scrivendolo addirittura sulla rivista.
Ritornando alla tua scelta.
A me fra i due esteticamente piace piu' il focchi.
Non sono molto convinto, sui pesi e utilizzo ..........il tuo motore su un 5 metri per me è sprecato e oltremodo non bilancia bene il gommone.
Poi non so' che utilizzo ne fai, se magari vuoi andare fortissimo.......su un lago, forse va bene.
E' vero che in mare i cavalli non sono mai troppi, ma è anche vero che quando ne hai bisogno, devi essere bilanciato, con 180 kg a poppa, (che sicuramente ti faranno raggiungere i 45 nodi a mare piatto) ti metteranno in difficolta' quando troverai un mare che non ti permettera'una velocita' superiore ai 10/12 nodi (e questo credimi succede frequentemente se adoperi il gommone fuori dai periodi di alta pressione stabile) e se sei solo a bordo (quindi nessuno ti fara' da contrappeso a prua) sara' ancora peggio. Per me su un 5 metri il miglior rapporto peso potenza per i 4 tempi è il 60 cv mentre montando un due tempi possiamo allora portarci al massimo su una potenza di 75 cv con l'e-etec che pesa "solo" 138 kg.
Con un motore come il tuo, se prendi un 540/570 allora diventa tutta un'altra musica........migliore navigabilita', miglior bilanciamento.......migliore tutto
Queste sono mie opinioni personali, in ogni caso tutto dipende sempre dall'uso che uno fa' del gommone.
saluti
Concordo con te caro MaxM100
la questione è anche parecchio sfacciata, dato che pubblicano le prestazioni dei gommoni con il 40 portato a 60 cv scrivendolo addirittura sulla rivista.
Ritornando alla tua scelta.
A me fra i due esteticamente piace piu' il focchi.
Non sono molto convinto, sui pesi e utilizzo ..........il tuo motore su un 5 metri per me è sprecato e oltremodo non bilancia bene il gommone.
Poi non so' che utilizzo ne fai, se magari vuoi andare fortissimo.......su un lago, forse va bene.
E' vero che in mare i cavalli non sono mai troppi, ma è anche vero che quando ne hai bisogno, devi essere bilanciato, con 180 kg a poppa, (che sicuramente ti faranno raggiungere i 45 nodi a mare piatto) ti metteranno in difficolta' quando troverai un mare che non ti permettera'una velocita' superiore ai 10/12 nodi (e questo credimi succede frequentemente se adoperi il gommone fuori dai periodi di alta pressione stabile) e se sei solo a bordo (quindi nessuno ti fara' da contrappeso a prua) sara' ancora peggio. Per me su un 5 metri il miglior rapporto peso potenza per i 4 tempi è il 60 cv mentre montando un due tempi possiamo allora portarci al massimo su una potenza di 75 cv con l'e-etec che pesa "solo" 138 kg.
Con un motore come il tuo, se prendi un 540/570 allora diventa tutta un'altra musica........migliore navigabilita', miglior bilanciamento.......migliore tutto
Queste sono mie opinioni personali, in ogni caso tutto dipende sempre dall'uso che uno fa' del gommone.
saluti
vindi (autore)
- 7/23
l'uso sarebbe prettamente marino con equipaggio variabile da 3 a 7 e mare tra calmo mattutino a puntuale sfuriata di maestrale dopo
le 12..e li quasi tutti abbassano la manetta..
anche io penso che ci voglia almeno un 5,70,
potreste consigliarmi qualcosa sui 8/9000 euro usato?
(sto parlando di solo gommone)
grazie
le 12..e li quasi tutti abbassano la manetta..
anche io penso che ci voglia almeno un 5,70,
potreste consigliarmi qualcosa sui 8/9000 euro usato?
(sto parlando di solo gommone)
grazie
MaxM100
- 8/23
vindi ha scritto:l'uso sarebbe prettamente marino con equipaggio variabile da 3 a 7 e mare tra calmo mattutino a puntuale sfuriata di maestrale dopo
le 12..e li quasi tutti abbassano la manetta..
anche io penso che ci voglia almeno un 5,70,
potreste consigliarmi qualcosa sui 8/9000 euro usato?
(sto parlando di solo gommone)
grazie
Da 3 a 7.... un pò tanti 7 su un 5 mt.
5,70 è giusto la misura del Marshall M100/marsea 100 che con il tuo 100 cv ci va a nozze.
vindi (autore)
- 9/23
MaxM100 ha scritto:5,70 è giusto la misura del Marshall M100/marsea 100 che con il tuo 100 cv ci va a nozze.
Scusa Max
l'avrete scritto 1000 volte..
ma il marshallM100 e il marsea CM 100 sono veramente la stessa cosa?
vindi (autore)
- 10/23
Dimenticavo..
ho visto un Focchi 510 usato di 1 anno(accessoriato) a 9300,00 euro..
che ve ne pare?
ho visto un Focchi 510 usato di 1 anno(accessoriato) a 9300,00 euro..
che ve ne pare?
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