Garmin striker 4 perde segnale profondità [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 11/19
Credo di aver capito: dovrebbe essere il cilindro di regolazione dell'inclinazione.
Azzardo - nella mia somma ignoranza nautica - delle semplici prove, se hai modo:
a) verifica che il trasduttore e relativo supporto siano ben attaccati allo specchio di poppa (non è raro che si allentino/rompano le viti del supporto e a talune andature vibri o si sposti con perdita di segnale)
b) prova l'ecoscandaglio in acque limpide (si potrebbe azzardare che in alcuni punti della laguna veneta l'acqua - soprattutto in questo periodo di siccità - sia talmente ricca di sedimenti da mettere in crisi il trasduttore. Ripeto: ipotesi)
c) ipotizzando un Garmin Striker 4 con trasduttore GT20-TM (la configurazione "base"), prova a cambiare la frequenza di lavoro del trasduttore
d) metti del CR 6-66 (antiossidante e anticorrosivo, lo trovi in ferramenta circa 6-7€) sui pin del trasduttore e dello striker 4.
Sottocapo
Roberto64 (autore)
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- 12/19
Grazie anche a te Sandro. Rimando tutte le risposte a lunedì dopo aver usato la barca
Per ora grazie a tutti
Sottocapo
Roberto64 (autore)
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- 13/19
re: Garmin striker 4 perde segnale profondità

Ciao questo il trasduttore. Sembra un po storto ma è solo la prospettiva dato che è li montato da almeno 3 anni. Perde il segnale a velocità costante e non, con fondale di 5 ma anche di 18 mt, con onda ma anche piatto. Forse mi sento di dire che potrebbe risentire di più di velocità e onda ma il segnale lo perde comunque
Mistero misterioso
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 14/19
Ciao,

Sicuro di non aver modificato in nessun modo l'assetto del gommone? Cambiato pesi, spostato motore...etc...
E sicuro che prima in navigazione andava? Altra cosa verifica bene che la vite di tenuta dell'inclinazione sia serrata bene perché potrebbe alzarsi.
Generalmente la problematica che riscontri è data da una posizione sbagliata risentendo della turbolenza causata dal motore. Difficile ma non impossibile che si sia guastato il trasduttore. Generalmente è consigliabile acquistare una staffa regolabile a cui attaccare il trasduttore. A questo punto potresti provare ad installare la staffa e provare regolazioni differenti. Al limite se dovesse essere il trasduttore da sostituire hai già la staffa pronta.
Tienici aggiornati sono curioso di capire il problema...
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sottocapo
Roberto64 (autore)
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- 15/19
Bene, ho fatto alcune prove e mi sono incasinato ancora di più. Ho notato che dopo la perdita del segnale l'intervallo prima che lo riprenda può andare da 10 secondi a cinque minuti. Davvero le condizioni del mare e la profondità non influiscono sulla perdita. Forse, scrivo forse, la cavitazione può facilitare la perdita ma ieri il segnale l'ho mantenuto anche con onde importanti, poi magari lo perdo con mare piatto.
Vi assicuro che il trasduttore è lì fissato con quattro viti da tre anni, il motore non è stato toccato. Non so se può influire ad aprile ho preso una secca ed ho sdentato la pinna del piede in due punti. Mi sono ripromesso di ripristinarla con la vetroresino ma non l'ho ancora fatto. Potrebbe disturbare forse il segnale? boh a voi la sentenza
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 16/19
Ciao,

Cmq se il problema si crea in navigazione e non alla fonda è molto probabilmente dettato da turbolenze dell'elica.
Il fatto di averla sbeccata potrebbe influire.
Come ti ho suggerito procurati un asta regolabile da poppa su cui montare il trasduttore e fai alcune prove.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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Site Admin
VanBob
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- 17/19
La barca sta sempre in acqua da quando l'hai presa?
Se vai in dislocamento perde lo stesso o lo fa solo in planata?
Fornisci foto con vista da dietro (dalla linea d'acqua di planata) e da sotto il trasduttore.
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Sottocapo
Roberto64 (autore)
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- 18/19
OK ma uso la barca solo nei we
ci risentiamo luedì
grazie ancora
Sottocapo
Roberto64 (autore)
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- 19/19
Ciao, sono ancora a tediarvi con lo stesso problema. Questa volta però ho cambiato il trasduttore (70 euri) ma il problema rimane.
C'è una cosa che però avevo omesso e che credo sia la fonte di tutti i miei guai: lo scorso anno andando per secche ne ho beccata una e "sdentato" il piede del motore in 2 punti e rotto il parastrappi dell'elica che poi è risultata anch'essa danneggiata. Paracolpi ed elica sono stati ripristinati ma il piede del motore è rimasto come una lama di sega da legno
Potrebbe questo creare qualche turbolenza che random disturba il povero garmin incolpevole??
Grazie a tutti quelli che mi leggeranno
Sailornet